T.G.Cravarezza ha scritto:Trovo anche io che le medaglie non dovrebbero aver limiti di conferimento, anche nello stesso grado, proprio perché sono medaglie di benemerenza. Se compio un'azione a favore dell'Ordine posso venire insignito della medaglia di bronzo, ad esempio; se compio un'altra azione a favore dell'Ordine, dovrei essere insignito di un'altra medaglia di grado uguale o diverso dalla prima, in base al tipo di azione svolta, se più benemerita o meno della prima. Secondo questa logica, inoltre, ritengo che sia corretto anche indossare entrambe le medaglie, proprio perché conferite per fatti differenti.
Esattamente quello che penso anch'io... non ci dovrebbero essere limiti ai conferimenti di medaglie al Merito Melitense e non dovrebbe esistere la norma che non se ne può ricevere una nuova prima di 5 anni dalla precedente, norma che, invece, ritengo giusta per quanto riguarda le croci dell'Ordine al Merito Melitense.
In merito, potrei raccontare, con dovizia di particolari, i motivi che avrebbero pienamente giustificato il conferimento di due medaglie al Merito Melitense, a una persona di mia conoscenza, in un periodo di poco più di un anno, sarebbero motivi che tutti voi condividereste in pieno, non li racconto dato che dovrei stare a scrivere per mezza mattinata... ebbene... con la stessa sicurezza con cui vi dico che ne avrebbe meritate due in pochi mesi vi dico anche che da allora non è capitato più nulla, a questa persona, che avrebbe potuto giustificare un conferimento... il valore... il merito... il servizio... sono attimi e tempi... se devono essere premiati non ci possono essere regolamenti che non tengano conto di questo fattore.
Comunque al Gran Magistero la pensano così e avranno i loro buoni motivi.
Il nuovo regolamento è di un paio di anni fa.
Lord Acton