diploma al merito della croce rossa italiana

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Messaggioda ironmax » lunedì 3 settembre 2007, 15:26

Per quale motivo nel nuovo regolamento è stato modificato il nastro delle medaglie di benemerenza portandolo alle dimensioni standard di ogni decorazione?
Ricordo che un nastrino è la dimensione ridotta di una grande decorazione portata sull'uniforme di servizio e non avrebbe nessun senso aver apportato l'attuale modifica senza che il personale CRI o un militare possano fregiarsi del nastrino relativo all'insegna.
Se il regolamento non ne fa esplicita menzione credo sia solo una piccola carenza e posso portare come esempio la croce pro ecclesia dove il relativo decreto papale non menziona nessun nastrino mentre viene regolarmente edottato dalle forze armate e di polizia italiane per l'uso con l'uniforme di servizio.
Spero che il dott. Bracco molto più informato di me possa presto fornirci notizie più concrete in merito.
Max
ironmax

Messaggioda nicolad72 » lunedì 3 settembre 2007, 15:50

Per il momento restano parole non corroborate dai fatti... mi dispiace ma resto dell'idea che la benemerenza CRI sia e resti un premio (per quanto molto prestigioso) non indossabile...

Io ho fornito una motivazione supportata da una motivazione coerente e dalle forti basi giuridiche...
il suo pensiero, egregio ironmax, potrebbe avere una consequenzialità logica qualora in ordine alle altre decorazioni non venisse disciplinato puntualmente il porto. E' il testo stesso del regolamento CRI che contraddice la sua interpretazione...
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda ironmax » lunedì 3 settembre 2007, 15:58

il testo della CRI non lo elenca ma nemmeno lo esclude anzi ha apportato la modifica a 37 mm che lascia intendere prorpio il mio pensiero.
Non vedo basi giuridiche nel suo intervento ma un'opinione diversa dalla mia dettata da una interpretazione del documento CRI.
Il nuovo regolamento non menziona ma del resto non escude nulla, resta soltanto il fatto che le nuove dimensioni del nastro delle medaglie di benemerenza delle 3 classi sia stato modificato per permettere qualcosa che prima non era possibile altrimenti non avrebbe nessun senso.

Max
ironmax

Messaggioda nicolad72 » lunedì 3 settembre 2007, 16:21

Questo lo dice lei... secondo la TGD in un corpus disciplinante istituti simili tra di loro (ed è questo il caso) non è possibile (lecito) sopperire alle differenze strutturali tra gli istituti con interpretazioni cd estensive. Quindi, poichè il regolamento CRI prevede espressamente l'indossabilità dell'insenga anche attraverso l'uso di un nastrino sia per le insegne al merito che per la croce di anzianità, mentre tace sul punto per quanto rigurada le benemerenze, vuol dire che la portabilità anche attraverso un nastrino per tale insegna non è prevista.
Non ha senso dire che forse la CRI se ne è dimenticata (in quanto si tratta di una congettura priva di fondamento) e quindi il nastrino è ricavabile dal nastro (salvo interventi diretti della fonte che denunci la dimenticaza, ossia una interpretazine autentica da parte della fonte normativa).
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda ironmax » lunedì 3 settembre 2007, 16:33

ma un nastrino è ricavato da un nastro sopratutto ora che la dimensione e ufficialmente di 37 mm.
prima non era possibile ricavarlo perchè esisteva un nastro di dimensioni ridotte.
abbiamo opinioni diverse ma come ho detto in un intervento precedente credo che il dott. Bracco presto saprà fdarci notizie in merito visto che contatterà l'ufficio onorificenze della CRI.

max
ironmax

Messaggioda Marcello G. Novello » lunedì 3 settembre 2007, 16:38

Sarebbe comunque molto meglio che l'Ufficio Onorificenze della CRI chiarisse la cosa per iscritto.
Marcello G. Novello
"Ogni rovescio ha la sua medaglia". Marcello Marchesi
Marcello G. Novello

Messaggioda ironmax » lunedì 3 settembre 2007, 16:39

concordo pienamente con Lei
ironmax

Messaggioda ironmax » lunedì 3 settembre 2007, 16:40

gradirei una sua opinione sull'argomento grazie

Max
ironmax

Messaggioda Marcello G. Novello » lunedì 3 settembre 2007, 16:49

Mia?

Ritengo che nel mondo militare, e la CRI volente o in parte nolente ne fa parte, si possa fare solo ciò che è chiaramente autorizzato.

Nel resto del mondo invece si può fare tutto ciò che non è vietato dalle leggi, dalle religioni e dal buon senso.

Se fossi nei panni dei vertici CRI, comunque, disporrei la modifica della medaglia in una sola misura e ne autorizzerei il porto. Altrimenti ne tolgano il nastrino e chiariscano l'equivoco.

Cordialità.
Marcello G. Novello
"Ogni rovescio ha la sua medaglia". Marcello Marchesi
Marcello G. Novello

Messaggioda Lord Acton » lunedì 3 settembre 2007, 17:14

Marcello G. Novello ha scritto:Se fossi nei panni dei vertici CRI, comunque, disporrei la modifica della medaglia in una sola misura e ne autorizzerei il porto. Altrimenti ne tolgano il nastrino e chiariscano l'equivoco.

La mia stessa precisa opinione...

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda Massoud » martedì 4 settembre 2007, 11:09

Gentili signori,
per aggiungere ulteriori elmenti di "dibattito", posso dirvi di aver notato già in passato, e quindi ben prima della recente modifica del regolamento Cri, sull'uniforme di appartenenti sia all'Esercito sia al corpo militare della Cri, il nastrino bianco con palo rosso in formato 37 mm. Probabilmente qualche insignito di benemerenza si era fatto realizzare un nastrino di quella misura proprio per poterlo portare, giocando d'anticipo rispetto a quella che, solo da poco, sarebbe stata la modifica ufficiale della misura. Questo a suffragare quanto già affermato da altri cortesi interlocutori, che hanno messo il dito sulla dolorosissima piaga di quella sindrome che, ahimè, affligge molti militari: la complusiva passione per quanto di colorato e brillante si può attaccare sul lato superiore sinistro dell'uniforme.
Cordialmente.
"Ti co nu, nu co ti"
Giuseppe Viscovich, Perasto 1797
Massoud

Messaggioda spinnaker » mercoledì 5 settembre 2007, 19:50

Egregio Massoud,

Massoud ha scritto:Gentili signori,
per aggiungere ulteriori elmenti di "dibattito", posso dirvi di aver notato già in passato, e quindi ben prima della recente modifica del regolamento Cri, sull'uniforme di appartenenti sia all'Esercito sia al corpo militare della Cri, il nastrino bianco con palo rosso in formato 37 mm. Probabilmente qualche insignito di benemerenza si era fatto realizzare un nastrino di quella misura proprio per poterlo portare, giocando d'anticipo rispetto a quella che, solo da poco, sarebbe stata la modifica ufficiale della misura. Questo a suffragare quanto già affermato da altri cortesi interlocutori, che hanno messo il dito sulla dolorosissima piaga di quella sindrome che, ahimè, affligge molti militari: la complusiva passione per quanto di colorato e brillante si può attaccare sul lato superiore sinistro dell'uniforme.
Cordialmente.

purtroppo non sarà certo la prima o l'ultima volta, che potrà vedere ciò.....
Con osservanza.

Spinnaker
spinnaker

Messaggioda ironmax » mercoledì 5 settembre 2007, 22:34

Non espirmo opinioni su coloro che indossano sull'uniforme ciò che non si potrebbe indossare rimane il fatto che nonostante sia stata modificata la misura del nastro delle benemerenze CRI portata a 37 mm non si riesce a sapere con esattezza se sia possibile indossare o meno il relarivo nastrino sull'uniforme.
Esistono solo pareri discordanti ma nessuna cosa ancora certa.
Il regolamento ha modificato le dimensioni del nastro per rendere le benemerenze indossabili?
O quale sarebbe il motivo di tale modifica?

Max
ironmax

Messaggioda Lord Acton » giovedì 6 settembre 2007, 1:20

Non sò il motivo della modifica... ma, ripetendomi, le soluzioni sono solo due:

1 - autorizzano a portare il nastrino

2 - tolgono il nastro alla medaglia e magari anche la cambrettina

daltronde... dopo aver fatto una cosa che io ritengo assurda, come rendere portabile l'insegna di un diploma... non vedo perchè non dovrebbero autorizzare una medaglia.

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda ironmax » giovedì 6 settembre 2007, 9:40

concordo pienamente con Lei sul fatto che rendere autorizzabile il porto delle medaglie di benemerenza è molto meno scandaloso che nastrinare un pezzo di carta anche se di grande prestigio.

Max
ironmax

PrecedenteProssimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours