OMRI anche per i calciatori?

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Messaggioda Fabio Picolli » mercoledì 12 luglio 2006, 14:08

Mario Volpe ha scritto:...Dr. Picolli...
Mario Volpe

Dr. Volpe,
ahimè non sono dottore!
sono un semplice studente, quindi Fabio va più che bene!

per quanto riguarda il resto, beh ovviamente lungi da me l'idea di 100 ordini al merito, ma una semplice e piccola suddivisione!
solo per differenziare i campi di merito!
saluti
fabio
Fabio Picolli

Messaggioda Mario Volpe » mercoledì 12 luglio 2006, 14:32

Caro Fabio,

quella dei "dottori" è una tipica abitudine italiana alla quale è difficile riuscire a sottrarsi, soprattutto quando si incontra qualcuno per la prima volta.
Per fortuna sulla rete, almeno di solito, l'approccio è meno formale e ritengo che, soprattutto in un "contenitore" come questo, nel quale si confrontano persone con comuni passioni e interessi ,il "tu" sia senz'altro la suluzione migliore.

Con cordialità,

Mario Volpe
Mario Volpe
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Fabio Picolli » mercoledì 12 luglio 2006, 14:42

anch'io sono del parere che i giocatori di calcio non sono degli esmpi per i ragazzi!non credo neanche sia giusto che il solo fatto di tirare un calcio ad un pallone possa far guadagnare tanto, quando un operaio o un impiegato o un salumiere che davvaro faticano ogni giorno prendono quello che i calciatori guadagnano in un giorno!
io sono convinto che l'istituzione di ordini o benemerenze al merito verso la nazione debbano essere suddivise e differenziate!
si è parlato di militari:a quanti di loro è stato conferita l'OMRI?centinaia!
non voglio aprire una discusione sulle ideologie e tanto meno offendere nessuno, ma vi rendete conto che le spese militari di uno stato sono maggiori del debito che nazioni da noi sfruttate hanno verso noi ricchi?
vi rendete conto che si investono milioni (se non miliardi) di euro nella ricerca militare?ma stiamo scherzando!per cosa?per produrre armi!
io sono uno studente di ingegneria aerospaziale e vi assicuro che per gli aerei militari non si bada a spese!sono armi tecnologiche avanzate!hanno prestazioni assurde ma sono progettate per uccidere e c'è poco da fare!
un militare ha con se un fucile certo non per difendere l'Italia (chi attaccherebbe mai il nostro paese?nessuno se non con atti terroristici che certo non sono i fucili, i carriarmati o gli aerei a evitare)!
una volta sentii un generale dell'esercito a proposito della missione in Somalia!le sue parole mi danno ancora un senso di vergogna:
"noi abbiamo insegnato a ragazzi di 20 anni, mettendogli nelle mani una mitragliatrice che può tranciare di netto un uomo [signori è così che funzionano le armi!!!], la responsabilità di sceglere se uccidere o meno un uomo"!!!
e lui come altri ha una bella onoreficenza dell'OMRI!!!
se quei soldi venissero spesi in modo diverso?
se si annullasse il debito ai paesi in "via di sviluppo"?
se l'OMRI fosse concesso soprattutto a chi senza armi riesce a dare sollievo a chi soffre nel mondo e qui in Italia?
io ho paura delle cosiddette "virtù e valori militari"!
non me ne vogliate è solo un mio pensiero!
fabio
Fabio Picolli

Messaggioda Mic » mercoledì 12 luglio 2006, 15:22

Rispetto le opinioni di ciascuno, solo due puntualizzazioni.

1) i guadagni dei calciatori sono commisurati al giro di denaro che essi muovono;

2) l'esempio che i calciatori dovrebbero dare è quello della lealtà della correttezza e dell'impegno.
Qualcuno di essi ci riesce (Baggio, Bergomi, Baresi, J.Zanetti) qualcun altro direi proprio di no (Zidane, Montero, Bruno, Nedved).
Bisogna - come in ogni cosa - saper discernere il bene dal male.

Tutto qui.

Cordialità
Memento Audere Semper
Belligerans Bello Et In Pace Famosa
Mic

Messaggioda Fabio Picolli » mercoledì 12 luglio 2006, 15:35

Mic ha scritto:Rispetto le opinioni di ciascuno, solo due puntualizzazioni.

1) i guadagni dei calciatori sono commisurati al giro di denaro che essi muovono;

il problema è che è umanamente sbagliato e i lamenti servono a poco!servirebbero leggi atte ad evitare tutto questo spreco!

2) l'esempio che i calciatori dovrebbero dare è quello della lealtà della correttezza e dell'impegno.
Qualcuno di essi ci riesce (Baggio, Bergomi, Baresi, J.Zanetti) qualcun altro direi proprio di no (Zidane, Montero, Bruno, Nedved).

quanti ragazzini vogliono diventare calciatori per l'esempio di lealtà sportiva?credo nessuno, se non pochissimi!
quanti invece voglio diventare calciatori per la fama e per i soldi?credo tutti, o quasi!

Bisogna - come in ogni cosa - saper discernere il bene dal male.

giustissimo!

Tutto qui.

Cordialità

fabio
Fabio Picolli

Precedente

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours