Espulsione da un ordine cavalleresco

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Espulsione da un ordine cavalleresco

Messaggioda gnr56 » martedì 10 gennaio 2012, 2:06

Dadin ha scritto:C
Di certo noto che ci sono molti interessanti interventi di studiosi della materia tipo gnr56,

Gentile Dadin,

La ringrazio, troppo onore. Definirmi studioso della materia mi sembra decisamente eccessivo, sono un semplice curioso e spero che le mie domande siano di qualche utilità all'economia del Forum.
gnr56

Messaggioda Pantheon » martedì 10 gennaio 2012, 8:45

Immagine

[dev.gif]
Pantheon

Messaggioda nicolad72 » martedì 10 gennaio 2012, 10:54

che candido pensiero....
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Fabrizio Druda » martedì 10 gennaio 2012, 11:34

A Boissel risponde Socrate.....
Nella Grecia antica Socrate era apprezzato da tutti per la sua saggezza.
Si racconta che un giorno incontrasse un conoscente che gli disse: "Socrate, sai che cosa ho appena sentito di un tuo studente? "Aspetta un momemto," rispose Socrate.... "Prima che tu me lo dica vorrei che tu sostenessi un piccolo esame che è chiamato "Esame dei tre filtri". "Tre filtri?". "Esatto," continuò Socrate. " Prima che tu mi parli del mio studente, filtriamo per un momento ciò che stai per dire. 1° filtro, Filtro della Verità: Ti sei accertato al di là di ogni dubbio che ciò che stai per dirmi è vero?" "No" disse l'uomo " in effetti me lo hanno raccontato." "Bene," disse Socrate. "Quindi tu non sai se sia vero o meno. 2° filtro, Filtro della Bontà: Ciò che stai per dirmi sul mio studente è una cosa buona?" "No, il contrario" "Allora" Socrate continuò " tu vuoi dirmi qualcosa di male su di lui senza esser certo che sia vero?" L'uomo si strinse nelle spalle un pò imbarazzato. Socrate proseguì: "Puoi ancora passare l'esame perchè c'è il 3° filtro, Filtro dell'Utilità: Ciò che vuoi dirmi circa il mio studente mi sarà utile?" "Veramente...non credo" "Bene," concluse il Saggio, " se ciò che vuoi dirmi non è Vero, non è Buono e neppure Utile, perchè me lo vuoi dire?".
Fabrizio Druda
Fabrizio Druda

Messaggioda Fabrizio Druda » mercoledì 11 gennaio 2012, 18:25

Mi ricordavo...... sarà un caso la scelta del nome che ricorda un simile personaggio?
In effetti le dichiarazioni espresse hanno molto di Direttorio.........
(La seguente nota è tradotta dal francese con il traduttore di goolge, mi scuso per le imprecisioni, ma serve solo per sapere chi era non reputo necessario perdere tempo per onorare una simile persona).

François Boissel
nato 27 aprile 1728 a Joyeuse ( Ardèche ) e morì a Parigi nel 1807, filosofo e scrittore francese. Avvocato presso il Parlamento di Parigi, archivista e vice presidente del club dei Giacobini.
Autore di quindici libri, tra cui il Catechismo della razza umana, scritto nel 1789.
Ritenuto fra i precursori del comunismo come Jaurès , prima di Babeuf e Saint-Simon, è ritenuto anche uno dei pionieri del movimento femminista e ambientalista.
Guida instancabile del club dei Giacobini , dove ricoprì l'incarico strategico di presidente dell'Archivio, suo fu il discorso ufficiale sul trasferimento delle ceneri di Rousseau nel Pantheon il 20 vendemmiaio Anno III ( 28 ottobre 1794 ).

Viva Maria!

Fabrizio Druda
Fabrizio Druda

Messaggioda Ambro » mercoledì 11 gennaio 2012, 19:31

Gent. Sig. Druda leggo con curiosità le sue precise segnalazioni storiche e finalmente riscontro una sua buona preparazione storica.Visti i deludenti approcci cognitivi con altri frequentatori del forum, posso chiedere informazioni, anche via riservata, su taluni ordini cavallereschi? Circa il Costantiniano sto ricercando lo Statuto del 1821,onde approfondire talune disposizioni.Mi tolga un dubbio, ho trovato su Internet una raccolta di studi sul movimento dei Viva Maria (mi sembrano gli atti di un convegno)in Toscana, tra cui vi è il nome di Druda. E' lei o un omonimo? Le sarei grata se ha riscontrato tra tale realtà e quella cavalleresca del Santo Stefano dei collegamenti, in quanto ho rinvenuto dei riferimenti a cavalieri di detto Ordine coinvolti nei moti legittimisti anti-francesi.Analoga correlazione l'ho riscontrata tra appartenenti alla cavalleria Costantiniana e l'organizzazione della Santa Fede, facente capo al noto Card.Fabrizio Ruffo. Quindi su questo aspetto storico di intreccio tra Religione-Tradizione Legittimista-Cavalleria sto seguendo anche una traccia.Mi può aiutare?
grazie
Ambra
Ambro

Messaggioda contegufo » mercoledì 11 gennaio 2012, 23:32

Salve

Alla domanda (lecita) a cui è mancata una risposta (cortese) se il Conte Umberto Ortolani sia mai stato cacciato dal Sovrano Militare Ordine di Malta di cui era ambasciatore in Uruguay da adito a illazioni.
Le illazioni nascono dall'omertà e dal silenzio e non per altro motivo da cui se ne deduce che la mancanza di chiarezza e trasparenza non porta punti a favore.
Qui nel sito alcuni Cav. di Malta scrivono mentre altri leggono e basta ma purtroppo nessuno ha risposto alla domanda di esordio. Perchè?
Il sospetto di chi scrive è che il soggetto in questione mai sia stato espulso per una semplice e banale ragione: non toccar il can che dorme.
Si potrebbe certamente dire di più ma non lo faccio per non armare mani censorie e d'altra parte è sufficiente leggere le performace del nostro per farsi un idea del personaggio.
Morale della favola, chiarezza, trasparenza e denuncia invitano alla fiducia all'opposto nel torpido si annida qualsiasi opinione e quasi sempre corrispondente alla verità,
Ortolani di certo sarà all'Inferno peccato che in vita solo gli italici tribunali gli abbiano indicato quale via dovesse seguire.

Saluti
Immagine
contegufo

Messaggioda adj » giovedì 12 gennaio 2012, 1:40

Perché non parliamo anche un po' delle nomine OMRI di certi loschi figuri, per esempio tale Josip Broz detto Tito, cavaliere di gran cordone, nominato nel 1969 dal compagno Saragat, cui non fu mai revocata l'onorificenza?
O di un altro cavaliere di gran cordone, il presidente siriano Assad, nominato su iniziativa del presidente Napolitano nel marzo 2010?
O di Yasser Arafat, altro gran cordone, nominato da Scalfaro nel febbraio 1999?
O Sali Berisha, gran cordone nominato da Scalfaro nel 1996?
E si potrebbero aggiungere altri bei cordonati, quali Jaruzelski, Cvijetin Mijatović, Nicolae Ceausescu, Mobutu, ecc...
adj

Messaggioda Pantheon » giovedì 12 gennaio 2012, 10:12

Sono per principio contrario alle espulsioni (tranne nei casi previsti ça va san dir).
Sono certe nomine e certe ammissioni che non s'hanno da fare !
Chi ci rimette, in ogni caso, è l'ordine stesso, soprattutto in termini di prestigio.
Ma a qualcuno fa comodo il mal comune mezzo gaudio....Sembra quasi che il ragionamento sia quello per cui se hanno "fatto" tizio (che non era da fare poichè immeritevole ed indegno) non vedo perchè non debbano fare me.... [confused.gif]
Mah ! Eppure mi avevano detto che il cavaliere dovrebbe distinguersi per virtù. Ma forse è cambiato il significato di quest'ultima parolina e probabilmente non me ne sono accorto.
Saluti.

Immagine
Pantheon

Messaggioda fabione 66 » giovedì 12 gennaio 2012, 10:34

Pantheon ha scritto:Mah ! Eppure mi avevano detto che il cavaliere dovrebbe distinguersi per virtù. Ma forse è cambiato il significato di quest'ultima parolina e probabilmente non me ne sono accorto.
Saluti.

Re Arthu' mi aveva detto che il cavaliere doveva distinguersi per Verità. Ma forse non è mai stato capito il significato di quest'ultima parolina e me ne sono accorto.
Fabio
ci sono molte medaglie testimoni dell'incapacità degli stati a governare ...poche della capacità a fraternizzare... quali emularne le gesta ?
fabione 66

Messaggioda Equitem » giovedì 12 gennaio 2012, 11:19

adj ha scritto:E si potrebbero aggiungere altri bei cordonati, quali Jaruzelski, Cvijetin Mijatović, Nicolae Ceausescu, Mobutu, ecc...

Già, come ad esempio la proposta di conferimento della Gran Croce all'ex Colonnello "DITTATORE" Libico. Trovo simili atteggiamenti molto pericolosi, l'Italia è una Repubblica Parlamentare, e per coerenza istituzionale un conferimento al leader di una Dittatura militare non dovrebbe essere nemmeno pensabile!
Matteo 6,1-6.16-18
Quando dunque fai l’elemosina, non suonare la tromba davanti a te, come fanno gli ipocriti nelle sinagoghe e nelle strade per essere lodati dagli uomini. In verità vi dico: hanno già ricevuto la loro ricompensa.
Equitem

Messaggioda fabione 66 » giovedì 12 gennaio 2012, 11:54

Equitem ha scritto:Già, come ad esempio la proposta di conferimento della Gran Croce all'ex Colonnello "DITTATORE" Libico. Trovo simili atteggiamenti molto pericolosi, l'Italia è una Repubblica Parlamentare, e per coerenza istituzionale un conferimento al leader di una Dittatura militare non dovrebbe essere nemmeno pensabile!

Tale Conferimento a certi figuri porta una Sf....na bestiale. :cry:
Fabio
ci sono molte medaglie testimoni dell'incapacità degli stati a governare ...poche della capacità a fraternizzare... quali emularne le gesta ?
fabione 66

Messaggioda Luca Bracco » giovedì 12 gennaio 2012, 15:11

contegufo ha scritto:Qui nel sito alcuni Cav. di Malta scrivono mentre altri leggono e basta ma purtroppo nessuno ha risposto alla domanda di esordio. Perchè?

Ma guardi che coloro che ricevono il Bollettino Ufficiale dell'Ordine con nomine, promozioni ed eventuali cancellazioni (sempre che vengano pubblicate per motivi di privacy, visto che saranno pure motivate!) sono veramente pochi.
Per cui non le hanno risposto perché NON lo sappiamo!
Luca Bracco
Luca Bracco

Messaggioda Valentino » giovedì 12 gennaio 2012, 15:39

Per rimanere in tema ecco un articolo apparso su Repubblica:

http://ricerca.repubblica.it/repubblica ... malta.html

Se le cose scritte sono vere ecco un altro motivo per essere espulsi.

Vedremo in futuro come andranno a finire le cose.... e che decisioni prenderanno le Alte Cariche del SMOM.!

Messaggioda Elmar Lang » giovedì 12 gennaio 2012, 15:47

Il Generale Jaruzelski, personalmente, non lo metterei tra i farabutti che hanno ricevuto la massima classe dell'OMRI.

Il suo, fu un ruolo ingrato, in un momento ancora più ingrato. Il suo merito -grandissimo- fu quello di evitare la più che probabile invasione sovietica della Polonia. Il metodo fu certo duro, ma evitò danni e lutti ancor più gravi. La vita di quest'uomo è simbolo di quello che fu l'orrore del sistema sovietico e di come la Polonia ebbe a soffrirne.

Se non Altro, fu proprio Jaruzelski, nel suo ruolo di Presidente della Repubblica di Polonia a firmare il decreto con cui fu ritirata (post-mortem) la Gran Croce dell'Ordine di Guerra Virtuti Militari conferita al già Segretario Generale del PCUS Leonid I. Brezhnev.

Effettivamente, forse anche per ragioni strettamente personali e famigliari, mi offende che il sedicente Maresciallo J. Broz alias "Tito", rientri ancora tra i Gran Cordoni dell'OMRI.

Un ritiro del conferimento, non me lo aspetto certo dall'attuale presidente della Repubblica Italiana, che fu tra i più osannanti corifèi dell'epopea di quel losco figuro d'oltreadriatico.

E.L.
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Elmar Lang

PrecedenteProssimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours