Monsignori e Ordini Cavallereschi

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Monsignori e Ordini Cavallereschi

Messaggioda Colonel Warden » sabato 18 giugno 2016, 10:38

Ecco due esempi di gran classe!
Heim.jpg
Mons. Heim

Pacelli.jpg
Cardinale Pacelli
Colonel Warden

Messaggioda Colonel Warden » sabato 18 giugno 2016, 19:50

Da notare che Mons. Heim era Cavaliere Gran Croce di Grazia Magistrale del SMOM e non Cappellano Gran Croce Conventuale ad Honorem come, di norma, sono gli Arcivescovi.
Inoltre porta la placca di Sub-Prelate del Most Venerable Order of St. John che, benché costituisce il ramo anglicano del SMOM, ammette anche cattolici in determinate categorie.
Le miniature sulla pellegrina della talare raccontano la lunga carriera diplomatica di Mons. Heim, inarrivato e inarrivabile artista araldico e definitiva autorità nell'araldica ecclesiastica.
Colonel Warden

Messaggioda Bessarione » sabato 18 giugno 2016, 22:43

Colonel Warden ha scritto:Ecco due esempi di gran classe!

Qui non vi sono problemi con la croce pettorale, in quanto l'insegna dello SMOM non ha la medesima lunghezza del nastro per cavalieri ecclesiastici dell'OESSG.
Le placche però non dovrebbero essere solo sulla pellegrina?
In hoc signo vinces
Bessarione

Messaggioda T.G.Cravarezza » sabato 18 giugno 2016, 23:41

Per carità, erano altri tempi ed altri usi, però personalmente non amo questo numero di miniature e placche su un abito ecclesiastico. Un conto è la croce SMOM o OESSG quali ordini militanti, uno per altro religioso e l'altro di subcollazione vaticana e un conto è una selva di decorazioni, spesso molte laiche, che è giusto accettare per un nunzio o per un ecclesiastico con particolari incarichi in segno di rispetto verso lo Stato concedente l'onore, ma che eviterei di indossarle come faceva mons. Heim trasformando la talare in una sorta di frac o albero di Natale, quando già si indossa l'unico vero segno fondamentale, la croce pettorale.
Perfetto invece l'allora cardinale Pacelli.
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda Colonel Warden » domenica 19 giugno 2016, 0:47

T.G.Cravarezza ha scritto:Per carità, erano altri tempi ed altri usi, però personalmente non amo questo numero di miniature e placche su un abito ecclesiastico. Un conto è la croce SMOM o OESSG quali ordini militanti, uno per altro religioso e l'altro di subcollazione vaticana e un conto è una selva di decorazioni, spesso molte laiche, che è giusto accettare per un nunzio o per un ecclesiastico con particolari incarichi in segno di rispetto verso lo Stato concedente l'onore, ma che eviterei di indossarle come faceva mons. Heim trasformando la talare in una sorta di frac o albero di Natale, quando già si indossa l'unico vero segno fondamentale, la croce pettorale.
Perfetto invece l'allora cardinale Pacelli.

La foto di Mgr. Heim è relativa alla presentazione delle sue lettere credenziali alla Regina Elisabetta II, in quanto nominato primo Pro-Nunzio Apostolico nel Regno Unito (prima era Delegato Apostolico). Credo che questa sia l'unica volta in cui il Nunzio ha indossato tutte le sue decorazioni (tra cui quella del britannico Order of St. John), quasi per sottolineare il suo ruolo di diplomatico di rappresentante della Sede Apostolica e per formalizzare il suo ufficio anche nel complesso del suo abbigliamento.
Non penso, pertanto, che tale tenuta possa essere attribuita a mera vanità.
Colonel Warden

Messaggioda T.G.Cravarezza » domenica 19 giugno 2016, 1:27

Non voglio giudicare mons. Heim, ci mancherebbe, non posso conoscere le sue intenzioni. Però a maggior ragione come nunzio e per la presentazione delle lettere credenziali, personalmente avrei preferito indossare unicamente le onorificenze eventualmente concessemi dalla Regina (quindi ottimo il St. John) e non tutte quelle possedute.
Poi, ripeto, è mera sensibilità personale.
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda nicolad72 » domenica 19 giugno 2016, 9:32

Tom dare del pataccaro a Heim è come dare dell'eretico a Giovanni Paolo II... su via...
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda T.G.Cravarezza » domenica 19 giugno 2016, 11:49

Non ho scritto che mons. Heim è un pataccaro. Spero che tutte le onorificenze che indossa siano storicamente e legalmente valide. Semplicemente trovo poco opportuno, per la mia sensibilità, trasformare la talare in un albero di Natale con una selva di decorazioni di ordini laici.
Personalmente, e sottolineo personalmente, troverei più opportuno per un ecclesiastico indossare unicamente eventuali onorificenze ricevute dallo Stato presso il quale si è ricevuti come nunzi ed, eventualmente, la croce SMOM o OESSG.
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » domenica 19 giugno 2016, 12:52

Devo dire che nemmeno a me piace vedere tutti quei nastrini sulla talare.
Forse non sono abituato perché oggi non capita di vedere simili esempi.
Comunque erano anche altri tempi...
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda nicolad72 » domenica 19 giugno 2016, 14:19

Tom dovremmo dire: "è legittimo o no?". Il "secondo me" difficilmente può essere oggetto di discussione... senza trascendere nello scontro.
nicolad72

Messaggioda T.G.Cravarezza » domenica 19 giugno 2016, 15:01

Infatti, io non ho scritto che è illegittimo l'uso delle onorificenze adottato da mons. Heim (anche perché non mi pare esista una nota vaticana che indichi esattamente come e dove possano essere indossate le miniature o le placche sulla talare, ma è solo frutto della tradizione e consuetudine: l'intera discussione è un "secondo me").
Ho chiaramente scritto che per la mia sensibilità non mi piace molto lo stile di mons. Heim in fatto di onorificenze e talare.

Se poi sei a conoscenza di un documento ufficiale del Vaticano che indica come e dove indossare le onorificenze sulla talare, come devono stare le croci da collo rispetto alla croce pettorale, allora ti sarei grato se lo volessi rendere pubblico, così eviteremo i "secondo me". In assenza di tale documento, è tutta questione di sensibilità personale.
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda nicolad72 » domenica 19 giugno 2016, 16:44

Lo so ma detto da ha un peso che va oltre il "secondo me". Soprattutto se diretto a BBH
nicolad72

Messaggioda Tilius » domenica 19 giugno 2016, 18:56

T.G.Cravarezza ha scritto:però personalmente non amo

T.G.Cravarezza ha scritto:ma che eviterei di indossarle

T.G.Cravarezza ha scritto:albero di Natale

T.G.Cravarezza ha scritto:Però a maggior ragione

T.G.Cravarezza avrebbe fortissimamente voluto scrivere, ma non ha scritto:mons. Heim è un pataccaro

T.G.Cravarezza ha scritto:Spero che tutte le onorificenze che indossa siano storicamente e legalmente valide

T.G.Cravarezza ha scritto:trovo poco opportuno

T.G.Cravarezza ha scritto:trasformare la talare in un albero di Natale

T.G.Cravarezza ha scritto:troverei più opportuno per un ecclesiastico

T.G.Cravarezza sarebbe stato più onesto verso le sue proprie opinioni se avesse scritto, ma non ha scritto:è illegittimo l'uso delle onorificenze adottato da mons. Heim

T.G.Cravarezza ha scritto:non mi piace molto lo stile di mons. Heim

Caro Tomaso,la tua speranza che le decorazioni di Mons. Heim siano tutte buone sembra adombrare la possibilità - assurda, data la caratura del personaggio - che non lo siano.
Perdona la franchezza, ma ti stai incartando sempre più su posizioni indifendibilmente e ingiustificatamente ostili alla memoria di Mons.Heim.
Non é che in nome del "secondo me" (meglio tristemente noto come "libertà di espressione") ci si può riempire la bocca delle peggiori corbellerie, eh!
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda T.G.Cravarezza » domenica 19 giugno 2016, 19:56

Giusto a scopo di chiarimento.

1) Non era mia intenzione adombrare la possibilità che tra le decorazioni indossate da mons. Heim ce ne potessero essere di farlocche. Semplicemente non potendo vederle nel dettaglio ho solo scritto che "speravo" fossero tutte legittime (questo in risposta a Nicola che mi ha messo in bocca un termine da me non usato e nemmeno pensato e cioè "pataccaro" nei confronti di mons. Heim).

2) Tutto il mio discorso non era partito dalla validità delle decorazioni indossate da mons. Heim, ma solo ed esclusivamente sull'opportunità di indossare un tale numero di decorazioni, presumo la maggior parte laiche, su una talare, abito che esprime una missione tale da superare gli "onori mondani", per quanto importanti e legittimi.

3) Ho espresso un mio parere, dettato dalla mia sensibilità ed in tema alla discussione, rivolto a mons. Heim e a qualsiasi altro ecclesiastico: sulla talare indosserei unicamente decorazioni di ordini religiosi o vaticani (come SMOM o OESSG) ed eventualmente, nel caso dei nunzi, solo i segni d'onore ricevuti dallo Stato in cui si presta servizio.

4) L'espressione "albero di natale" era in riferimento non alla validità delle onorificenze indossate da mons. Heim, quanto al puro effetto estetico che mi ha dato quella selva di decorazioni (tutte legittime e valide) che andavano quasi a coprire e "sminuire" la croce pettorale del monsignore. Effetto estetico e simbolico che a me non piace.

Ho trovato una passata discussione proprio dedicata a mons. Heim.
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda Colonel Warden » domenica 19 giugno 2016, 20:51

Purtroppo nella precedente discussione, la lista postata da Marco Foppoli non è più visibile. Sarebbe possibile reinserirla per poterla leggere? Grazie.
Colonel Warden

PrecedenteProssimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours