Cerco di rispondere a tutti i punti in cui sono preso in causa.
Nicolad72 ha scritto:Da una ricerca veloce inserendo le parole Ordine di Malta sul sito del giornale sono usciti su "la stampa" solo nel gennaio 2017 solamente n. 7 articoli.
Un paio di punti da sottolineare.
Nel mio intervento avevo ben specificato che mi riferivo esclusivamente alla copia cartacea poiché i siti internet permettono la pubblicazione di molti più articoli rispetto all'edizione cartacea, senza contare che La Stampa, come altri giornali, ha una specifica sezione dedicata al Vaticano costantemente aggiornata. Quindi, a causa del minore spazio, l'edizione cartacea è più utile a livello statistico per comprendere se una notizia è ritenuta di reale interesse dal giornalismo locale e internazionale.
Ho provato ad effettuare una ricerca, ma sinceramente per mia incapacità, non riesco a comprendere dal motore di ricerca del Corriere e della Stampa se un articolo è solo online o anche cartaceo.
Quando ho scritto che su La Stampa è stato pubblicato un solo articolo riguardante lo SMOM l'ho scritto perché essenzialmente leggo La Stampa tutti i giorni e a mia memoria, nel mese dicembre/gennaio, è uscito solo l'articolo di fine gennaio, per altro con immagine in prima pagina, con una sintesi sulla questione e l'annuncio delle dimissioni del Gran Maestro.
Ad ogni modo, il punto non è tanto quanto la stampa internazionale ha discusso dell'Ordine, quanto il peso socialmente e dai mass media riconosciuto agli ordini cavallereschi. Se voi pensate che oggi la maggioranza della popolazione mondiale sia realmente conoscitrice della cavalleria onorifica e militante, io ne posso solo essere lieto. Per mio riscontro empirico ritengo, e ne abbiamo spesso discusso nel forum, che sia a livello istituzionale civile e addirittura ecclesiastico sia a livello sociale la conoscenza della questione cavalleresca sia molto limitata e, spesso, considerata più di "tradizione" e "folclore" che non per il risvolto etico e sociale che aveva anche solo fino a 100 anni fa per non parlare del medioevo. La piccola percentuale della popolazione che si interessa della materia è attirata più dall'aspetto estetico e di vanagloria personale che non da quello etico o scientifico come invece fanno le persone che frequentano il nostro forum e ambienti similari (invero pochi).
Quindi questo non è un attacco allo SMOM e alla cavalleria in generale per sminuirne i grandi meriti, ma solo una constatazione del fatto che oggi, socialmente, la rilevanza è davvero poca. Poi, ripeto, se invece mi dite che tutto il mondo è interessatissimo e conoscitore della questione cavalleresca.... posso solo rallegrarmene.
Ultimo appunto: attenzione anche a confondere gli scopi. Infatti l'eventuale recente interesse per le vicende SMOM ho il timore che sia più per il risvolto che ha per i favorevoli e contrari a Papa Francesco che non tanto per il reale interesse per l'Ordine. E lo scrivo ovviamente con rammarico, non per rallegrarmene, ma questo lo rilevo parlando con molte persone, anche istruite e anche ricoprenti incarichi di rilievo e che non sanno nulla degli ordini cavallereschi se non qualche ricordo scolastico o per aver visto qualche foto di cerimonie varie.