Croce "sacri itineris hierosolymitani"

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Messaggioda spinnaker » giovedì 16 agosto 2007, 11:27

Se non erro, molte decorazioni oltre all'insegna metallica ed all'eventuale nastrino per i militari, sono corredate da una "rosetta" da portare sulla giacca all'occhiello.

Volevo sapere che ne esisteva una per la Sacri Itineris.

Con osservanza
Con osservanza.

Spinnaker
spinnaker

Messaggioda nicolad72 » giovedì 16 agosto 2007, 11:36

Il decreto istitutivo del SSIH prevede solo la croce e nessun'altra insegna... anche perchè la sua indossabilità è limitata ad alcune occasioni e tutte di carattere strettamente religioso espressamente indicate nel decreto istitutivo: nel corso di cerimonie religiose, pubbliche processioni e alla presenza del Santo Padre.

Ho letto che Lei ne è stato insignito. Assieme all'insegna e al diploma è uso della Custodia di Terra Santa consegnare una pubblicazione che riporta anche il testo del decreto istitutivo ove vengono indicate in maniera espressa le occasioni in cui è possibile indossare il "Segno"
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda spinnaker » giovedì 16 agosto 2007, 13:13

Confermo l'esistenza della pubblicazione, che da incauto, non ritrovo.

Se qualche amico, l'avesse in supporto informatico, ne sarei grato.

Con osservanza
Con osservanza.

Spinnaker
spinnaker

Messaggioda nicolad72 » giovedì 16 agosto 2007, 17:30

L'ho pubblicata io, tradotta in italiano, su questa discussione...
nicolad72

Messaggioda spinnaker » domenica 9 settembre 2007, 20:03

Ci sono altre notizie sulla "Sacri Itineris"....
Con osservanza.

Spinnaker
spinnaker

Messaggioda nicolad72 » lunedì 10 settembre 2007, 8:15

In particolare cosa vorrebbe sapere?
nicolad72

Messaggioda spinnaker » lunedì 10 settembre 2007, 15:06

nicolad72 ha scritto:In particolare cosa vorrebbe sapere?

Solamente una curiosità.

Mi piacerebbe sapere se il porto della Decorazione fosse stato autorizzato, non sono stato in grato di trovare nulla di Ufficiale.

Grazie
Con osservanza.

Spinnaker
spinnaker

Messaggioda nicolad72 » lunedì 10 settembre 2007, 15:13

Se per autorizzato intende la trascrizione sugli atti (stato di servizio/foglio matricolare) direi di sì... è autorizzabile in quanto segno onorifico Pontificio anche se l'assegnazione è delegata al Custode di Terra Santa.

Vi è però un problema di porto in quanto:
- non è previsto un "nastrino", quindi l'insegna sarebbe indossabile solo nel grande formato quando l'uso di tale formato è previsto;
- il porto dell'insenga è limitato, in forza del decreto istitutivo, a determitate occasioni, e quindi non è quotidianamente indossabile (salvo abusi).

Ho ripetuto questo concetto più volte in questa discussione.

In conclusione, il militare insignito del SSIH, può farselo trascrivere, ma in definitiva non può inserirlo nel medagliere (non esiste il nastrino e comunque non potrebbe portarlo quotidianamente) e può indossare la croce solamente nei casi in cui il porto di tale insegna è prevista.
nicolad72

Messaggioda spinnaker » lunedì 10 settembre 2007, 15:21

nicolad72 ha scritto:Se per autorizzato intende la trascrizione sugli atti (stato di servizio/foglio matricolare) direi di sì... è autorizzabile in quanto segno onorifico Pontificio anche se l'assegnazione è delegata al Custode di Terra Santa.

Grazie della cortesia.

Volevo solo sapere se risulta un'autorizzazione ufficiale del Ministero che autorizza il porto.
Con osservanza.

Spinnaker
spinnaker

Messaggioda Cavaliere77 » mercoledì 12 settembre 2007, 21:10

Ho personalmente telefonato al Ministero della Difesa all'ufficio addetto al riconoscimento delle decorazioni, vi è un Brigadiere dell'Arma CC molto gentile il quale mi ha esplicitamente detto che la Sacri..... non è trascrivibile o almeno tutte le istanze presentate fino ad un mese fa sono state rinviate al mittente con esito negativo. Il sottufficiale inoltre m'invitva ugualmente a presentare istanza di riconoscimento.
Ora tanto per non far polemiche rimane solo da presentarla e conoscere gli esiti personalmente.
Maresciallo mi scusi se non l'ho chiamata provvederò al più presto.
Meglio stare zitti dando l'impressione di essere stupidi, che parlare togliendo ogni dubbio. (confucio)
Cavaliere77

Messaggioda nicolad72 » mercoledì 12 settembre 2007, 21:34

L'unica ragione è che il Ministero reputi il SSIH una croce devozionale e non una vera e propria decorazione...

...forse è meglio così...

... perdonate il cinismo... ma è più forte di me... almeno si evita di trasformare un'onorificenza devozionale in un orpello per nutrire la vanità di qualcuno (Sic!)

Chiedo scusa ai militari, e a tutti quelli che indossano delle uniformi, ma il vostro mondo è decisamente pieno di persone interessate a nutrire la propria vanità ignorando le regole, anche d'onore, che stanno alla base del sistema onorifico.

Forse inizio a capire le ragioni per cui un tempo non tutti potevano ambire a certi segni...
Ultima modifica di nicolad72 il giovedì 13 settembre 2007, 9:37, modificato 1 volta in totale.
nicolad72

Messaggioda Lord Acton » mercoledì 12 settembre 2007, 21:42

nicolad72 ha scritto:...forse è meglio così...

... perdonate il cinismo... ma è più forte di me... almeno si evita di trasformare un'onorificenza devozionale in un orpello per nutrire la vanità di qualcuno (Sic!)

No... no... quale cinismo ? hai perfettamente ragione...

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda nicolad72 » mercoledì 12 settembre 2007, 21:42

Chiedo ancora venia per la forma della catarsi...

... ma è quello che penso realmente!
Ultima modifica di nicolad72 il giovedì 13 settembre 2007, 9:37, modificato 1 volta in totale.
nicolad72

Messaggioda Antesterione » mercoledì 12 settembre 2007, 22:17

Mi trova pienamente d'accordo.

Ma per tornare a questioni serie... un saluto di bentrovati, sarà trascrivibile? :P

Perdonate l'OT,

con devota osservanza,

Andrea
A l'heure où le mal a si souvent droit de cité parmi les hommes, et jusque dans les plus hautes institutions, le réveil de la vocation chevaleresque est une urgence, à laquelle le ciel n'a jamais tardé à répondre. P. Philippe-Emmanuel RAUSIS o.p.
Antesterione

Messaggioda Cavaliere77 » mercoledì 12 settembre 2007, 23:22

Sig. Nicolad pur essendo un militare non indosso l'uniforme per paticolri motivi di servizio, quindi non è per portare il nastrino in giro che mi sono informato, il riconoscimento è solo una cosa in più, sono felice di aver ottenuto la Sacri Itineris e sinceramente, non sono d'accordo, con molti colleghi che ritengono le Onorificenze trascrivibili, le uniche "valide e buone" come qualcuno ha detto.
Non per questo però si debba sminuire chi come me e molti altri credono e si adoperano in determinati principi e valori, guadagnandosene una.
Mi creda lo status di militare ne rende ancor più difficile l'ottenimento, e credo che in ogni ambiente, sia civile che militare vi sono i "vanitosi".
Rimane sempre il fatto che sono d'accordo con lei. 8)
Meglio stare zitti dando l'impressione di essere stupidi, che parlare togliendo ogni dubbio. (confucio)
Cavaliere77

PrecedenteProssimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours