TITOLI NOBILIARI MASSONICI

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Messaggioda Fabio Gig » martedì 29 maggio 2007, 21:10

Mahhh.

Ho semplicemente detto ciò che è affermato nel sito dell'Ordine della Croce Rossa di Costantino. In quel sito si fa esplicito riferimento ai Cavalieri Aurati e si afferma una legittimità di continuazione tramite la Grecia prima e la Germania dopo.

Dal momento che esiste ampia documentazione che prova il contrario ho, semplicemente, invitato quei signori a documentarsi. Io l'ho fatto ed ho espresso la mia opinione, se essa ha offeso qualcuno chiedo umilmente scusa. Sta di fatto che le cose non stanno come qualcuno crede.

Con osservanza.

P.S. La Loggia Massonica Maltese in cui fu iniziato il Conte di Cagliostro era frequentata da molti nobili membri dell'Ordine di Malta, questo risulta dagli archivi della Loggia.

Appunto perché sono informato mi permetto di scrivere.
Fabio Gig
Fabio Gig

Messaggioda Fabio Gig » martedì 29 maggio 2007, 21:41

Quanto di seguito è ciò che è riportato nel sito http://www.grandeoriente.it/Riti/costantino.htm

Storia delle origini dell’Ordine.

Secondo la Tradizione Costantino avrebbe avuto alla vigilia della battaglia una visione soprannaturale consistente nell’apparizione di una Croce con la scritta IN HOC SIGNO VINCES.
L’indomani Costantino avrebbe udito nel dormiveglia una voce che gli ordinava di far pitturare sugli scudi dei suoi soldati il XPICMON (Chrismon) ossia un segno composto dalle lettere greche X (chi) e P (ro), ritenute a Bisanzio iniziali della parola greca XPICTOS (Christos).
Con questo monogramma provvide a ce venisse fatto immediatamente un vessillo a forma di labaro, da apporre sull’asta dell’aquila, vessillo personale dell’Imperatore.
Dopo la vittoria consegnò a ciascuno di quei Cavalieri una "torques" d’oro avente per pendente un Krismon d’oro, denominandoli "Cavalieri Aurati" (Eusebio, Vita Costantini; Eusebio, Storia Ecclesiastica).
Dopo aver costruito Costantinopoli e unificato nuovamente l’Impero Romano, Costantino statuì che i Cavalieri Aurati fossero il più alto livello di nobiltà dell’Impero, che il solo Sovrano e i suoi successori ne fossero i Capi e che il Santo Sinodo della Chiesa ne fosse il depositario religioso per ogni evenienza.

L’origine dell’Ordine della Croce Rossa di Costantino e Ordini collegati per la Germania

A differenza del Clero Romano, il sacerdozio Greco Bizantino aveva ed ha in sé la tradizione Muratoria di EBORACUM e di ROMA ivi depositata da Costantino il Grande.
Dopo il 1717 molti dignitari della Chiesa Ortodossa divennero membri attivi di Logge Massoniche e tali sono ancor oggi come, ad esempio, i Fratres del Santo Sinodo. Nel 1983 i grandi Rituali furono riportati in attività dopo secoli e secoli di silenzio e la filiazione antica fatta riemergere in forma reale e tradizionale nel seno del Gran Conclave Imperiale di Grecia con la prerogativa di continuatore del primitivo ordine.
Esso venne pertanto formato, eretto e consacrato ad opera del depositario legittimo e secolare della filiazione tradizionale.

Scusatemi ancora se mi sono permesso di dissentire su quanto è quì sopra riportato. L'ho fatto solo peché pensavo di avere diritto ad esprimere le mie idee.
Fabio Gig
Fabio Gig

Messaggioda Elassar » mercoledì 30 maggio 2007, 8:44

Luca Bracco ha scritto:Prima che qualche sedevacantista invochi dopo certe affermazioni di "vicinanza" della Sede Apostolica con la massoneria...anche in periodi in cui la scomunica era chiara....cambiamo argomento...

Luca Bracco

:?: Se siriferiva al mio intervento, mi sono limitato a citare la dichiarazione di un autorevole esponente della Curia, il Card. Seper, allora Prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede.
Ho anche precisato comunque come l'intrepretazione ufficiale successiva del canone sia di segno opposto.

Con questo, concludo i miei interventi sull'argomento, concordando con quanti ritnegono che questa non sia la sede opportuna per una discussione sul rapporto tra la Massoneria e la Chiesa.

Elassar
Non nobis, Domine, non nobis, sed nomini tuo da gloriam
Elassar

Messaggioda Luca Bracco » mercoledì 30 maggio 2007, 12:02

Mi spiego meglio...
che membri dei vari ordini equestri o della sede apostolica siano stati vicini o MOLTO vicini alla massoneria è cosa nota.
da anni si parla di "Gran Loggia Vaticana"....
qualcuno dice che anche uno o due papi in tempi recenti erano fratelli...

ragionamento: se un papa ha scomunicato chi aderisce alla massoneria e tempo dopo un massone viene eletto al soglio di Pietro...l'elezione è valida o no visto che a sua volta è uno scomunicato?

Luca Bracco
Luca Bracco
Luca Bracco

Messaggioda ALEX » mercoledì 30 maggio 2007, 17:53

Non è colpa di nessuno se la massoneria italiana è anticlericale ( a differenza di quella inglese che ha annoverato anche regnanti tra i gran maestri, se non sbaglio).
Il fatto che membri di ordini cavallereschi siano anche membri della massoneria mi sembra una circostanza di non poco rilievo...e gravità.
Come si può essere fedeli ai principi della cavalleria e contestualmente a quelli della massoneria??? allora i "pataccari" non sono quelli che cercano di collezionare più ordini bensì quelli che se ne fregiano e ne tradiscono le radici più profonde.
Scusate le aspre considerazioni ma nulla togliendo a chi è massone (scelta di cui non mi permetto di discuterne il merito essendo perfettamente lecita e conforme all'ordinamento italiano) mi sembra assurdo che si possa anche vagamente tollerare una qualche connivenza tra massoneria e ordini cavallereschi.

Cordialmente

Alex
ALEX

Messaggioda alfabravo » mercoledì 30 maggio 2007, 18:25

Immagine

Ordine di Carlo XIII
Carlo XIII, Re di Svezia, fondò il 27 maggio 1811 questo Ordine cavalleresco il quale ebbe per scopo "di accentrare nelle mani del Re Gran Maestro la direzione e l'indirizzo dell'Associazione dei Franchi Muratori, allora molto estesa in Svezia, e di sorvegliarne i lavori, affinchè non deviassero dallo scopo umanitario, suo cardine fondamentale".

Ritter
alfabravo

Messaggioda adj » mercoledì 30 maggio 2007, 19:28

ALEX ha scritto:Non è colpa di nessuno se la massoneria italiana è anticlericale ( a differenza di quella inglese che ha annoverato anche regnanti tra i gran maestri, se non sbaglio).
Alex

Dipende se con anticlericale si intende anti-cristiana o anti-cattolica, in quanto i re inglesi (almeno da Elisabetta I in poi, quindi assai prima del sorgere della massoneria moderna; non parto da Enrico VIII, cui seguì ancora, dopo Edoardo VII, Maria la Cattolica) non nutrivano certo simpatie per la Chiesa romana.
adj

Messaggioda Antesterione » giovedì 31 maggio 2007, 9:46

La massoneria non è compatibile con la Chiesa e l'ecclesialità in genere. E tantomeno con i veri Ordini Equestri e la Cavalleria. Per accedere agli ordini Cavallereschi autentici si devono fare delle dichiarazioni. Si può decidere di dire una menzogna, ma ciò, quale sia la prospettiva, sempre tale resta. Si è entrati in un Ordine mentendo. Questo Ordine riconosce un'autorità che il massone non può riconoscere, professa un Credo che il massone non può professare.

Chi sostiene compatibilità che dovrebbero rendere tollerabili queste appartenenze, o mente sapendo di mentire o evidentemente appartiene a gradi bassi di questa "associazione".

A mio avviso, i minestroni di nozioni che fanno presa sull'atavico desiderio dell'uomo di sentirsi parte di un élite, che fanno presa sul peccato di Orgoglio e sovente su animi insicuri, sarebbero da inserire in ben altre sezioni che quelle dedicate agli ordini Cavallereschi e le Onorificenze.

Il fatto che altri si comportino peggio di noi o come noi, non giustifica mai le nostre azioni. E' onorevole vivere nella verità. Che senso ha comunicarsi il giorno dell'investitura (penso ai Cerimoniali di investitura autentici) se si sa di non poter condividere quanto celebrato nel sacramento?

Che senso ha rievocare un Ordine Cavalleresco come quello di S.Giovanni come un grado massonico? I titoli nobiliari?

Un mondo che si chiude in se stesso facendo presa su un sibillino ricatto intellettuale, che ha le sue fondamenta proprio nei cosidetti gradi (tipico dell'atteggiamento settario). Valuto la tua evoluzione, ciò sottintende che se non ne facessi parte, il tuo grado di evoluzione sarebbe inevitabilmente basso o inesistente... o magari, negativo?

Un Cavaliere di -100° grado.
A l'heure où le mal a si souvent droit de cité parmi les hommes, et jusque dans les plus hautes institutions, le réveil de la vocation chevaleresque est une urgence, à laquelle le ciel n'a jamais tardé à répondre. P. Philippe-Emmanuel RAUSIS o.p.
Antesterione

Messaggioda Francesco Lupo » giovedì 31 maggio 2007, 23:21

Buonasera,

Concedetemi una variante sul tema : mi sembra che la morbosità in merito l'argomento sia latente, si chiede e non si chiede, ci si aspetta lo scoop sul tal dei tali noto e massone, ci si aspettano affermazioni "bomba"...basta collegarsi al sito del Grande Oriente d'Italia per sapere tutto e di più su Massoni famosi, Rituali,ubicazione delle Logge e quant'altro,senza parlare degli innumerevoli siti più o meno autorevoli che trattano l'Istituzione.
Quel poco di mistero che ancora ammantava l'Istituzione Massonica in pratica non esiste più, sono più riservati gli elenchi dell'associazione bocciofila che i suoi...sarà frutto della politica del Gran Maestro Gustavo Raffi che vuole portare l'Istituzione alla luce del sole?...sarà così...ma come diceva l'illustre Massone Giacomo Casanova "spiegare il segreto Massonico è come voler descrivere i colori dell'arcobaleno ad un cieco" in tanti ci proveranno, ma il cieco avrà sempre la visione distorta di un'ombra di luce.
Francesco Lupo

Messaggioda Francesco Lupo » venerdì 1 giugno 2007, 8:36

Buongiorno,

Una piccola postilla al mio ultimo intervento : ciò che scrivo in merito all'Istituzione Massonica è frutto dello studio di testi qualificati (nell'immensità delle immondizie editoriali che promettono rivelazioni su Massoni,Templari, Priorati vari etc.etc.) e della consultazione dei seguenti siti :
http://www.ritoscozzese.it/
http://www.ritodiyork.com/
http://www.grandeoriente.it/
http://www.lamelagrana.net/
http://www.ordinecrocerossa.org/

... questa precisazione per evitare che si scateni la caccia...al Massone :wink:
Francesco Lupo

Messaggioda alfabravo » venerdì 1 giugno 2007, 12:25

Come serietà aggiungerei anche il sito della Gran Loggia Regolare d'Italia: http://www.granloggiaregolareitalia.org

Ritter
alfabravo

Messaggioda Fabio Gig » venerdì 1 giugno 2007, 20:52

Caro Francesco Lupo,

sinceramente non mi è parso di notare alcuna avvisaglia di caccia al Massone. Rilevo solo diversi punti di vista personali in merito al rapporto tra Chiesa, Massoneria ed Ordini Cavalereschi.

Detto questo Lei dichiara di essere sia Massone, sia Cavaliere Costantiniano. Bene, non è il primo e non sarà certo l'ultimo, ma allora come può condividere ciò che affermano quei signori dell'Ordine della Croce Rossa di Costantino? Infatti, Lei dimostra solidarietà verso i suoi Fratelli Massoni e la nega ai suoi Confratelli Costantiniani.

Nessuno intende accusare qualcuno per le sue scelte (se non nuocciono ad alcuno); tuttavia, sarebbe bene fare chiarezza. Un conto sono i gradi di perfezionamento, altra cosa è ritenersi legittimi ed unici eredi depositari della Tradizione Costantiniana. Questa ultima non può certo trovarsi nell'Ordine della Croce Rossa di Costantino.

L'oggetto di questa stanza è quello di capire quali riconoscimenti debbano avere i così detti Ordini Cavallereschi Massonici al di fuori della stessa Massoneria.

Provo a dare la mia risposta: nessuno, in quanto sono repliche di Ordini che già esistono (Malta, Costantino) o che sono stati soppressi (Templari), altri ancora sono di pura fantasia o di recentissima istituzione. Questo nulla toglie al fatto che un Massone possa essere persona degnissima. E chi dice il contrario?

Salui a tutti
Fabio Gig
Fabio Gig

Messaggioda alfabravo » sabato 2 giugno 2007, 7:33

Per un elenco di organizzazioni e Ordini massonici:
http://www.stelling.nl/vrijmetselarij/ e cliccate sulla bandierina inglese.

Ritter
alfabravo

Messaggioda Francesco Lupo » sabato 2 giugno 2007, 11:59

Sig.Fabio Gig,

Aver manifestato solidarietà col sig.Durazzo , aver esortato il forum a non scatenare la caccia al Massone ed aver palesato la mia passione per lo studio dell'Istituzione Massonica non l'autorizza a dire che io sia Massone, la esorto dunque a non fare affermazioni che potrebbero avere strascichi di varia natura.
La esorto altresì a rileggere attentamente i miei interventi volti solo a dare notizie storicamente riscontrabili, purtroppo sono proprio interventi come i suoi volti ad estorcere affermazioni personali a distorcere la natura storico/araldica che voleva avere il topic.

Buongiorno.
Francesco Lupo

Messaggioda Fabio Gig » sabato 2 giugno 2007, 12:26

Non intendo andare oltre, anche perchè si tenta di personalizzare gli interventi senza tuttavia affrontare il tema dell'argomento in questione.

Quanto scritto è sufficiente ai lettori per comprendere il significato dei miei interventi, sempre che ne abbiano la volontà.

Saluti.
Fabio Gig
Fabio Gig

PrecedenteProssimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours