Bandiere "deturpate"

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Bandiere "deturpate"

Messaggioda Franz Joseph von Trotta » venerdì 24 ottobre 2008, 19:08

Caro Equites,

vedo che stiamo quasi componendo un piccolo trattato di vessillogia applicata :D

Lei ha ragione e le Sue argomentazioni vessillologiche sono ineccepibili naturalmente. Ma quello su cui mi pare non riusciamo a sintonizziarci e che la percezione e l'uso dell'oggetto bandiera, come simbolo comunicativo/identitario si applicano inevitabilmente ad ogni singola e specifica bandiera contemporanea, e, quindi, anche al tricolore, malgrado i modi che ne regolano la corretta raffigurazione/esposizione che Lei ricorda essere ampiamente codificata e stabilita da leggi e normative.
Io non entro in merito, ponendomi come "osservatore neutrale", sull'opportunità di questo fatto, sulla giustezza, ma osservo che in determinati momenti e situazioni questo avviene e suppongo che avverrà sempre.

Ad esempio non so quanto realmente una bandiera, sia sempre, comunque e per tutti i membri di un'entità statale «il simbolo di una nazione e, quindi, di un popolo» e non a caso citavo l'esempio statunitense con le stelle e strisce ampiamente bruciate nei campus negli anni '70 nonostante la maggiore e più diffusa considerazione del suo valore come simbolo, ben diversa da quella che si riscontra in Italia ad esempio.

Altro è il discorso su chi sia tenuto a far rispettare la corretta esposizione o utilizzo del tricolore, o di una bandiera di stato, per motivi istituzionali, il caso in oggetto che ha dato via alla discussione mi induce all'indulgenza, ma questo come sappiamo è solo il mio parere.

Grazie e un saluto cordiale,

FJVT
«Ich bin das Wilde, Dumpfe, das man schlug,
Das man erschlagen, weil es fremd und stumm…»
G. Kolmar
Franz Joseph von Trotta

Messaggioda equites » domenica 26 ottobre 2008, 17:16

Franz Joseph von Trotta ha scritto: Ma quello su cui mi pare non riusciamo a sintonizziarci e che la percezione e l'uso dell'oggetto bandiera, come simbolo comunicativo/identitario si applicano inevitabilmente ad ogni singola e specifica bandiera contemporanea, e, quindi, anche al tricolore, malgrado i modi che ne regolano la corretta raffigurazione/esposizione che Lei ricorda essere ampiamente codificata e stabilita da leggi e normative.

Carissimo FJVT,

ho compreso bene quello che voleva dire, credo però che il punto della questione non sia di carattere socio/antropologico ma più squisitamente (ed asetticamente) normativo/legislativo.

Concordo assolutamente sulla sua frase che ho riportato: non potrei esimermi dal farlo dati gli studi che ho citato.

Ribadisco però con forza che un personaggio che si trovi ad incarnare il ruolo di primo rappresentante dello stato non può e non deve mai venire meno a quelle stesse regole, norme, leggi dello stato di cui è (o dovrebbe essere) il primo difensore. E non credo che lei possa essere in disaccordo su questo.

Nella migliore delle ipotesi, quindi, i due presidenti hanno fatto una figuraccia ed i responsabili delle rispettive segreterie dovrebbero essere licenziati! :3:

Cordialissimi saluti! 8)
"...e per rincalzo il cuore"
equites

Messaggioda Franz Joseph von Trotta » lunedì 27 ottobre 2008, 9:44

equites ha scritto:Ribadisco però con forza che un personaggio che si trovi ad incarnare il ruolo di primo rappresentante dello stato non può e non deve mai venire meno a quelle stesse regole, norme, leggi dello stato di cui è (o dovrebbe essere) il primo difensore. E non credo che lei possa essere in disaccordo su questo.

Eh... in effetti, messa così :roll: non si può non comprendere e condividere il Suo punto di vista sebbene, e da qui la mia personale indulgenza,il caso appare obbiettivamente eccezionale e unico.
Un caro saluto,
FJVT
«Ich bin das Wilde, Dumpfe, das man schlug,
Das man erschlagen, weil es fremd und stumm…»
G. Kolmar
Franz Joseph von Trotta

Messaggioda Cristiano Ciani » mercoledì 5 novembre 2008, 11:21

Bisogna anche dire, per correttezza, che il Presidente Ciampi, per il quale non nutro particolare simpatia come, in generale, per nessuno dei più recenti Presidenti, molto ha fatto per ripristinare il rispetto di alcune forme e regole. Ricordate le polemiche con Riccardo Muti per far eseguire l'Inno Nazionale alla prima della Scala?
Cristiano Ciani

Messaggioda andrea bracco » mercoledì 5 novembre 2008, 16:09

Secondo me non e' mettere la firma di vari atleti su una bandiera deturparla...
Io considero bandiere deturpate quelle esposte dagli enti pubblici magari a grappolo 2 o 3 sullo stesso pennone, quando sono esposte in ordine errato,quando sono affiancate o inserite all'interno di un simbolo di partito oppure quando sono issate al contrario(nella mia regione quest'ultimo fatto si e' gia' ripetuto diverse volte)...!!!

Questo è rovinare una bandiera

A tutti i simboli del nostro e degli altri stati va portato masisimo rispetto: inno bandiera e stemma
tutti questi in un modo o nell'altro li abiamo visti deturpati anche da personaggi di spicco della nostra politica con atti a dir poco anti-patriottici......

questa potra' essere considerata un idea troppo moderna ed avanguardista...ma data la mia eta' credo che sia piu' che consono avere delle opinioni tali
Andrea BRACCO

Credere et Pergere

http://medalsplaza.spaces.live.com/
andrea bracco

Messaggioda andrea bracco » mercoledì 5 novembre 2008, 17:08

Da precisare che comunque quelle firme erano un "Onorare" e "Voler onorare" e non "Deturpare" la bandiera
Andrea BRACCO

Credere et Pergere

andrea bracco

Messaggioda nicolad72 » mercoledì 5 novembre 2008, 18:09

... nessuno ha messo in discussione il fatto che gli alteti volessero onorare e non deturpare il simbolo della nazione...

ma la strada per l'inferno è lastricata di buone intenzioni...

avrebbero potuto autografare una "maglietta" del team olimpico... da donare successivamente al presidente... perchè proprio la bandiera...

Capisco e comprendo le intenzioni del gesto... ma biasimo il gesto.
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda andrea bracco » mercoledì 5 novembre 2008, 18:53

il simbolo che il Quirinale ha voluto lasciare agli atleti e' ritornato marchiato con il loro ricordo olimpico .

Gli Atleti non hanno firmato la bandiera in quanto tale , ma l'hanno firmato inquanto da DARE al Presidente in tal caso Ciampi.
Se il presidente gli avesse dato un Labaro o uno striscione...il concetto non sarebbe cambiato.
il fatto e' stato matematico siccome il presidente e' tale cio' che rappresenta lui e tutta la comunita' e' la bandiera ha donato quella .

In fin dei conti si e' solo preso la liberta' di far divulgare l'immagine della bandiera italiana nel mondo(positivamente) i sindaci del nostro paese si prendono la liberta' di partecipare a manifestazioni, che ritengono giuste per la comunita' , con fascia e gonfalone...io lo trovo allo stesso livello
Andrea BRACCO

Credere et Pergere

andrea bracco

Messaggioda nicolad72 » mercoledì 5 novembre 2008, 19:57

andrea bracco ha scritto:Gli Atleti non hanno firmato la bandiera in quanto tale ,

ma tale resta... indipendentemente da come la intendo. La bandiera è la bandiera, per lo più è quella che mi è stata consegnata dal capo dello stato, non quella che ho comprato per coche lire alla bancarella fuori dallo stadio (se ciò comportasse distinzioni)... la bandiera è la bandiera non posso intenderla come un semplice pezzo di stoffa colorato... è il simbolo della nazione e per tale ragione (e a maggior ragione trattandosi di un constesto ufficiale) rispettato...

Nessuno si sognerebbe di autografare la fronte del presidente della repubblica... eppure è ampia... allo stesso modo non si deve autografare la bandiera... si tratta di una leggezza (per carità non chiedo la galera per nessuno) ma comunque degna di biasimo.
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda savoia.loveno » giovedì 6 novembre 2008, 2:07

Egregio sig. Bracco: la bandiera viene deturpata anche quando si espone oramai solo quando vince la squadra di calcio del cuore e sulle bancarelle delle angurie. Ma qualcuno ha insegnato ai bambini che sono nati dopo il 1945 cosa è la bandiera? Hanno insegnato loro cosa rappresenta? Hanno insegnato loro quando si espone? Hanno detto loro che la bandiera è il simbolo della PATRIA? Ma sanno cosa è la PATRIA? Oggi questa parola è relegata in qualche pagina polverosa dei dizionari e nessuno ne conosce più il significato. Io sono nato sotto il Regno di S.M. il Re Vittorio Emanuele III e fino dalla prima elementare ci insegnavano ad amare il Capo dello Stato e tutta la sua Famiglia. Conoscevamo il nome di tutti i componenti
e il nome di tutti i Figli in ordine di nascita. Conoscevamo le date di nascita (il genetliaco)
di tutta la Famiglia. Ho chiesto a mio nipote che ha 9 anni il nome del capo dello stato: non lo sa! In tutti gli eventi nazionali da ricordare e festeggiare le finestre erano piene di bandiere tricolori, ma non perchè lo diceva il duce come qualcuno potrebbe pensare, ma perchè sentivamo l'amor di PATRIA. L'amore per la PATRIA ci veniva inculcato fin da piccoli dai genitori e dalla scuola. Ah la scuola! Cosa insegna oggi la scuola circa ciò che riguarda la PATRIA? Ero martedì 4 novembre in un capoluogo di provincia alla cerimonia commemorativa
al monumento dei Caduti: c'erano le autorità, le associazioni d'arma, un gruppetto di militari
che formavano il picchetto e non c'era nemmeno l'ombra di un cittadino comune! Ma non erano le 3 di notte, erano le 10,30 del mattino. Non si conosce più la storia, non viene più insegnata la storia. Ma in che stato siamo? Fra 50 anni quale sarà la storia della repubblica che si troverà sui libri scolastici? Stendiamo un velo pietoso!
La saluto sig. Bracco.

savoia loveno

andrea bracco ha scritto:Secondo me non e' mettere la firma di vari atleti su una bandiera deturparla...
Io considero bandiere deturpate quelle esposte dagli enti pubblici magari a grappolo 2 o 3 sullo stesso pennone, quando sono esposte in ordine errato,quando sono affiancate o inserite all'interno di un simbolo di partito oppure quando sono issate al contrario(nella mia regione quest'ultimo fatto si e' gia' ripetuto diverse volte)...!!!

Questo è rovinare una bandiera

A tutti i simboli del nostro e degli altri stati va portato masisimo rispetto: inno bandiera e stemma
tutti questi in un modo o nell'altro li abiamo visti deturpati anche da personaggi di spicco della nostra politica con atti a dir poco anti-patriottici......

questa potra' essere considerata un idea troppo moderna ed avanguardista...ma data la mia eta' credo che sia piu' che consono avere delle opinioni tali
savoia.loveno

Messaggioda andrea bracco » giovedì 6 novembre 2008, 15:31

come poter commentareil suo intervento sig.savoia loveno ......a dir poco perfetto
Io ho 17 anni sono della "nuova generazione" a cui a quanto pare i valori noon sono stati insegnati
Io pero' sono uno che i valori se li e' andati a cercare...quando un trombettista suona il silenzio(talvolta mi e' capitato di eseguirlo essendo tale) bisogna , SI DEVE, stare sugli Attenti mani lungo il tronco e posizione eretta, se vi e' l'inno nazionale di qualsiasi nazione ospite stesso trattamento.
Io sono ben contento di sapere chi e' stato il re d'Italia e' chi il Re del Regno di Sardegna e sapere chi rappresenta l'organo esecutivo del nostro stato e cosi' via.

Ma tutto cio' l'ho dovuto studiare sui miei libri non sui libri scolastici perche' come ha gia esposto precendentemente presidente-re -ministro.....per i bambini (e non solo) di oggi vuole dire la stessa cosa

Senza dimenticare che Fratelli d'italia non e' solo quella canzoncina che cantano prima delle partite...(e che ha ben 6 strofe non 1 sola)

Con cio' non voglio dire che bisogna arrivare al livello di "salutare la bandiera " prima di entrare in classe ma se anche si facesse quella materia curricolare chiamata "studi sociali" di cui ne ho sempre sentito parlare ,ma ci posso scommettere che in pratica nessuno di voi ne ha mai avuto la dimostrazione, si riuscirebbe a crescere una nuova generazione che a 20 anni guardando un tg non chiede :"ma cosa e' sta costituzione...??!!??"
Andrea BRACCO

Credere et Pergere

andrea bracco

Messaggioda equites » giovedì 6 novembre 2008, 18:34

Carissimo Andrea (Bracco),

credo di capire che a te, come a tanti in questo Forum, i valori rappresentati dalla bandiera tricolore stanno a cuore e questa è una cosa sicuramente positiva.
Condivido i tuo disappunto quando alcuni sindaci si comportano da terroristi, quando dei giovani sciocchi danno risposte altrettanto sciocche a domande che dovrebbero essere banali ecc. ecc..

Stante quanto sopra, non c'è alcuna ombra di dubbio che la bandiera firmata dagli atleti sia stata deturpata, senza se, senza ma, senza però, senza quantunque e via discorrendo. E' stata deturpata e basta, quali che fossero le loro intenzioni. E' stata deturpata a prescindere.

Che io sappia la Bandiera Nazionale può essere riportata "alterata" al suo custode e/o al capo dello stato, e/o al comandante generale che l'ha assegnata al reparto militare:

a) quando è sporca del sangue dell'Alfiere;
b) quando viene occultata o tagliata e divisa tra i soldati del reparto per sottrarla alla cattura del nemico.

In tutti gli altri casi si commette un reato che ancora più odioso perchè colpisce un simbolo che è un patrimonio comune di tutti i cittadini italiani e di tutti coloro i quali, prescindendo dalla lnazionalità conclamata sul passaporto si sentono italiani.
"...e per rincalzo il cuore"
equites

Messaggioda Cavaliere Errante » giovedì 6 novembre 2008, 19:21

Personalmente, ma solo personalmente, ritengo SACRA la Bandiera, simbolo della mia Nazione, della mia Patria, e dello sforzo -in pace e in guerra- dei miei antenati. E non mi esalta l'idea che qualcuno ci scriva sopra con il pennarello, ancorché con buone intenzioni. E questo vale anche per altri generi di offesa, od uso che denota cattivo gusto e scarso rispetto, per il Vessillo Tricolore. Certo è che quella che ho in casa la conservo gelosamente. Ma io non sono la Nazione e chissà, forse esagero. Anche mio nonno forse esagerava quando diceva sacra la Bandiera, e il mio bisnonno pure, che vedeva nel rosso del Tricolore, diceva sempre, il sangue di suo fratello caduto diciannovenne e di tutti i caduti...
La Nazione cosa dice oggi...? Da cosa, oggidì, potrebbe sentirsi offesa nell'orgoglio nazionale..? Quanto rappresenta attualmente per il popolo quella Bandiera? è davvero sacra per gli italiani?
Forse è solo questa opinione che ha importanza ora. Ai posteri l'ardua sentenza...
Cavaliere Errante

Precedente

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours