Ordine di Vitez

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Mario Volpe, nicolad72, Tilius

Re: Ordine di Vitez

Messaggioda Lord Acton » martedì 30 ottobre 2012, 12:15

Sagittario ha scritto:...se sia possibile indossare il segno in versione mignon realizzato ad hoc ed appeso al nastrino blu.

Pare che qualcuno lo abbia fatto... una miniatura del genere è stata avvistata recentemente.

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton
 
Messaggi: 2891
Iscritto il: giovedì 10 aprile 2003, 13:42
Località: Napoli

Re: Ordine di Vitez

Messaggioda Sagittario » mercoledì 20 novembre 2013, 23:21

Lord Acton ha scritto:
Sagittario ha scritto:...se sia possibile indossare il segno in versione mignon realizzato ad hoc ed appeso al nastrino blu.

Pare che qualcuno lo abbia fatto... una miniatura del genere è stata avvistata recentemente.

Lord Acton


Qualcuno prima o poi lo doveva realizzare... e lo hanno fatto in Ucraina, proprio al confine con l'Ungheria: http://www.heroldmaster.kiev.ua/product ... A9zi-rend/
questo non vuol dire che il segno sia previsto e/o autorizzato dal sistema premiale, ma penso che la segnalazione possa interessare lo stesso.
Socio Ordinario A.I.O.C.
Avatar utente
Sagittario
 
Messaggi: 581
Iscritto il: mercoledì 13 gennaio 2010, 15:19

Re: Ordine di Vitez

Messaggioda Tilius » mercoledì 20 novembre 2013, 23:38

carinissimo... ma il colore del nastro come se lo sono inventati?

Immagine
Маурицио Тигльери
Immagine
Avatar utente
Tilius
Amministratore
 
Messaggi: 13094
Iscritto il: mercoledì 25 aprile 2007, 19:35
Località: Gefürstete Grafschaft Tirol

Re: Ordine di Vitez

Messaggioda cassinelli » giovedì 21 novembre 2013, 0:28

Vitéz József Ferenc Nemes Tassányi, seconda carica dei Vitéz dopo S.A.I.R. József Árpád Habsburg, mi comunica che questa miniatura "is from the false order and it is not authorized by the Order of Vitéz".
Alessio Cassinelli Lavezzo
Avatar utente
cassinelli
 
Messaggi: 1922
Iscritto il: martedì 26 dicembre 2006, 21:40
Località: Milano

Re: Ordine di Vitez

Messaggioda Sagittario » giovedì 21 novembre 2013, 0:54

cassinelli ha scritto:Vitéz József Ferenc Nemes Tassányi, seconda carica dei Vitéz dopo S.A.I.R. József Árpád Habsburg, mi comunica che questa miniatura "is from the false order and it is not authorized by the Order of Vitéz".


Quindi una originale conferma di quanto già avevamo chiarito nei precedenti interventi.

Infine, giusto per discutere del colore blu del nastro... anche sulla lista provvisoria ICOC viene indicato questo colore [hmm.gif]
http://www.icocregister.org/2004otherinstitutions.htm
Socio Ordinario A.I.O.C.
Avatar utente
Sagittario
 
Messaggi: 581
Iscritto il: mercoledì 13 gennaio 2010, 15:19

Re: Ordine di Vitez

Messaggioda pierfe » giovedì 21 novembre 2013, 1:44

Sagittario ha scritto:
cassinelli ha scritto:Vitéz József Ferenc Nemes Tassányi, seconda carica dei Vitéz dopo S.A.I.R. József Árpád Habsburg, mi comunica che questa miniatura "is from the false order and it is not authorized by the Order of Vitéz".


Quindi una originale conferma di quanto già avevamo chiarito nei precedenti interventi.

Infine, giusto per discutere del colore blu del nastro... anche sulla lista provvisoria ICOC viene indicato questo colore [hmm.gif]
http://www.icocregister.org/2004otherinstitutions.htm


Ha ragione Tassanyi la miniatura è quella di un self styled Vitez che nulla ha a che vedere com Vitezi Rend di cui è Capitano Generale l'Ariduca Jozsef Arpad.
Il Colore che mostra è azzurro NON è blu come scritto nel ICOC Registro!
Pier Felice degli Uberti
Pier Felice degli Uberti
Sine virtute nulla nobilitas
pierfe
Presidente IAGI
 
Messaggi: 2385
Iscritto il: domenica 12 gennaio 2003, 2:11
Località: Bologna

Re: Ordine di Vitez

Messaggioda gomoca » domenica 29 novembre 2020, 18:15

Riesumo questa discussione per non crearne un'altra sul medesimo argomento, sperando di non sbagliare...
su Facebook, in un gruppo di appassionati di ordini cavallereschi, è nata una discussione a riguardo di questo gruppo LINK
Memore di aver letto proprio in questo topic, del nastro blu sulle insegne, ho cercato più a fondo, e oltre a questo, mail che non corrispondono nemmeno al sito pubblicato, indirizzi di una sperduta campagna portoghese, scritto solo in portoghese (per un'onorificenza Ungherese) ecc ecc....
Insomma tutto fa pensare a qualcuno che vuole sfruttare il nome per guadagnare qualche soldo....
Volevo chiedere se secondo voi, sicuramente più esperti e informati di me, mi sbaglio oppure esistono questi "distaccamenti"....
Inoltre cercando su google, non sono riuscito a capire ancora quale sia, e sopratutto se esiste, il sito istituzionale del vero Vitez Rend, noto che si prendono le foto dei vari avvenimenti , e si spacciano per proprie.....
Grazie a chi mi vorrà illuminare
Saluti
Marco
gomoca
 
Messaggi: 11
Iscritto il: martedì 20 ottobre 2020, 9:48

Re: Ordine di Vitez

Messaggioda Sagittario » domenica 29 novembre 2020, 20:55

gomoca ha scritto:Riesumo questa discussione per non crearne un'altra sul medesimo argomento, sperando di non sbagliare...
su Facebook, in un gruppo di appassionati di ordini cavallereschi, è nata una discussione a riguardo di questo gruppo LINK
Memore di aver letto proprio in questo topic, del nastro blu sulle insegne, ho cercato più a fondo, e oltre a questo, mail che non corrispondono nemmeno al sito pubblicato, indirizzi di una sperduta campagna portoghese, scritto solo in portoghese (per un'onorificenza Ungherese) ecc ecc....
Insomma tutto fa pensare a qualcuno che vuole sfruttare il nome per guadagnare qualche soldo....
Volevo chiedere se secondo voi, sicuramente più esperti e informati di me, mi sbaglio oppure esistono questi "distaccamenti"....
Inoltre cercando su google, non sono riuscito a capire ancora quale sia, e sopratutto se esiste, il sito istituzionale del vero Vitez Rend, noto che si prendono le foto dei vari avvenimenti , e si spacciano per proprie.....
Grazie a chi mi vorrà illuminare
Saluti
Marco


Credo che chi si rivolge a Facebook per avere notizie di un Ordine ha spesso risposte incerte o inadeguate. Occorre rivolgersi alla fonte o alle strutture periferiche di quel dato Ordine.
Per quanto riguarda la pagine FB segnalata, vedo foto di personaggi ben noti e credibili ed anche l'esistenza di una delegazione in Portogallo non ha nulla di strano. Poi occorre capire se si tratti di foto ufficiali o di foto "sottratte" dal web. Ecco che si ritorna al punto precedente. Queste cose vanno chieste sempre e solo a chi di dovere.
Buonasera
Socio Ordinario A.I.O.C.
Avatar utente
Sagittario
 
Messaggi: 581
Iscritto il: mercoledì 13 gennaio 2010, 15:19

Re: Ordine di Vitez

Messaggioda il-prof » domenica 29 novembre 2020, 21:51

Sagittario ha scritto: ...vedo foto di personaggi ben noti e credibili...


Ben noti, sicuramente. Quanto alla credibilità di alcuni di costoro, preferisco astenermi da ogni ulteriore commento.
Amedeo Ferri
Avatar utente
il-prof
 
Messaggi: 158
Iscritto il: martedì 19 agosto 2014, 18:56

Re: Ordine di Vitez

Messaggioda gomoca » domenica 29 novembre 2020, 23:13

Sagittario ha scritto:Credo che chi si rivolge a Facebook per avere notizie di un Ordine ha spesso risposte incerte o inadeguate. Occorre rivolgersi alla fonte o alle strutture periferiche di quel dato Ordine.
Per quanto riguarda la pagine FB segnalata, vedo foto di personaggi ben noti e credibili ed anche l'esistenza di una delegazione in Portogallo non ha nulla di strano. Poi occorre capire se si tratti di foto ufficiali o di foto "sottratte" dal web. Ecco che si ritorna al punto precedente. Queste cose vanno chieste sempre e solo a chi di dovere.
Buonasera



Per i personaggi noti e/o credibili, sinceramente non ho la vaga idea di chi siano ...... tuttavia nel gruppo FB viene citato un sito, che tra i contatti non elenca la mail presente nel gruppo stesso (tra le altre cose una mail gmail, invece di una istituzionale, fa abbassare notevolmente la credibilità)

Per quanto riguarda le delegazioni.... possibile che neanche nel sito che pubblicizzano, non ci siano traccia di delegazioni ???
Ho guardato con google maps dove si trova la "delegazione portoghese "...... credo che neanche la sede del peggior bar del Portogallo

La questione che ho trovato almeno 3 siti, e tutti si dichiarano come Vitez...... e qui viene il difficile individuare il vero....
quindi non saprei nemmeno chi sia il "chi di dovere" a cui chiedere informazioni......
anche perchè avrei alcune difficoltà a rintracciare Károly József Habsburg [arf2.gif] [arf2.gif] [arf2.gif]
Se qualcuno ha qualche suggerimento ben venga....
gomoca
 
Messaggi: 11
Iscritto il: martedì 20 ottobre 2020, 9:48

Re: Ordine di Vitez

Messaggioda Elmar Lang » martedì 1 dicembre 2020, 18:26

L'insegna da Vitéz, fu istituita dal Reggente d'Ungheria, Amm. Horthy.

La decorazione finì la sua storia nel 1944.

Ora come ora, si tratta di decorazione privata e slegata da alcun sistema premiale.
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Avatar utente
Elmar Lang
 
Messaggi: 3506
Iscritto il: mercoledì 6 ottobre 2004, 10:02
Località: Nord Italia

Re: Ordine di Vitez

Messaggioda Sagittario » martedì 1 dicembre 2020, 22:05

Per completezza d’informazione, ecco quanto reca l’ICOC Register 2016 a pagina 42:

(…omissis…)

Successors of chivalric institutions originally founded under the authority of a State.

1. HUNGARY

Vitez (Vitezi Rend73)

Founded: Admiral Miklós Horthy August 1920. A Knightly Body from 1953.

Ribbon: Blue.

Head and General of the Order: H.R.H. Prince József Árpád Hapsburg (b. 1933)74.

Nota (73): Order of Heroes. Awards prior to 1953 are effective, while awards after that date are to be considered as honourary.

(…omissis…)
Socio Ordinario A.I.O.C.
Avatar utente
Sagittario
 
Messaggi: 581
Iscritto il: mercoledì 13 gennaio 2010, 15:19

Re: Ordine di Vitez

Messaggioda HidalgoFuero » lunedì 21 dicembre 2020, 21:39

Segnalo anche questo secondo (sic!) sito di Vitéz farlocco, dove è possibile leggere vaneggiamenti relativi alla illegittimità dell' Ordine di Vitéz con a capo Jozef Karl d'Asburgo-Lorena. C'è anche una simpatica nota in cui si spiega che l'I.C.O.C. è sotto il controllo degli Asburgo! [arf2.gif]

http://vitezirend.org/

Concludo solo dicendo che è sconcertante quello che la gente si inventa per estorcere soldi a poveri sprovveduti o a pataccari in cerca di patacche da esibire.

Saluti
HidalgoFuero
 
Messaggi: 10
Iscritto il: lunedì 12 novembre 2018, 7:39

Re: Ordine di Vitez

Messaggioda Elmar Lang » martedì 22 dicembre 2020, 17:52

Mi spiace per i poveri sprovveduti (che sono un'infima minoranza); i cacciatori di patacche, invece, se lo meritano, l'intacco alle loro casse.
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Avatar utente
Elmar Lang
 
Messaggi: 3506
Iscritto il: mercoledì 6 ottobre 2004, 10:02
Località: Nord Italia

Re: Ordine di Vitez

Messaggioda brixianus » sabato 9 gennaio 2021, 16:23

gomoca ha scritto:
Sagittario ha scritto:Credo che chi si rivolge a Facebook per avere notizie di un Ordine ha spesso risposte incerte o inadeguate. Occorre rivolgersi alla fonte o alle strutture periferiche di quel dato Ordine.
Per quanto riguarda la pagine FB segnalata, vedo foto di personaggi ben noti e credibili ed anche l'esistenza di una delegazione in Portogallo non ha nulla di strano. Poi occorre capire se si tratti di foto ufficiali o di foto "sottratte" dal web. Ecco che si ritorna al punto precedente. Queste cose vanno chieste sempre e solo a chi di dovere.
Buonasera



Per i personaggi noti e/o credibili, sinceramente non ho la vaga idea di chi siano ...... tuttavia nel gruppo FB viene citato un sito, che tra i contatti non elenca la mail presente nel gruppo stesso (tra le altre cose una mail gmail, invece di una istituzionale, fa abbassare notevolmente la credibilità)

Per quanto riguarda le delegazioni.... possibile che neanche nel sito che pubblicizzano, non ci siano traccia di delegazioni ???
Ho guardato con google maps dove si trova la "delegazione portoghese "...... credo che neanche la sede del peggior bar del Portogallo

La questione che ho trovato almeno 3 siti, e tutti si dichiarano come Vitez...... e qui viene il difficile individuare il vero....
quindi non saprei nemmeno chi sia il "chi di dovere" a cui chiedere informazioni......
anche perchè avrei alcune difficoltà a rintracciare Károly József Habsburg [arf2.gif] [arf2.gif] [arf2.gif]
Se qualcuno ha qualche suggerimento ben venga....


Sulla pagina Facebook ci sono le foto di SAIR Joseph Karl d'Asburgo Lorena, figlio più anziano dell'ultimo Capitano Generale del Vitézi Rend (che morì nel 2017), anche con SAR dom Duarte Pio di Braganza. Non vedo problemi circa la credibilità della pagina né circa la legittimità della rappresentanza del corpo cavalleresco in questione...
Chiedo cortesemente un intervento chiarificatore del nostro Presidente, se possibile
brixianus
 

PrecedenteProssimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti