Commissione vaticana e SMOM

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Commissione vaticana e SMOM

Messaggioda brixianus » giovedì 26 gennaio 2017, 17:11

"Può non piacere, ma il rispetto di cui gode lo SMOM è giustificato dalla sua storia, e da nient’altro"...
E VI PARE POCO? Il sacrificio di innumerevoli Cavalieri giovanniti, nel corso dei secoli, non può essere banalizzato in questo modo, è assolutamente inaccettabile.
Non concordo affatto con le conclusioni di cui sopra: "riconoscere" un Ordine non significa "avere il diritto di appropriarsene quando salta la mosca al naso"...
Certi membri dell'Ordine non mi sembrano molto fedeli alle Tradizioni dell'Ordine, che si sono formalmente impegnati a rispettare (vd. cerimoniale d'investitura).
brixianus

Messaggioda Romegas » giovedì 26 gennaio 2017, 17:15

Giusto Brixianus. Purtroppo questo è il risultato di aver fatto entrare persone non adatte e non dico altro.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda Romegas » giovedì 26 gennaio 2017, 17:19

Questa vicenda alla fine metterà a nudo coloro che sono entrati solo per crearsi uno "status" e nulla altro, alla faccia della Istituzione che dovrebbero servire. Sono papalini solo quando gli fa comodo.
Ultima modifica di Romegas il giovedì 26 gennaio 2017, 17:20, modificato 1 volta in totale.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda guygre » giovedì 26 gennaio 2017, 17:19

Invito tutti a pregare il Signore per il Santo Padre e per l'Ordine di Malta..

guygre
guygre

Messaggioda brixianus » giovedì 26 gennaio 2017, 17:28

guygre ha scritto:Invito tutti a pregare il Signore per il Santo Padre e per l'Ordine di Malta..

guygre

Concordo, non ci resta altro da fare
brixianus

Messaggioda g.iaia » giovedì 26 gennaio 2017, 19:02

brixianus ha scritto:Il sacrificio di innumerevoli Cavalieri giovanniti, nel corso dei secoli, non può essere banalizzato in questo modo, è assolutamente inaccettabile [...] Certi membri dell'Ordine non mi sembrano molto fedeli alle Tradizioni dell'Ordine, che si sono formalmente impegnati a rispettare (vd. cerimoniale d'investitura).

Ho sempre pensato che lo scopo di questo Forum fosse la riflessione scientifica e non l'esternazione di un'acritica partigianeria; nel tempo diversi appartenenti stanno contribuendo a modificare tale mia considerazione. Detto questo, lascio qui solo un paio di pensieri e poi taccio definitivamente.

1. Ritengo l'ultima affermazione di Brixianus non riferita al sottoscritto, che membro del SMOM non è (d'altronde la maggioranza dei presenti nel Forum neanche mi conosce al punto da poter formulare un giudizio su di me...).

2. Per quanto attiene al "sangue versato" dai cavalieri giovanniti nel corso del tempo, nulla quaestio, infatti non lo avevo messo in discussione né credo che la S. Sede abbia mai sminuito il coraggio e la devozione da loro avuta (quindi, perché parlare di "banalizzazione" assolutamente inaccettabile? E, poi, inaccettabile da chi?).

Insieme a questi "cavalieri-religiosi cristiani", però, abbiamo allora il dovere di ricordare tutti i defunti appartenenti ad altri Ordini religiosi e, più in generale, semplicemente cristiani, che nel corso dei secoli hanno offerto la vita per la loro Fede e che la Chiesa non ha mai ritenuto di doverli considerare "più meritori" o più autorevoli di altri per questa loro donazione. Anche senza andare troppo indietro nel passato, non posso non pensare poi al rispetto e all'autorevolezza di cui in Medio Oriente godono i Frati Minori Francescani della Custodia di Terra Santa, che "spendono le loro vite" vivendo nella semplicità del quotidiano la loro appartenenza religiosa... e che non si riterrebbero certamente "lesi" in una ipotetica loro "maestà" se la S. Sede dovesse eventualmente intervenire per un qualsivoglia motivo (né, ne sono certo, diffonderebbero comunicati stampa per "denunciare" ingerenze "inaccettabili").

Essere fedeli alle Tradizioni di qualsiasi Ordine, quello giovannita come quello francescano o quello domenicano o quello benedettino o finanche quello teutonico, non può che essere, per un cristiano, secondario all'essere fedele alla Chiesa; diversamente si rischia di guardare solo al dito e non alla Luna, rinchiudendosi in una "nostalgia" che non aiuta ma anzi ostacola il "fare memoria", lasciando prevalere le forme sulla sostanza...

La docile fedeltà alla Chiesa, e solo essa, regge e sostiene tutte le altre (non mi pongo come modello, per carità, ma trovo giusto dirlo: da 26 anni faccio parte della "gerarchia" ecclesiale e, sebbene non sempre abbia "capito" le decisioni del Magistero, le ho sempre messe in pratica, perché "il Papa è il Papa" e le sue decisioni non si discutono).

Cosa è meglio per un cristiano, l'avere una croce ottagona appesa al collo o la croce della propria fede sulle spalle? Qual è più elegante, l'abito da Chiesa o la veste battesimale?

Prego i moderatori di voler cancellare questo mio post se ho mancato di rispetto nei confronti di qualcuno.

G.Iaia
I disapprove of what you say, but I will defend to the death your right to say it
(Evelyn Beatrice Hall)
g.iaia

Messaggioda Romegas » giovedì 26 gennaio 2017, 19:33

Mi scudi Iaia, se lei come sostiene appartiene al clero a maggior ragione dovrebbe evitare la retorica e non mischiare il tutto con tutti. Se lei preferusce un magistero ambiguo, votato al sincretismo religioso è un suo problema. A me ciò non piace, e lo dico da cattolico, e da cattolico vedo sempre più uomini votati a Dio uscire dalla retta via, spesso per convenienza o perché tiepidi nella fede e questi non fa bene alla Chiesa o sbaglio? Poi ognuno è libero di pensarla come vuole ma evitiamo sermoni banali e comuni per cortesia.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » giovedì 26 gennaio 2017, 20:18

Caro don Gaetano ti ringrazio per il tuo intervento.
Non capita spesso che qualcuno si prenda la briga di formulare un post così articolato e pieno di riferimenti.

Si può essere o non essere d'accordo con quanto scritto in questo lungo intervento.
Invito però tutti i nostri utenti ad articolare meglio il loro pensiero lasciando da parte i "secondo me" e citando fonti autorevoli.

Sono sicuro che ne guadagneremo tutti da una discussione di alto livello.

PS
Anche io non vedo l'ora di leggere la tesi di Nicola.
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda Romegas » giovedì 26 gennaio 2017, 20:24

Alessio, basta leggere i Padri della Chiesa, ma forse non sono più di moda per qualcuno o peggio sono eretici.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda Cavaliere Errante » giovedì 26 gennaio 2017, 21:06

Personalmente credo che la personalità e la sovranità dell'Ordine siano totalmente "sui generis", ma non per questo un semplice strumento giuridico, un orpello, o un relitto storico (il Gran Maestro é pur sempre eletto anche Principe, dall'interno dell'ordinamento, e anche come tale guida l'Ordine; se poi al “mondo” non interessano più tali fatti, o non li riconoscono, a noi dovrebbero però significare qualcosa).
Del resto la questione circa la precisa definizione di sovranità dell'Ordine non é nuova, e credo che ognuno possa facilmente trovare motivi a favore e contro le varie tesi per ulteriori 17 pagine.
Ammettiamo pure che la sovranità dell'Ordine non sia piena, o ammettiamo pure che l'obbedienza al Pontefice debba prevalere su tutto e su tutti... ma per quale motivo si é arrivati a tanto, ossia alle dimissioni del Gran Maestro e alla nomina di un “delegato pontificio”?
e soprattutto, mi piacerebbe sapere, a quale pro tutto questo? a chi giova...??
Cavaliere Errante

Messaggioda Romegas » giovedì 26 gennaio 2017, 21:32

Giova a chi dovrebbe difendere la Chiesa ed invece l'affossa.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda T.G.Cravarezza » venerdì 27 gennaio 2017, 3:35

Di seguito la lettera del Segretario di Stato Cardinale Pietro Parolin
Parolin.jpg

Fonte: National Catholic Register

Personalmente non comprendo come si possa da un lato sottolineare le norme della Carta costituzionale dell'Ordine e dall'altro saltare dei passaggi che, per quanto ormai solamente formali, avrebbero forse evitato possibile e inevitabili lamentele da parte di molti membri dell'Ordine, come ad esempio il fatto che le dimissioni del Gran Maestro dovrebbero prima essere approvate dal Sovrano Consiglio, come del resto avviene per tutti i Superiori Generali degli ordini religiosi per cui le eventuali dimissioni sono presentate all'organo supremo del proprio ordine.
La situazione però è ormai da considerarsi esterna alle normali procedure previste.

Come fedele cattolico e come membro dell'Ordine a questo punto posso solo pregare il Signore affinché illumini il Santo Padre, i membri del Sovrano Consiglio e il futuro Delegato pontificio affinché sappiano dirigere l'Ordine nel migliore modo possibile sulla strada di Cristo e della Chiesa.
Questa sera la Delegazione del Piemonte e Valle d'Aosta, anziché perdere tempo in tante parole non essendo noi al corrente di quanto il Santo Padre e il Gran Maestro si sono riferiti, abbiamo scelto con il nostro Cappellano di riunirci in preghiera, in adorazione Eucaristica, invocando la protezione della Beata Vergine del Fileremo attraverso il santo Rosario e pregando per l'Ordine, per il Sovrano Consiglio e per il Santo Padre.

Invito ancora una volta tutti i partecipanti ad esprimere le loro opinioni in modo libero, ma civile e adeguato al nostro forum e al rispetto dovuto all'Ordine, al Sovrano Consiglio, al Gran Maestro, alla Santa Sede e al Papa.
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda Tilius » venerdì 27 gennaio 2017, 8:47

I poteri del delegato pontificio saranno ancora da definire, ma il fatto che subentrerá alla luogotenenza interinale del Gran Commendatore lascia già presagire che detto delegato sarà plenipotenziario.

Inaspettata e inusitatamente severa la determinazione di nullità di ogni atto compiuto dal GM post 6 dicembre u.s.

In maniera neanche tanto velata, praticamente viene dichiarato decaduto de facto dall'incarico già a partire da quella data.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Romegas » venerdì 27 gennaio 2017, 9:24

Un colpo di stato bello e buono stile sudamericano.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda Romegas » venerdì 27 gennaio 2017, 14:19

Nessun commento a questa ignobile lettera?
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

PrecedenteProssimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours