O.S.M.T.H

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Messaggioda SirioDeRazza » mercoledì 6 dicembre 2006, 15:10

Ringraziando per la vostre parole.. iserisco qualcosa che spero faccia luce tra mille ombre .

stralcio della lettera del Gran Maestro J.De Molay a Clemente V°
"de unione templi et hospitalis ordinum"

" Forzare un'uomo , che ha votato spontaneamente se stesso alla professione e all'abito di un'ordine a cambiare la propia vita e costumi e scegliere un'altro ordine se egli non lo vuole , significa agire duramente ed in maniera ostile "

io la penso esattamente allo syesso modo .

1 – Cos’è l’Ordine dei Templari?

L’Ordine è un’associazione internazionale, senza fine di lucro, l’OSMTH, che si propone finalità culturali, di solidarietà e formative.

L’Ordine si richiama al retaggio dei Cavalieri dell’antico Ordine del Tempio, dissolto nel 1318, ma senza alcuna condanna da parte della Chiesa. Tecnicamente, l’antico Ordine, in base ad accuse mai sufficientemente provate, venne “sospeso” ed i suoi beni devoluti ai Principi ed all’Ordine degli Ospitalieri, oggi Cavalieri di Malta.

Anche se non è storicamente provato che l’Ordine sia sopravvissuto segretamente per secoli, sta di fatto che il mondo templare è arrivato, dopo quasi mille anni, fino ai nostri giorni e continua a risvegliare un interesse crescente.

2 – Cos’è l’OSMTH?

L’Ordo Supremus Militaris Templi Hierosolymitani – OSMTH è un’organizzazione internazionale che raggruppa un certo numero di associazioni nazionali templari (i G. Priorati), che si riconoscono nello Statuto dell’OSMTH e ne condividono le finalità. L’OSMTH è attualmente presente in circa 45 Paesi.

L’OSMTH è stato recentemente riconosciuto dalle Nazioni Unite come ONG internazionale ed è l’unica organizzazione cavalleresca templare che ha avuto tale riconoscimento. Il G. Priorato d’Italia è membro fondatore dell’OSMTH.

Di particolare importanza sono i requisiti richiesti per essere ammessi all’OSMTH: ecumenismo cristiano, democraticità delle nomine, stabilità finanziaria, un certo numeri di membri e così via. Ogni G. Priorato ha un voto ed ogni G. Priorato rappresenta uno Stato.

L’OSMTH è guidato da un G. Maestro (l’Amm. Jim Carey), da un Magistero, presieduto dal G. Commander Gen. Pat Rea e dal Consiglio dei G. Priori, che è l’organo “legislativo” dell’Ordine.

3 – Di cosa si occupa?

L’OSMTH sta sviluppando una serie di azioni di solidarietà in Palestina, in Afghanistan, nelle Filippine ed anche in Iraq.

In Italia, il G. Priorato, ramificazione nazionale dell’Ordine, s’interessa della promozione delle sue idee, della gestione dei suoi membri ed esplica numerose attività, organizzative di riunioni e convegni, oltre che azioni di solidarietà, elaborando o partecipando a progetti specifici, soprattutto in materia sanitaria.

Inoltre, intrattiene rapporti con gli Ordini analoghi di altri Paesi, membri dell’OSMTH, con altri Ordini cavallereschi, con alcune ONG, quali l’UNICEF, l’International Peace Burau – IPB, i Silent Knights e così via, sia sul piano dei rapporti di collegamento e di buon vicinato sia per scopi comuni di solidarietà e di ricerca storico culturale, ed, infine, con chiunque ne condivida le sue finalità.

4 – Che cosa è il Gran Priorato d’Italia?

Il G. Priorato d’Italia è l’associazione dei Cavalieri templari italiani e stranieri che aderiscono al suo Statuto. Il G. Priorato è guidato da un G. Priore, eletto ogni cinque anni, da un Magistero, che è il Governo del G. Priorato, e da un Consiglio del G. Priorato. Il G. Priorato si articola, sul piano territoriale, in Commende, Balivati (a livello regionale) e tre Gran Balivati (per l’Italia Settentrionale, Centrale e Meridionale).

Esiste una serie di regole che disciplinano i rapporti tra i Cavalieri e la gerarchia templare, raccolte in un Codice, il De Magni Priorati Italiae Codice Militum Templi, la cui accettazione fa parte del rito dell’investitura di ogni nuovo Cavaliere.

Il G. Priorato d’Italia, inoltre, sta costituendo tutta una serie di proprie Commende, all’estero, dove non esistono G. Priorati nazionali. In particolare, siamo presenti in Croazia, Slovenia, Bulgaria, Romania, Giappone, S. Marino, Sud Africa e Spagna, Congo (K) e Cameroun.

5 – Quali sono le ultime attività italiane svolte?

Di particolare rilievo sono stati un accordo di collaborazione con il Comitato Italiano dell’UNICEF, un Convegno a Palermo, nel marzo scorso, sul tema “Templari di oggi e di ieri”, cui hanno partecipato oltre 400 persone, un Convegno degli operatori sanitari templari, che si è tenuto a fine novembre a S. Sano (Siena), e la fornitura di un impianto per la mammografia all’Ospedale civile di Kinshasa, in Congo, del costo di circa 60.000 Euro, un’iniziativa presa con il concorso del G. Priorato di Francia.

6 – Quali iniziative si sono fatte e si faranno con l’UNICEF?

Il Gran Priorato ha un accordo di collaborazione con il Comitato italiano dell’UNICEF, cui contribuisce annualmente con parte delle sue risorse finanziarie.

Attualmente sono in corso contatti per una probabile partecipazione ad alcuni progetti d’intervento in Africa.

7 – Che significa oggi essere Templare?

Fondamentalmente, ciò significa essere portatori di valori spirituali che, spesso, sono dimenticati o sottovalutati nella società di oggi, sostanzialmente volta al consumismo, all’individualismo, allo sviluppo dei propri ristretti interessi personali.

I Templari ritengono che sia importante riscoprire e rivalutare le nostre radici culturali, cristiane, storiche, che provengono tutte dal Medioevo. Ne fa fede la riscoperta dei temi medievali e templari di cui si occupano sempre di più i media, risvegliando un interesse ed un’attenzione che, a nostro avviso, sono molto importanti. In una società nella quale i valori della cultura e dello spirito sembrano essere meno presenti, il Templare di oggi si pone come elemento di riferimento, come stimolo e come rivalutazione di quel mondo occidentale che, nel bene o nel male, ha improntato di sé la storia del mondo.

8 – Che rapporto c’è tra Islamismo, Templari e Chiesa?

Non esiste alcun rapporto istituzionale fra l’Ordine e la Chiesa, se non di buon vicinato, anche perché l’Ordine professa un ecumenismo cristiano che riunisce nelle sue file esponenti di tutte le confessioni cristiane. In tal modo si è realizzato, concretamente, un ecumenismo spontaneo che vede affratellate sotto la bandiera del Tempio provenienze diverse.

Quanto all’Islam, monoteista anch’esso, non esiste alcun tipo di rapporto, ma sono ben lontani i tempi delle Crociate e delle guerre di religione. Rispetto e tolleranza reciproca guidano i rapporti templari all’esterno, anche con l’Islam.

9 – Come si pone l’OSMTH rispetto ad altre organizzazioni sedicenti templari esistenti?

Il riconoscimento da parte delle Nazioni Unite conferisce all’OSMTH uno status di legittimità e di visibilità del tutto particolari che non può essere confuso con altre organizzazioni sedicenti templari, internazionali o nazionali che siano.

Tentativi sono stati fatti a suo tempo per raggiungere l’auspicata unità templare sul piano mondiale, ma senza successo. Attualmente, c’è una diffusa tendenza ad aderire all’OSMTH. In sostanza, il processo di unificazione si sta progressivamente sviluppando nel solo ambito di questa organizzazione.

*G. Priore d'Italia
Ultima modifica di SirioDeRazza il mercoledì 6 dicembre 2006, 15:59, modificato 1 volta in totale.
Sirio De Razza

...[‡]... ~ HUMILITAS , SAPIENTIA ET VIRTUS ~ ...[†]...

...[‡]... Non Nobis Domine , Non Nobis , Sed Nomini Tuo da Gloriam ...[†]...
SirioDeRazza

Messaggioda Luca Bracco » mercoledì 6 dicembre 2006, 15:28

Mi permetta di dissentire.

Il Sovrano Militare Ordine di Malta in ambito ONU non è una Organizzazione Non Governativa ma Osservatore Permanente.

Il che è ben diverso.

Luca Bracco
Luca Bracco
Luca Bracco

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » mercoledì 6 dicembre 2006, 15:41

Gentile SirioDeRazza non ce l'ho con lei ma sono stufo di ripetere sempre le stesse cose! :1:

Sono stufo di discutere sempre della L. 178 del 1951 e di spiegare la differenza tra finti ordini e ordini veri.

Le chiedo prima di postare qualsiasi altra domanda di leggersi attentamente la legge --> http://www.governo.it/Presidenza/cerimo ... _1951.html e meditarla bene.

Poi riparliamo di qualsiasi cosa.. :twisted:
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda SirioDeRazza » mercoledì 6 dicembre 2006, 15:52

Ho spiegato quello che dovevo spiegare e non voglio ritornare sulla discussione , per me la discussione finisce qua.

Non voglio ne iniziar polemiche ne mancare di rispetto , solamente ho ritentuo opportuno Spiegare cosa è l'osmth , tutto qua.

Buon Proseguio
Sirio De Razza

SirioDeRazza

Messaggioda SirioDeRazza » mercoledì 6 dicembre 2006, 15:58

Luca Bracco ha scritto:Mi permetta di dissentire.

Il Sovrano Militare Ordine di Malta in ambito ONU non è una Organizzazione Non Governativa ma Osservatore Permanente.

Il che è ben diverso.

Luca Bracco

Chiedo Scusa per l'errore , modificherò il post , immediatamente.
Sirio De Razza

SirioDeRazza

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » mercoledì 6 dicembre 2006, 16:31

L'articolo 8 della legge 178 del 1951 recita:

Salvo quanto è disposto dall'art. 7 (cioè gli ordini riconosciuti dal MAE), è vietato il conferimento di onorificenze, decorazioni e distinzioni cavalleresche, con qualsiasi forma e denominazione, da parte di enti, associazioni o privati. I trasgressori sono puniti con la reclusione da sei mesi a due anni e con la multa da lire 1.250.000 a lire 2.500.000 (6).
Chiunque fa uso, in qualsiasi forma e modalità, di onorificenze, decorazioni o distinzioni di cui al precedente comma, anche se conferite prima dell'entrata in vigore della presente legge, è punito con la sanzione amministrativa da lire 250.000 a lire 1.750.000 (7).
La condanna per i reati previsti nei commi precedenti importa la pubblicazione della sentenza ai sensi dell'art. 36, ultimo comma, del Codice penale.

Il sedicente OSMTH rientra per l'appunto tra le associazioni private che non sono riconosciuta dal MAE come "Ordine Cavalleresco" e non dovrebbero assolutamente conferire onoreficenze e distinzioni cavalleresche. Lo vogliamo capire una buona volta? :roll:
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda Mic » mercoledì 6 dicembre 2006, 16:56

Sig. De razza
qui nessuno ce l'ha con lei o con la sua associazione.
Qui si fa una netta distinzione tra ciò che è e tra ciò che vorrebbe essere ma non è!!
l'osmth può essere catalogato come self styled order.....è niente più che un'associazione.
E purtroppo questa viola alcune leggi.

Se ha l'aspirazione ad entrare in un Ordine vero, serio, riconosciuto si informi su cosa sia lo SMOM, l'OESSG, lo SMOCSG.

Il problema sa qual'è?
Che nell'osmth può entrare quisque de populo, mentre in quelli che le ho citato no.

Se vuole saperne di più mi contatti pure in MP, io sono uno di quei babbei che ci è cascato con tutte le scarpe!!
Memento Audere Semper
Belligerans Bello Et In Pace Famosa
Mic

Messaggioda T.G.Cravarezza » mercoledì 6 dicembre 2006, 18:39

SirioDeRazza ha scritto:Ho spiegato quello che dovevo spiegare e non voglio ritornare sulla discussione , per me la discussione finisce qua.

Non voglio ne iniziar polemiche ne mancare di rispetto , solamente ho ritentuo opportuno Spiegare cosa è l'osmth , tutto qua.

Buon Proseguio

Gentilissimo Signore,
nelle "domande e risposte" che ha riportato sull'OSMTH viene ripetuta all'infinito una terminologia puramente cavalleresca (Gran Magistero, Cavalieri, Ordine Templare, Gran Maestro, Priorati et cetera). Quindi, da un lato l'associaizone OSMTH afferma di non discendere dall'Ordine del Tempio e di voler solo mantenere vivi i valori di quel prestigioso ordine, ma dall'altro lato si fa passare, almeno nella forma, come un ordine cavalleresco. Dalle foto che ho potuto visionare dal sito, si vedono investiture in chiesa, con mantelli, decorazioni, spade...(addirittura investiture con spada all'interno di stanze private).
A questo punto, non Le pare che ci sia un controsenso? Dal lato uficiale l'OSMTH si specifica come una semplice associazione (dato che sanno gli stessi dirigenti dell'OSMTH che la loro organizzazione non può essere definita, da un punto di vista legale e storico, come ordine cavalleresco) e dall'altro utilizza tutte le terminologie, i simboli e le procedure di un ordine cavalleresco.
Come ho sempre scirtto, se si vuole fare del bene al prossimo e/o mantenere vivi particolari valori, non è necessario usare mantelli, decorazioni e quant'altro. QUindi, se l'OSMTH si facesse chiamare "Associazione Cultori del Tempio" e, senza usare mantelli, decorazioni e investiture, svolgesse i compiti che si è data (cioè difesa di determinati valori, incremento culturale, aiuto al prossimo...), non penso ci sarebbero particolari problemi.
Cosa pensa di ciò che ho scritto? Sinceramente, senza polemiche.
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda sir Francis Drake » mercoledì 6 dicembre 2006, 19:12

T.G.Cravarezza ha scritto:
SirioDeRazza ha scritto:Ho spiegato quello che dovevo spiegare e non voglio ritornare sulla discussione , per me la discussione finisce qua.

Buon Proseguio

Gentilissimo Signore,
nelle "domande e risposte" che ha riportato sull'OSMTH viene ripetuta all'infinito una terminologia puramente cavalleresca (Gran Magistero, Cavalieri, Ordine Templare, Gran Maestro, Priorati et cetera). Quindi, da un lato l'associaizone OSMTH afferma di non discendere dall'Ordine del Tempio e di voler solo mantenere vivi i valori di quel prestigioso ordine, ma dall'altro lato si fa passare, almeno nella forma, come un ordine cavalleresco. Dalle foto che ho potuto visionare dal sito, si vedono investiture in chiesa, con mantelli, decorazioni, spade...(addirittura investiture con spada all'interno di stanze private).
A questo punto, non Le pare che ci sia un controsenso? Dal lato uficiale l'OSMTH si specifica come una semplice associazione (dato che sanno gli stessi dirigenti dell'OSMTH che la loro organizzazione non può essere definita, da un punto di vista legale e storico, come ordine cavalleresco) e dall'altro utilizza tutte le terminologie, i simboli e le procedure di un ordine cavalleresco.
Come ho sempre scirtto, se si vuole fare del bene al prossimo e/o mantenere vivi particolari valori, non è necessario usare mantelli, decorazioni e quant'altro. QUindi, se l'OSMTH si facesse chiamare "Associazione Cultori del Tempio" e, senza usare mantelli, decorazioni e investiture, svolgesse i compiti che si è data (cioè difesa di determinati valori, incremento culturale, aiuto al prossimo...), non penso ci sarebbero particolari problemi.

Più chiari di così non si poteva essere. :wink:

Grazie Tomaso. :P

sFD
"Un gentiluomo di campagna inglese che galoppa dietro a una volpe: l'ineffabile nel pieno perseguimento dell'immangiabile."

(Oscar Wilde)

Immagine
sir Francis Drake

Messaggioda SirioDeRazza » mercoledì 6 dicembre 2006, 19:18

T.G.Cravarezza ha scritto:

Buon Proseguio

Gentilissimo Signore,

Penso voi abbiate raggione di certo , come biasimarvi , ma il punto è che io non posso cambiare le cose , se accamparmi il lusso di esprimere giudizi sull'operato dei miei superiori .

Io sono onorato di far parte dell'osmth e mai dirò qualcosa contro cercate di capirimi.
Sirio De Razza

SirioDeRazza

Messaggioda sir Francis Drake » mercoledì 6 dicembre 2006, 19:23

Sirio De Razza ha scritto:Penso voi abbiate raggione di certo , come biasimarvi , ma il punto è che io non posso cambiare le cose , se accamparmi il lusso di esprimere giudizi sull'operato dei miei superiori .

Io sono onorato di far parte dell'osmth e mai dirò qualcosa contro cercate di capirimi.

Ohibò... questa mi suona strana, mi perdoni caro Amico! :P

Esiste il libero arbitrio, rammenta? :P

Non ce l'ha detto il dottore che dobbiam far parte, pena una prognosi infausta :roll: , d'una qualsiasi Associazione similcavalleresca. :roll:

Lei sarebbe onorato di accompagnarsi a persone che non dicono tutta la verità?

Bisogna pur fare delle scelte. E l'acquiescenza non è mai scusabile.

stia bene :wink:

sFD
"Un gentiluomo di campagna inglese che galoppa dietro a una volpe: l'ineffabile nel pieno perseguimento dell'immangiabile."

(Oscar Wilde)

Immagine
sir Francis Drake

Messaggioda T.G.Cravarezza » mercoledì 6 dicembre 2006, 19:37

sir Francis Drake ha scritto:
Sirio De Razza ha scritto:Penso voi abbiate raggione di certo , come biasimarvi , ma il punto è che io non posso cambiare le cose , se accamparmi il lusso di esprimere giudizi sull'operato dei miei superiori .

Ohibò... questa mi suona strana, mi perdoni caro Amico! :P

Esiste il libero arbitrio, rammenta? :P

Non ce l'ha detto il dottore che dobbiam far parte, pena una prognosi infausta :roll: , d'una qualsiasi Associazione similcavalleresca. :roll:

Lei sarebbe onorato di accompagnarsi a persone che non dicono tutta la verità?

Bisogna pur fare delle scelte. E l'acquiescenza non è mai scusabile.

stia bene :wink:

sFD

Concordo con il gentile Sir Francis Drake. Se Lei, caro Signor De Razza, fosse frate di un qualche ordine religioso (come i veri, antichi, cavalieri templari), allora potrei capire il Suo riservo: obbedienza ai propri superiori.
Ma non fa parte di un ordine religioso, ma di una semplice associazione e quindi può mettere in discussione i suoi superiori e ciò che affermano, naturalmente con le giuste prove e con cognizione di causa.
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda pierfe » mercoledì 6 dicembre 2006, 19:45

Scusate se mi intrometto...
Perchè continuate a perdere tempo su un argomento che non desta l'interesse di persone che sinceramente sono interessate alla materia cavalleresca?
Ci sono dei postulati in questo tipo di studi che vanno rispettati (come del resto in geometria), fuori dai postulati non esiste nulla...
Quindi gli ordini cavallereschi sono solo 2 ovvero SMOM e Santo Sepolcro.
Ci sono poi altre organizzazioni che sono ricordi superstiti di un passato che non c'è più, intendo quelli che noi consideriamo ordini familiari, dinastici o simili... leggete il Registro dell'ICOC.
Tutto il resto nel migliore dei casi è sogno, nel peggiore mi sembra chiaro a cosa potrei riferirmi...
Perchè masturbare tanto le meningi quando non c'è soluzione?
Se uno è veramente in buona fede segue la retta via ed accetta quanto gli esperti dicono...
Pier Felice degli Uberti
Pier Felice degli Uberti
Sine virtute nulla nobilitas
pierfe
Presidente IAGI

Messaggioda Mario Volpe » mercoledì 6 dicembre 2006, 20:47

Registrarsi in questo Forum e sostenere la validità e la legittimità dell’Ordine Templare è paragonabile ad un tifoso della Roma che va allo stadio ad inneggiare alla propria squadra, magari con tanto di bandiera giallo-rossa, mentre in campo sta giocando la Lazio.
E’ poco ma sicuro che i tifosi laziali non ci metterebbero molto ad allontanare in malo modo l’intruso, che così inopportunamente si è permesso di tifare per l’odiata squadra rivale in casa propria… (ogni riferimento al prossimo derby è puramente casuale).

Ora, io non credo che il Sig. De Razza sia un aspirante suicida che si diverte a venire attaccato (e magari offeso) da tutte le parti in una ordalia masochista, e neppure credo che egli sia un provocatore che si diverte – mettendosi in megalomane evidenza - a sobillare gli animi in un consesso di persone che non la pensa come lui, solo per il gusto di provocare zizzania.

Sono invece convinto (e mi auguro sinceramente che sia così), leggendo le sue argomentazioni, che i suoi convincimenti siano sinceri e che egli creda veramente negli ideali che lo hanno spinto ad aderire all’organizzazione neotemplare a cui appartiene, nonchè a sostenerne con foga le ragioni.

D’altra parte, è inevitabile che continuando a postare nel Forum degli interventi che sostengono la validità cavalleresca dell’O.S.M.T.H., prima o poi il nostro nuovo iscritto sarà obbligato a lasciare questo stadio…

I casi secondo me sono due: o il Sig. De Razza abbandona definitivamente l’argomento templare e si dedica ad altri temi in un costruttivo e corretto scambio di opinioni (come dovrebbe sempre essere), oppure egli deve uscire da questo consesso e andare a tifare per la sua squadra altrove.

Io non so se sia possibile convincere il nostro giovane ospite della serietà e della validità delle nostre argomentazioni, e non so neanche se sia giusto – nel principio del rispetto delle opinioni altrui che dovrebbe caratterizzare le nostre discussioni - cercare di convertire il Sig. De Razza alle nostre idee (magari convincendolo addirittura a lasciare la sua organizzazione). Di certo, questo non è lo scopo per il quale egli ha deciso di registrarsi in questo contenitore.

Come moderatore di questo Forum però, non posso fare a meno di domandarmi come proseguirà questa storia. Dopo appena due giorni dalla sua registrazione, ormai qui tutti sanno come la pensa. Egli ha già subito numerosi “assalti” e non credo che continuare testardamente a tifare per la sua squadra possa essere conveniente né per lui né per noi…

Cordialmente,

Mario Volpe
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Mario Volpe
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Lord Acton » giovedì 7 dicembre 2006, 0:13

SirioDeRazza ha scritto:L’OSMTH è stato recentemente riconosciuto dalle Nazioni Unite come ONG internazionale ed è l’unica organizzazione cavalleresca templare che ha avuto tale riconoscimento. Il G. Priorato d’Italia è membro fondatore dell’OSMTH.

9 – Come si pone l’OSMTH rispetto ad altre organizzazioni sedicenti templari esistenti?

Il riconoscimento da parte delle Nazioni Unite conferisce all’OSMTH uno status di legittimità e di visibilità del tutto particolari che non può essere confuso con altre organizzazioni sedicenti templari, internazionali o nazionali che siano.

Chiedo scusa... immagino che voglia dire che fà parte del Comitato delle O.N.G. presso le Nazioni Unite e gli istituti specializzati dell'O.N.U.

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

PrecedenteProssimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours