Benemerenza C.R.I. con medaglia di prima classe.

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Messaggioda Lord Acton » domenica 6 gennaio 2008, 0:28

ermes75 ha scritto:Io penso che la discussione per ora debba fermarsi per attendere le decisioni in merito.

Esatto... attendiamo le decisioni del Ministero della Salute...

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda Luca Bracco » venerdì 11 gennaio 2008, 1:02

Uno si allontana un attimo e partono discussioni a go go senza aspettare il sommo vate delle decorazioni CRI.....

Allora diciamo che il Ministero della Salute (stranamente non quello della difesa) ha sollevato qualche perplessità su alcuni passaggi di natura "burocratica" e quindi il tutto, per ora è fermo.

Non si tratta solo di grammatica ma anche di precisazioni sulla croce e le medaglie commemorative per gli interventi umanitari.

Penso che tra non molto avremo notizie.

Luca Bracco
Luca Bracco
Luca Bracco

grazie

Messaggioda ermes75 » venerdì 11 gennaio 2008, 15:25

Grazie Luca,

è da poco che frequento il forum ma ho avuto modo di apprezzare la precisione dei tuoi interventi nonchè il fatto che non parli mai a vanvera o per sentito dire. Complimenti!!
.... Essere non apparire !!...
ermes75

Messaggioda ironmax » venerdì 11 gennaio 2008, 16:24

he finalmente una notizia certa!

A mio parere comunque l'attuale testo lascia qualche dubbio sull'indossabilità o meno delle medaglie di benemerenza.

Max
ironmax

Messaggioda Generale » venerdì 11 gennaio 2008, 16:39

L' argomento è stato più volte discusso in questo forum, ma forse ancora non è chiaro il concetto, almeno per i militari, esiste una circolare di Persomil che evidenzia la NON INDOSSABILITA' della medaglia di benemerenza della CRI. Si possono fare tutte le modifiche che si vogliono al regolamento onorificenze della CRI, ma se dai piani alti del MD non cambia nulla per noi militari non cambia nulla.
:?
Generale

Messaggioda ironmax » venerdì 11 gennaio 2008, 16:55

Egregio Generale,

non tutti i militari dipendono dallo stesso ministero ed esistono anche corpi ci polizia non militari.

I riferimenti comunque sono diretti al regolamento della CRI che ha sancito modifiche alla medaglia di benemerenza senza fare chiarezza se renderla indossabile o meno per il suo personale dipendente (composto da molti volontari civili).

In ogni caso esiste ed è attualmente in vigore un regolamento per la disciplina delle uniformi dello stato maggiore della difesa che regolamenta in modo chiaro l'uso delle decorazioni della CRI.

Allo stato attuale dato che il nuovo regolamento delle onorificenze CRI non e in vigore, non vi sono dubbi che le medaglie di benemerenza CRI non possano essere indossate, ma semmai venisse approvato con direttive chiare sulle modifiche effettuate a queste decorazioni, non credo che la Difesa possa mettersi in contrasto con i regolamenti SMD sulle uniformi.

Max
ironmax

Messaggioda ermes75 » sabato 12 gennaio 2008, 16:28

Ho vistoun diploma di benemerenza con medaglia di prima classe con intestazione del comitato locale di Fiumicino... ma è possibile che sia autentico? di solito non lo rilascia il comitato nazionale. Curiosità....
ermes75

Messaggioda ironmax » sabato 12 gennaio 2008, 23:47

io fin'ora ho visto solo attestati con in intestazione "COMITATO CENTRALE" e subito sotto "IL PRESIDENTE NAZIONALE" ha conferito ecc ecc

forse saranno attestati di benemerenza rlasciati dai comitati locali senza aver nulla a che vedere con i diplomi di benemerenza con medaglia di 1^ 2^ o 3^ classe

Comunque sarei curioso di vedere questo attestato.

Max
ironmax

Messaggioda Luca Bracco » lunedì 14 gennaio 2008, 0:37

No. Non è possibile.

Da sempre gli attestati sono rilasciati dal Comitato Centrale.

Luca Bracco
Luca Bracco
Luca Bracco

Messaggioda ermes75 » lunedì 14 gennaio 2008, 13:59

Allora indaghero' sulla questione e vi faro' (se ci riesco) vedere il diploma on line...

Molto strana sta cosa. Ricordo comunque benissimo che l'iontestazione era "comitato di fiumicino"
ermes75

Messaggioda Luca Bracco » lunedì 14 gennaio 2008, 14:43

Sarà un attestato fatto dal Comitato Locale di sua iniziativa (anche il mio ispettore VdS ne ha fatti l'anno scorso ma di benemerenza generica e con formato grafico nettamente diverso da quelli previsti dalle normative) e come tale di valore per chi lo riceve e all'interno dell'attività volontaristica CRI.

Il vero problema è che mentre per i Donatori di Sangue è stabilito da un regolamento interno l'accesso alle varie benemerenze (10 donazioni 3^ classe, 20 donazione 2^ classe, 40 donazioni 1^ classe) per le altre componenti non c'è un parametro standard (che sarebbe anche difficile da identificare) e quindi il tutto è un po' lasciato all'iniziativa del singolo.

Si aggiunga poi che molti comitati nemmeno sanno che esistono le benemerenze/meriti CRI o come va fatta una pratica (io stesso ho dovuto istruire un paio di comitati al riguardo...) e la cosa è presto fatta.

Luca Bracco
Luca Bracco
Luca Bracco

Precedente

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours