DISTINTIVO D'ONORE

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: DISTINTIVO D'ONORE

Messaggioda massi » lunedì 7 luglio 2008, 16:42

Un cordiale buongiorno a tutti i forumisti,

nel mio primo intervento su questo forum mi permetto di andare leggermente OT: alla luce di quanto emerso nella discussione, non Vi sembra quindi che il sistema premiale riguardante il “Distintivo d’onore per i feriti in servizio” sia troppo rigido e selettivo?
Per curiosità sono andato a verificare le motivazioni del conferimento della famosa “Purple heart” statunitense, la formula recita:
Awarded for “Being wounded or killed in any action against an enemy of the United States or as a result of an act of any such enemy or opposing armed forces”.
Si può di conseguenza affermare che probabilmente i criteri di assegnazione di questa benemerenza fanno torto a chi comunque ha sofferto per ferita in combattimento o in servizio come nel caso del quale Schoolboy74 ci ha gentilmente resi partecipi?
Forse non è solo questione di una legge o di un R.D. datato o obsoleto, difatti i criteri di assegnazione negli USA sono datati 1932 (non certo recenti quindi), ma un po’ più indirizzati nel premiare chi serve o ha servito la patria, riflettendo una mentalità e una cultura sicuramente diversa dalla nostra che a volte è più avara nel premiare i meritevoli nelle file dei servitori dello stato.
Numquam periclum sine periclo vincitur
massi

Messaggioda pietro.i » martedì 8 luglio 2008, 21:39

Concordo pienamente con lei. Si tratta, purtroppo, di due filosofie premiali molto differenti. Occorrerebbe una novellazione normativa, a mio modesto avviso, che preveda una decorazione ad hoc per chi sia stato ferito a causa di "scontri a fuoco". Le soluzioni ipotizzabili sarebbero tante se solo ci fosse la volontà di farlo.
Saluti.
"E del resto il fato non può essere sempre e comunque cinico e baro".
pietro.i

Messaggioda wizard » giovedì 10 luglio 2008, 18:25

Forse non è solo questione di una legge o di un R.D. datato o obsoleto, difatti i criteri di assegnazione negli USA sono datati 1932 (non certo recenti quindi)

Gentili Signori Buonasera, :wink:
In merito ai criteri di assegnazione del “Purple Heart” rappresento che, nel tempo, sono stati aggiornati; dal 28 marzo 1973 infatti viene concesso anche a militari in servizio, feriti:
- a seguito di un attentato terroristico contro gli US o un Paese amico.
- nel corso di operazioni di peace-keeping al di fuori dei confini nazionali.

In merito alla rigidita/selettività del sistema premiale inerente il “Distintivo d’onore per i feriti in servizio” spero di poter leggere la normativa di riferimento prima di poter dare un eventuale giudizio. :)

Cordialità
WIZARD
Wizard
Quis custodiet ipsos custodes?
wizard

Messaggioda Massoud » domenica 20 luglio 2008, 22:39

Caro schoolboy74,
con il permesso degli altri forumisti e del moderatore uso la seonda persona singolare per rivolgermi a te; come ben sai, infatti, a prescindere dal grado, in T O spesso si fa così. Tu naturalmente questo lo sai, così come sai cosa significhi sentirsi fischiare i colpi così vicini da non fare in tempo d avere paura. Qui dentro -per fortuna- pochi lo sanno, ma proprio per questo, probabilmente, pochi possono capire cosa si prova in primo luogo a vivere quei momenti, e in seconda battuta a non vedersi riconoscere quel (doveroso) galloncino ricamato. Quindi, lascia correre...
Chiedo nuovamente perdono a tutti per aver usato il forum per considerazioni del tutto personali, ma ci tenevo che il collega ricevesse un'ulteriore, pubblica manifestazione di condivisione. Un abbraccio, schoolboy74, da chi ti capisce perfettamente, che a sua volta è ancora una volta in operazione fuori area, e che ti augura di veder riconosciuto ufficiamente quanto hai dato alla Patria.
"Ti co nu, nu co ti"
Giuseppe Viscovich, Perasto 1797
Massoud

Messaggioda schoolboy74 » lunedì 21 luglio 2008, 13:40

Grazie caro Massoud! penso proprio che dopo aver avuto risposta negativa dal ministero per il distintivo d'onore, a detta di alcuni forumisti, non ci sia piu' nulla da fare per ricevere il suddetto distintivo! questo ovviamente non mi fara' affievolire il bene che vorro' sempre alla patria!
schoolboy74

Messaggioda Cavaliere Errante » martedì 22 luglio 2008, 1:44

Questo mio intervento semplicemente per esprimere il mio più vivo e pieno compiacimento per le parole espresse da Massoud e Schoolboy74 negli ultimi messaggi. Ancorchè esistano dei riconoscimenti che, per loro stessa istituzione, devono essere concessi nel modo più opportuno a chi li merita, mi si permetta, anche a maggior gloria loro: Onore alla Patria e agli Uomini d'armi, quelli Veri, che sono sempre meno, e che portano cicatrici nel corpo e nel cuore che valgono più di mille medaglie!!!
Cordialmente..
Cavaliere Errante

Precedente

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours