Ordini e Cavalleria: binomio inscindibile?

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Ordini e Cavalleria: binomio inscindibile?

Messaggioda nicolad72 » mercoledì 10 dicembre 2008, 12:33

Sovente, le candidature (escludo il comparto ministeriale) non vengono mai da pubblici funzionari, o solo raramente.
Le candidature per l'OMRI sono frutto di auto-segnalazioni mascherate da interventi di terzi.

Io conosco persone che approfittando della mia posizione sociale (che non è che sia gran chè, ma in città sono uno dei volti noti, ma la mia è una piccola citta) mi hanno chiesto se li presentavo per il cavalierato OMRI.. e non si è trattato di un caso isolato. Io ho gentilemente rifiutato, rappresentando perchè, a mio giudizio, non erano ancora maturi i tempi... ma qualcuno si è offeso e anche con toni poco cavallereschi... salvo poi busssare a porte pià compiacenti
Ultima modifica di nicolad72 il mercoledì 10 dicembre 2008, 13:29, modificato 1 volta in totale.
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Luca Bracco » mercoledì 10 dicembre 2008, 12:37

Come ti capisco Nicola...come ti capisco!

Luca
Luca Bracco
Luca Bracco

Messaggioda fabrizio guinzio » mercoledì 10 dicembre 2008, 13:43

I giapponesi traducono i loro titoli nobiliari nella lingua del paese straniero ospite, con una precisa corrispondenza. Ho conosciuto funzionari d'ambasciata che mi sono stati presentati come: il barone ... etc. Le Società tradizionali si richiamano ad un'unica ancestrale Tradizione primordiale, pertanto le gerarchie tradizionali si assomigliano. Non esiste uguale corrispondenza per i titoli cavallereschi, per esempio giapponese - italiano? Per quanto riguarda il conflitto in corso fra filo - casata ed anti - casata mi permetto di rimandare al post "Storia di famiglia e antroponomastica " nel settore generalista. Ci sono paesi che, dopo aver toccato il fondo, hanno raggiunto lo status britannico(quello Regno Unito). Ciao, Fabrizio
fabrizio guinzio

Messaggioda nicolad72 » mercoledì 10 dicembre 2008, 14:03

Alla discussione aggiungo, visto che l'ho citato in precedenza.

Principi implicati nello stabilire la validità degli Ordini di Cavalleria

1) Ciascuno Stato indipendente e sovrano ha facoltà di creare i propri Ordini o decorazioni di merito e di determinarne gli Statuti. Ma va sottolineato che soltanto alle classi o gradi superiori degli Ordini di Stato moderni, può competere la qualità cavalleresca, nel senso proprio dei termini, sempre che essi siano concessi dalla Corona o dal Capo pro tempore di uno Stato tradizionale.

- omissis -

Per completezza di trattazione e doverosa indicazione delle fonti.
nicolad72

Messaggioda Fulvio Poli » mercoledì 10 dicembre 2008, 18:28

un dubbio

ma i provvedimenti citati come esempio vanno secondo Lorsignori nel senso della rivalutazione degli ordini e della costituzione di una vera elite o sono mosse dettate dalla più bieca e qualunquistica correttezza politica?

grazie
Fulvio Poli
Fulvio Poli

Messaggioda nicolad72 » mercoledì 10 dicembre 2008, 18:36

Bhe Colonnello, così su due piedi è difficile dirlo, anche perchè i provvedimenti citati spazionea per un intero secolo (il primo è del 1908) e per tutto il Pianeta: dall'Antica Europa, all'Oceania.
nicolad72

Precedente

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours