Storia e ruolo delle GG.OO. alle RR. TT. del Pantheon

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Storia e ruolo delle GG.OO. alle RR. TT. del Pantheon

Messaggioda Francesco Lupo » lunedì 22 giugno 2009, 15:42

giubileum73 ha scritto:Mi scuso nuovamente per l'interruzione, ma qualcosa di strano ha attirato il mio sguardo su questo link: http://www.tuttomilitare.it/decorazioni_militari.asp
Cosa significa quel nastrino delle Reali Tombe del Pantheon ?
Ma se da decenni diciamo che tutto (o quasi) quello che ha a che fare con la Real Casa Savoia è Off limits, addirittura si vende un "famigerato nastrino militare" ?
Anche se [offtopic.gif] gradirei che qualche forumista di comprovata esperienza di potesse dar spiegazioni in merito.
Distinti saluti
Vincenzo Cianci

Caro Vincenzo, ecco cosa ho scritto qualche settimana fa in altro 3D :

"Resto comunque basito...mettere un distintivo solo perchè soci...vi faccio una confidenza : qualche anno fa ho partecipato ad un corso ( non lo menziono per ovvi motivi ), c'erano due colleghi Ufficiali CRI che tra gli altri si fregiavano di un nastrino "sospetto", fingendo ignoranza, alla mia richiesta di informazioni mi hanno risposto che era il nastrino "delle Guardie del Pantheon". A quel punto ho precisato che non era fregiabile, per tutta risposta hanno ammesso che loro erano soci aspiranti Guardie d'Onore senza aver svolto alcun servizio, sempre più con gli occhi di fuori ho ribadito che quella era la Medaglia al Merito di Servizio e mi hanno risposto che erano stati autorizzati dal loro Comandante di Centro. Ovviamente non ci credo, ma il nostro buon nicolad72 alle volte non ha tutti i torti a lanciarsi in memorabili filippiche contro gli affetti da sindrome da petto vuoto."

Cordialmente.
Francesco Lupo

Messaggioda Francesco Lupo » lunedì 22 giugno 2009, 15:48

cassinelli ha scritto:Carissimi,

ho partecipato al convegno... splendido!

Ho acquistato l'Opera... eccezionalmente approfondita!

:P

Buonasera,

Domani sarò a Roma, mi confermate che posso acquistare il volume presso la sede di via della Minerva, 20 ?

Cordialmente.
Francesco Lupo

Messaggioda giubileum73 » lunedì 22 giugno 2009, 16:20

Ill.stre Francesco,
il sig. Nicolad ha pienamente ragione ad "imbufalirsi" davanti a queste prese di posizione degne di fantomatiche GG.DD.OO., perchè lo Statuto recita che gli Aspiranti hanno solo il "diritto" ad indossare lo spillino dell'Istituto .........
Io da G.d.O. (a breve Scelta) mi Indigno al solo pensiero che chicchessia vanti la possibilità di indossare un nastrino militare [throw.gif]
Concludo riferendo che se riuscirò ad essere nominato Ispettore per la Calabria all'interno dell'Istituto, mi batterò per cacciare a calci chi ostenta falsità ed ingordigia pseudo cavalleresca ........
Scusatemi per lo sfogo, ma non ce la facevo più !

P.S. Per quanto riguarda l'acquisto del libro "storia e ruolo delle ........." nel tardo pomeriggio dovrò chiamare in Presidenza, per cui se pazienta Le saprò dire se è acquistabile solo in sede.
Distinti saluti
Vincenzo Cianci
giubileum73

Messaggioda cassinelli » lunedì 22 giugno 2009, 20:50

Francesco Lupo ha scritto:
cassinelli ha scritto:Carissimi,

ho partecipato al convegno... splendido!

Ho acquistato l'Opera... eccezionalmente approfondita!

:P

Buonasera,

Domani sarò a Roma, mi confermate che posso acquistare il volume presso la sede di via della Minerva, 20 ?

Cordialmente.

Confermo. L'ho acquistato proprio in quella Sede!
Alessio Cassinelli Lavezzo
cassinelli

Precedente

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours