Mantello costantiniano

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Mantello costantiniano

Messaggioda Fred » lunedì 8 agosto 2011, 16:51

Buenas tardes:
En España los militares asisten a su Toma de Habito dentro de las Iglesias con su Uniforme de gala, es practica comun en todas las Ordenes y Corporaciones Nobiliarias.

Por otro lado aqui les dejo estas Imagenes:
Immagine
S.M. D. Alfonso XIII de Militar y con el Hábito de Gran Maestre de las 4 Ordenes.

Immagine
D. Jacobo Fitz-James Stuart y Falcó, 17º Duque de Alba de Tormes.
Maestrante de Sevilla y Capa de Calatrava
Un Saludo
Fred
Ultima modifica di Fred il lunedì 8 agosto 2011, 20:37, modificato 1 volta in totale.
Fred

Messaggioda nicolad72 » lunedì 8 agosto 2011, 17:16

Ma quelli sono abiti capitolari, non mantelli - vi è un po' di differenza tra le due cose. Il mantello è parte di un'uniforme (ne è il cappotto - passatemi il termine improprio-) , mentre l'abito capitolare è un abito autonomo che non è un accessorio o un elemento di altro capo di vestiario.

Non confondiamo la lana con la seta please.
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda cassinelli » lunedì 8 agosto 2011, 17:17

AndreaSperelli ha scritto:La foto qui sotto riportata rappresenta il mantello dell'Ordine parmense ? mi sembra strano, ricordo infatti di averne visto uno durante una mostra a Parma, ed era del tutto simile a quello del ramo spagnolo, a meno che i curatori della mostra non abbiamo commesso un errore...

A.S.

La fonte da cui ho tratto le immagini mi sembra più che autorevole...

http://www.borboneparma.it/index.php?option=com_expose&Itemid=80

Basta visitare la galleria "abiti degli ordini / uniformi"...
Alessio Cassinelli Lavezzo
cassinelli

Messaggioda nicolad72 » lunedì 8 agosto 2011, 17:28

Anche l'insegna differisce tra il costantiniano parmense e l'altro costantiniano
nicolad72

Messaggioda Fred » lunedì 8 agosto 2011, 17:40

nicolad72 ha scritto:Ma quelli sono abiti capitolari, non mantelli - vi è un po' di differenza tra le due cose. Il mantello è parte di un'uniforme (ne è il cappotto - passatemi il termine improprio-) , mentre l'abito capitolare è un abito autonomo che non è un accessorio o un elemento di altro capo di vestiario.

Non confondiamo la lana con la seta please.

En el caso de S.M. el Rey si tiene razón, pero en el caso del duque de Alba es la Capa del uniforme de la Orden de Calatrava y NO el manto capitular. Vea esto: http://www.ordenesmilitares.es/ordendec ... iformidad/
( [ops.gif] Perdon, he retirado la fotografia de Osuna porque me parece mas bien la capa del Cuerpo Colegiado de la Nobleza de Madrid y no de Calatrava)
Saludos.
Fred.
Ultima modifica di Fred il lunedì 8 agosto 2011, 23:53, modificato 4 volte in totale.
Fred

Messaggioda nicolad72 » lunedì 8 agosto 2011, 17:48

Mi ritrovo ad esternare tutta la mia delusione per questo modo di indossare inopportunamente ed impropriamente un capo di una uniforme su quello di un'altra.... salvo espressi regolamenti che contemplino questa eventualità
nicolad72

Messaggioda Tilius » lunedì 8 agosto 2011, 22:30

Se l'effigiato veste legittimanente entrambi e il risultato é elegantemente degno d'essere immortalato in un ritratto fotografico... who cares?
:D

Ricordiamoci che i ritratti (e quelli fotografici non fanno eccezioni) sono occasioni di parata in cui si tenta di coniugare (spesso riuscendovi) l'esigenza di evitare il ridicolo con quella di ostentare tutto il possibile.

Non é il modo in cui ci si veste per occasioni nella vita reale.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda gnr56 » martedì 9 agosto 2011, 0:39

Fabio Gig ha scritto:Purtroppo in Spagna fanno indossare il mantello anche alle Dame.

Purtroppo, occorre ammettere che hanno le idee confuse.

Strano, pensavo che la terra dove vive il Gran Maestro dettasse le linee di comportamento

Immagine

Nel gruppo dei Cavalieri neoinsigniti, spiccano due Dame: la prima a sin della seconda fila e la prima a dx della terza, entrambe indossano il mantello costantiniano.

Immagine

anche qui si notano alcune Dame indossare il mantello costantiniano.
gnr56

Re: mantello costantiniano

Messaggioda gnr56 » martedì 9 agosto 2011, 0:50

Vi sono ancora sartorie in grado di confezionare uniformi costantiniane?
Ultima modifica di gnr56 il martedì 9 agosto 2011, 13:27, modificato 3 volte in totale.
gnr56

Messaggioda Maurizio Cosentino » martedì 9 agosto 2011, 9:11

Gentilissimi forumisti,
se lo statuto o qualche regolamento stabilisce l' uso del mantello per le dame del SMOCSG, allora è lecito che sia fatto, anche le dame del OESSG indossano il mantello che è stabilito per loro. Che dice lo statuto del SMOCSG "Spagnolo"?
Ringrazio Fred per l' intervento chiarificatore [thumb_yello.gif] , gentilissimo Nicolad72, e se provassimo a mutare angolo di lettura? Se riconducessimo il mantello al valore simbolico senza considerarlo meramente un cappotto il cui uso, in alcune circostanze (tipo supplica a Pompei nel mese di maggio ... [sweatdrop.gif] 30°all' ombra) parrebbe fuori luogo? E se poi non possiamo proprio fare a meno di pensarlo come capo di uniforme, credo si debba immaginare una versione estiva. E' solo uno spunto di riflessione, chiaramente, restano le usanze locali che sono espressione del sentire di quel "gruppo", non ricordo bene, ma in una Luogotenenza dell' OESSG (Ungheria? Austria?) gli aspiranti indossano mantelli di colore grigio, in Italia no.
...sed sunt quoque qui scire volunt ut aedificent / et charitas est. / Et item qui scire volunt ut aedificentur, / et prudentia est.
Maurizio Cosentino

Messaggioda GENS VALERIA » martedì 9 agosto 2011, 9:59

Dal sito ufficiale SMOC San Giorgio, Obbedienza Spagnola
http://www.constantinianorder.org/index ... &Itemid=10

ARTICOLO X
I Cavalieri e le Dame laici possono indossare durante le cerimonie religiose il manto cerimo­niale approvato per le diverse categorie, con Decreto Magistrale, in panno “bleu de roi” recante sul lato sinistro la Croce dell’Ordine larga cm 25; il collo del mantello è di velluto rosso, decorato da fregi d’oro secondo il loro grado, e tenuto da due fermagli rotondi, caricati della Croce dell’Ordine, contornati di foglie di alloro, uniti da una catena pure d’oro.

Invero non ho mi è mai capitato di vedere ( al centro-nord ) dame costantiniane con mantello ( e di ciò ringrazio il buon gusto dei rispettivi delegati regionali ).

Ecco il video dell'ingresso di Miss. Patricia Kennedy ( Dame of Merit with Star ) nella Sacra Milizia negli U.S.A. ( Ramo Napoletano )

http://www.youtube.com/watch?v=DEDj14kuheo
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda Cristiano Ciani » venerdì 26 agosto 2011, 10:56

Il Cavaliere che veste la Kennedy è in maniche di camicia...
Cristiano Ciani

Messaggioda Morello » venerdì 26 agosto 2011, 11:48

Giusto! Il Gent.mo Sig. Ciani mi ha anticipato! Credo sia il Delegato degli Stati Uniti! Che dire... Mi è capitato di vedere delle fotografie su delle Newsletter americane di un altro Ordine (il mio! [crybaby.gif] ), con dei Confratelli Cavalieri di Gran Croce, con la fascia da destra a sinistra e da sinistra a destra, dentro o fuori il gilet, medaglie sul frak non in miniatura, nastri delle commende appesi ben sotto il papillon, placche all'altezza del taschino del frak, persino una Conchiglia del Pellegrino sul frak (e stiamo parlando di Gran Croci!).
Cordialmente.

Morello

Messaggioda adj » venerdì 26 agosto 2011, 12:18

Che volete?
Sono ragazzi... mucca. [confused.gif]

Circa 4 mesi fa ho visto un cavaliere stelle e strisce (di altro prestigiosissimo Ordine ;) ) cercare di indossare l'abito da Chiesa dai piedi...
... siamo dovuti correre al soccorso prima che finisse gambe all'aria, dopo aver infilato un piede in una manica...
(e dall'abito si poteva arguire che non era certo un novellino)
adj

Messaggioda Antesterione » venerdì 26 agosto 2011, 12:48

Io non mi scandalizzo piu' ma non perché non ci sia da scandalizzarsi. Ma perché imputo il problema a un unico fattore che non si vuole correggere: I delegati (o espressioni equivalenti).
A garanzia di competenza non vi sono titoli nobiliari o gradi militari che tengano, bisogna conoscere le persone. Solo conoscendole ci si fa un'idea effettiva della cultura cavalleresca. Un titolo militare, nobiliare, accademico che dir si voglia, non pone garanzie sulla competenza della persona. Il prestigio che può procurare una persona "simbolica" ma non competente è ininfluente se poi i suoi subordinati non sanno come comportarsi e non vengono educati come si deve. Chi non si occupa di onorare il proprio ordine se non se stesso, dovrebbe dimettersi. Non lo fanno? Nulla di sorprendente e pertanto non posso fare malsangue ad oltranza.

Nella stragrande maggioranza delle aree geografiche in cui vi siano rappresentanze di ordini militanti, dinastici e di merito, le persone poste in ruoli direttivi non si impegnano nella formazione degli ammittendi. E senza eccezioni che non si vogliano paventare per mera partigianeria avulsa dalla realtà.

Se il "Delegato", prima di ammettere si procurasse non solo di vedere un curriculum ma di conoscere le persone e di formarle in quegli aspetti che ignorano, questi fenomeni di abuso e porto villano di onorificenze si verificherebbero con una incidenza assolutamente minore.

Non c'è niente di male a dire a un borghese, che viene da una famiglia di estrazione non cavalleresca o nobiliare o che manifestatamente non è competente, che deve farsi un corso di mezza giornata (basterebbe per evitare molti problemi) su:

Come indossare le onorificenze e gli abiti civili.
Quali sono gli ordini cattolici tutelati e riconosciuti, qualche menzione degli ordini dinastici ma con preghiera di stare alla larga da tutto ciò che non si conosce. ["Non lo conosci? Bene, non fartelo presentare da un amico, sei un Cavaliere di un ordine legittimo e ciò può solo danneggiare te e l'istituzione che (purtroppo per essa) tu indirettamente rappresenti"].
Come presenziare ad una funzione.
Distinzione tra processione e corteo.

Ciò non esime l'ammittendo dalle sua responsabilità, ma è inutile parlare di ciò. L'ammittendo è in genere assolutamente irresponsabile, ignaro, grato e imprudente, fa il passo piu' lungo della gamba (perché vuole accedere ad un contesto cui non è preparato se non ovviamente nello stile dei suoi simili) e tronfio magari del suo ruolo in altri settori e contando sull'ignoranza propria e di chi lo circonda, cioè la stragrande maggioranza dell'umanità, non sente il bisogno di procurarsi un manualetto e qualche libricino di storia.

Questo è quello che penso. Il vero competente è in genere una mosca bianca inascoltata e destinata nella maggioranza dei casi a restare tale, in tutte le delegazioni non ditemi che il gruppetto dei competenti è composto da piu' di una decina di persone...(se va bene).

Alcuni ordini, per quanto riguarda queste formalità, si salvano piu' di altri perché hanno un abito che li copre dal mento alle scarpe.

PS: Per quanto attiene il topic vero e proprio, dico: "Magari in Italia avessimo l'attenzione che c'è in Spagna per le realtà cavalleresche", hanno le loro consuetudini, eccezioni, qualche difettuccio, ma la cavalleria sopravvive. Qui in Italia non siamo a mio avviso in grado di dettare legge su questi argomenti, se non da salotti molto ristretti e per questo eccezionali.
Ultima modifica di Antesterione il venerdì 26 agosto 2011, 18:15, modificato 1 volta in totale.
A l'heure où le mal a si souvent droit de cité parmi les hommes, et jusque dans les plus hautes institutions, le réveil de la vocation chevaleresque est une urgence, à laquelle le ciel n'a jamais tardé à répondre. P. Philippe-Emmanuel RAUSIS o.p.
Antesterione

PrecedenteProssimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours