nicolad72 ha scritto:Bessarione ha scritto:potrebbe cortesemente fornirmi i riferimenti bibliografici completi del Les Ordinations Épiscopales?
Io leggerei meglio le fonti che si consultano visto che anche CH cita
Les Ordinations Épiscopales
E per quanto io mi sforzi di leggere meglio, non trovo in CH il riferimento bibliografico completo (autore/curatore, titolo esatto, luogo ed anno di edizione) di
Les Ordinations Épiscopales, testo che non è nemmeno citato nella pagina dedicata alla bibliografia usata per le notizie riportate nel sito:
http://www.catholic-hierarchy.org/sources.htmlDato che Lei ha usato
Les Ordinations Épiscopales come fonte della presunta consacrazione episcopale di Ferdinando di Baviera, certamente saprà quale è il riferimento bibliografico completo di tale testo, pertanto potrei cortesemente chiederLe di indicarmelo? Giacchè non ho trovato nulla in SBN, nel catalogo della BAV e in WorldCat.
T.G.Cravarezza ha scritto:Bisogna ammettere che appare difficile da comprendere, agli occhi contemporanei, che un religioso, per di più Gran Maestro di un ordine della Chiesa, per quanto con tradizioni cavalleresche e militari, fosse comandante di truppe che combatterono in Europa contro altri eserciti cattolici come quello italiano (fu schierato con le sue truppe proprio contro l'Italia).
Beh, si consideri comunque che Regno d'Italia e Chiesa Cattolica erano ai ferri corti all'epoca. Il
non expedit era ancora in vigore, molti politici italiani erano massoni, l'anticlericalismo era molto diffuso nel nostro Paese. L'Austria invece, giusto per fare un esempio, era guidata a partire dal 1916 da un Imperatore ora Beato (il quale cercò più volte di far finire la guerra, ma la massoneria europea fece fallire i vari tentativi).
Tilius ha scritto:Elmar Lang ha scritto:Non mi pare che, dopo la cessazione della monarchia austroungarica, abbia preso i voti e si sia ritirato in convento.
I voti li aveva presi prima (era
Professritter).
Si ritirò in molti luoghi, il meno
sgarrupato dei quali fu proprio una casa conventuale dell'ordine (
Deutschordensschloss Gumpoldskirchen), dal '34 al '38.
T.G.Cravarezza ha scritto:Come ha scritto Tilius, era un professo dell'Ordine già dalla giovane età.
Grazie per le informazioni. Quindi l'Arciduca Eugenio era un membro professo e dopo il 1923/9 ha vissuto, almeno per un periodo, da religioso in convento.
Si sa se, nel corso del XIX secolo, vi sono stati anche Arciduchi professi nell'Ordine senza esserne Gran Maestri? O la professione di costoro era unicamente finalizzata per ottenere il Gran Magistero?