Precedenza alle cerimonie

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Precedenza alle cerimonie

Messaggioda Claudio di Renda » lunedì 26 gennaio 2009, 23:59

Sottoscrivo pienamente quanto espresso dal Sig. Cassinelli.
Il Sovrano Militare Ordine di Malta ha origini anitchissime e documentate e da secoli opera seguendo il motto "Tuitio fidei obsequium pauperum". Cordialmente
alias Claudio di Renda

"Ogni falsità è una maschera, e per quanto la maschera sia ben fatta, si arriva sempre, con un po' di attenzione, a distinguerla dal volto." (A. Dumas)

Socio I.A.G.I
Claudio di Renda

Messaggioda Fabio Gig » martedì 27 gennaio 2009, 11:01

Ma certamente, pur senza sede fissa l'Ordine ha continuato ad esistere ininterrottamente tramite l'esistenza stessa dei Suoi Cavalieri, che ne hanno garantito la continuità. Cambiano le sedi, i nomi, gli statuti, ma l'Ordine, non essendoci stato alcun salto generazionale, rimane sempre il medesimo.
Fabio Gig
Fabio Gig

Messaggioda T.G.Cravarezza » martedì 27 gennaio 2009, 11:24

Fabio Gig ha scritto:Ma certamente, pur senza sede fissa l'Ordine ha continuato ad esistere ininterrottamente tramite l'esistenza stessa dei Suoi Cavalieri, che ne hanno garantito la continuità. Cambiano le sedi, i nomi, gli statuti, ma l'Ordine, non essendoci stato alcun salto generazionale, rimane sempre il medesimo.

Senza contare che particolari cambi di nomi e statuti non ve ne sono stati all'interno dell'Ordine (i Codici sono sempre stati in tradizione all'origine e sempre visionati dalla Santa Sede, soprattutto per il lato religioso dell'Ordine) e l'esperienza russa è stata una parentesi, non deve essere considerata come una spaccatura.
Il vero roblema sono le tante organizzazioni che si fanno discendere da quell'esperienza e che non sono lo SMOM.
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda Cronista di Livonia » venerdì 30 gennaio 2009, 6:00

Una precisazione. Quella che il SMOM che conosciamo oggi sia una creazione di Paolo I di Russia e' una vile e velenosa menzogna fatta girare da alcuni sedicenti ordini di Malta per screditare il vero SMOM, che non ha mai subito interruzioni o rifondazioni o similia.
Paolo I di Russia fu eletto irregolarmente, in un momento di grave crisi, Gran Maestro, ma una elezione irregolare non annulla un Ordine religioso cattolico, bensi' resta mera elezione irregolare. Il SMOM stesso elenca Paolo I come Gran Maestro de facto e non de jure.

Per fare un parallelismo vorrei far notare come Santa Romana Chiesa abbia avuto varie elezioni"irregolari" al suo vertice, parlo degli antipapi, eppure non mi sembra che SRC attuale sia una creazione moderna (diciamo successiva a Felice V, ultimo antipapa ufficiale) o tantomeno che sia stata ricreata dopo che Napoleoen I ha conquistato lo Stato della Chiesa e deportato S.S. Pio VII in Francia come prigioniero.
La perdita del dominio temporale non e' sufficiente per estinguere SRC cosi' come, in piccolo, non e' sufficiente ad estinguere un suo Ordine religioso.
Cordialmente,

Il Cronista di Livonia
Cronista di Livonia

Messaggioda Francesco Lupo » venerdì 6 febbraio 2009, 16:17

Buonasera,

A proposito di precedenze, se si scarica il pdf del medagliere allegato al manuale sull'uso e disciplina delle uniformi del MD come si vede nell'ultima fila, il nastrino dell'Ordine di San Silvestro Papa precede l'OESSG, al contrario invece, se dal sito esercito difesa componiamo il medagliere l'OESSG precede l'Ordine di San Silvestro Papa...a questo punto quale delle due è esatta?

Cordialmente
Francesco Lupo

Messaggioda Qohelet » venerdì 6 febbraio 2009, 17:14

Ho un dubbio: i Teutonici (non i religiosi, ovvio, parlo di Familiares e Cavalieri d' Onore) come si collocano?
Andrea
"Se questi erano i miei torti, preferisco le mie sventure ai trionfi dei miei avversari"
Qohelet

Messaggioda equites » venerdì 6 febbraio 2009, 20:29

Qohelet ha scritto:Ho un dubbio: i Teutonici (non i religiosi, ovvio, parlo di Familiares e Cavalieri d' Onore) come si collocano?

Bellissima domanda!
"...e per rincalzo il cuore"
equites

Messaggioda Cronista di Livonia » lunedì 9 febbraio 2009, 5:00

Bellissima domanda e difficile risposta. Risposta difficiel perche' in Italia i Familiari partecipano in veste ufficiale quasi solo a cerimonie dell'Ordine Teutonico stesso, nelle quali occupano, comprensibilmente, il posto d'onore.

In vari anni le uniche cerimonie non dell'Ordine cui ho preso parte sono state una Messa celebrata in occasione dei 100 anni della morte dell'Imperatrice Elisabetta d'Austria (Sissi, per intenderci) ed il Corpus Domini celebrato presso la Chiesa del camposanto teutonico e fiammingo in Vaticano.
Nel primo caso i Familiari fungevano da guardia d'onore al ritratto dell'Imperatrice, nel secondo caso (su piu' partecipazioni) avevano dei posti riservati nelle prime file e venivano posti, insieme agli altri Ordini cavallereschi, accanto al clero durante la processione. Sono pero' passati almeno un paio d'anni dalla mia ultima partecipazione quindi alcuni dettagli mi sfuggono, quali p.es. il posto esatto rispetto agli altri Ordini.

Ricordo una foto degli anni '30, con una processione a Vienna dove Cavalieri Teutonici e Cavalieri di Malta sfilavano fianco a fianco, ma erano altri tempi e vi erano ancora Cavalieri professi. Comunque la risposta penso che poss avenire da cerimonie SMOM od OESSG che si svolgano in Germani od Austria.
Cordialmente,

Il Cronista di Livonia
Cronista di Livonia

Messaggioda Caiagalli » lunedì 9 febbraio 2009, 9:34

Assistetti due anni fà ad una cerimonia dello SMOM per il giorno di San Giovanni Battista ad Heidelberg, erano presenti tre Familiari dell'Ordine di Santa Maria di Gerusalemme e furono fatti accomodare immediatamente dopo ai membri dello SMOM.

Concordo quindi con il gentile Cronista.

Cordialmente.

Enzo.
Caiagalli

Messaggioda Qohelet » lunedì 9 febbraio 2009, 15:21

Ringrazio per le risposte. In effetti i miei dubbi nascevano da una serie di considerazioni, delle quali vi partecipo:

-oggi l' Ordine Teutonico è considerato un ordine religioso, ma con curiale ambiguità al suo capo, significativamente identificato come Gran Maestro, è rimessa la potestas di rilasciare titoli e distinzioni cavalleresche (sulla differenza tra i due mi diffonderò di seguito)

- appare incontestabile la fons honorum, dato che l' ente è di diretta promanazione pontificia ed in tal senso si esprime il regolamento approvato dalla Santa Sede ed il tenore dei decreti di nomina

- il Gran Maestro ha facoltà di aggregare all' Ordine dei Familiari, sostanzialmente un terz' ordine e quindi caratterizzato da un crisma e da una posizione canonica ben definita (obblighi di preghiera, di sostentamento delle opere), e dei Cavalieri d' Onore; questi ultimi non sembrano investiti di una dignità cavalleresca ma di un titolo tout court, cosa che costituisce un unicum nel panorama del diritto canonico

- se la posizione cavalleresca di sacro ordine militante appare singolare, ma comunque incontrovertibile (ne è chiara prova l' iscrizione dell' Ordine nel registro ICOC) quella religiosa appare ancora più suggestiva, dato dall' unico Ordine puramente religioso che aggrega laici e terziari con ruoli di tipo cavalleresco.

Per tutte le singolarità suindicate mi ero posto il problema della loro collocazione; resto dell' idea, comunque, che i Teutonici appaiono un unicum assai affascinante, una gemma d' indeterminatezza, frutto di quasi millenaria stratificazione, in un mondo altrimenti destinato alla schematizzazione. Che meraviglia, Dio ce li conservi! Con molta cordialità

Andrea
Andrea
"Se questi erano i miei torti, preferisco le mie sventure ai trionfi dei miei avversari"
Qohelet

Messaggioda Cavaliere77 » martedì 10 febbraio 2009, 0:44

Secondo me la precedenza per i nastrini dev'essere concessa all'Ordine si San Silvestro Papa nel comporre il mio medagliere a volte capita che la sequenza viene confusa tramite il sito della difesa, mi riferisco soprattutto alla posizione delle benemerenza e per gli Ordini.
Meglio stare zitti dando l'impressione di essere stupidi, che parlare togliendo ogni dubbio. (confucio)
Cavaliere77

Messaggioda equites » giovedì 12 febbraio 2009, 12:57

Qohelet ha scritto:Per tutte le singolarità suindicate mi ero posto il problema della loro collocazione; resto dell'idea, comunque, che i Teutonici appaiono un unicum assai affascinante, una gemma d' indeterminatezza, frutto di quasi millenaria stratificazione, in un mondo altrimenti destinato alla schematizzazione. Che meraviglia, Dio ce li conservi! Con molta cordialità

Andrea

Mi associo a questo auspicio, espresso peraltro con parole particolarmente significative.
"...e per rincalzo il cuore"
equites

Messaggioda cassinelli » sabato 28 febbraio 2009, 9:30

Caiagalli ha scritto:Assistetti due anni fà ad una cerimonia dello SMOM per il giorno di San Giovanni Battista ad Heidelberg, erano presenti tre Familiari dell'Ordine di Santa Maria di Gerusalemme e furono fatti accomodare immediatamente dopo ai membri dello SMOM.

Concordo quindi con il gentile Cronista.

Cordialmente.

Enzo.

L'unica immagine in mio possesso è relativa ad una Cerimonia di Investitura dell'OESSG svoltasi in Austria. Erano presenti - in qualità di ospiti - esponenti del SMOM e dell'OT.

Immagine
Alessio Cassinelli Lavezzo
cassinelli

Messaggioda Enomis » venerdì 16 marzo 2012, 11:06

Buongiorno, ravvivo questa discussione per sapere se per caso ci sia la possibilità di visionare il citato "Regolamento Protocollare della Santa Sede" che stabilisce le precedenze nelle cerimonie.

Grazie.
Enomis

Messaggioda nicolad72 » venerdì 16 marzo 2012, 11:24

Che io sappia questo regolamento non esiste...
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

PrecedenteProssimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours