Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

arturolorioli ha scritto:Gentilissimi nicolad72 ed equites ... ho espressamente indicato che non esisteva alcun intento polemico o di critica a chicchessia ... non vorrei adesso che un mio sia pur lieve mugugno sulla "forma" possa dare il via a commenti sulla "sostanza" ... che nulla hanno a fare con lo stile di questo forum, nè con l'argomento di questa discussione!!!
Colpa mia, ovviamente, e me ne scuso con voi e con i moderatori.
equites ha scritto:Gentilissimi forumisti, signori Lorioli e Nicolad,
mi assumo tutta la responsabilità della "polemica", in quanto era mia precisa intenzione stigmatizzare il comportamento di due persone che, secondo il mio personalissimo parere, hanno un "passato" che non può essere ignorato, stante la carica che ricoprono (o che hanno ricoperto).
Chi rappresenta uno stato dovrebbe essere anche il primo garante delle regole che questo stato si è imposto, in primo luogo e soprattutto per quanto riguarda i simboli nazionali.
Fa bene Nicolad a parlare di cultura (cultura civica, in questo caso): essa è stata volutamente messa da parte da chi credeva di dovere e potere sovvertire l'ordinamento statale italiano (con le buone o con le cattive) e dato che il passato di qualcuno coincide (in ambedue i casi rappresentati, sebbene in tempi diversi) con la suddetta volontà, non potevo esimermi dal rappresentare il mio sdegno.
Detto quanto sopra, mi scuso ancora on i moderatori ed i forumisti per l'OT, ma ci sono momenti in cui non si può tacere!

nicolad72 ha scritto:
Tutto ciò ha fatto perdere al "cittadino medio" quel senso del sacro degno di assoluto rispetto e onore che si deve portare ai simboli della nazione, tanto da far apparire come una cosa "bella" e degna di nota l'apporre le firme sul tricolore che viene restituito al Capo dello Stato...

Franz Joseph von Trotta ha scritto:Questo può dispiacere, irritare o addirittura offendere, ma ritengo naturale che ciò avvenga/possa avvenire e non mi stupisco in quanto una bandiera nazionale non potrà mai rappresentare valori assoluti e univoci né per tutti i membri di quella comunità (pensiamo all'America del Vietnam con i campus dove si bruciavano per protesta le bandiere a stelle e strisce) né, per la sua stessa parzialità nazionale, per le altre comunità statuali.
FJVT
Franz Joseph von Trotta ha scritto:Davvero i loro nomi deturpano? Vi offendono? Se fossi in loro mi sentirei molto poco gratificato...
Franz Joseph von Trotta ha scritto: Se ben ricordo sui tricolori dei reggimenti francesi erano ricamati in oro i nomi delle battaglie vinte; certo in epoca napoleonica ma, mi pare, anche oggi (chiedo lumi)...
equites ha scritto:Franz Joseph von Trotta ha scritto:Davvero i loro nomi deturpano? Vi offendono? Se fossi in loro mi sentirei molto poco gratificato...
Si. la risposta è si.
E mentre lei pensa ai nostri "poveri" atleti, che dimostrano tanta gratitudine verso che gli ha permesso di allenarsi per raggiungere certi risultati da comportarsi come la granbassi, io penso a tutti gli italiani che per un piatto di lenticchie quella bandiera (che a suo tempo è stata contestata, vilipesa e bruciata dai sodali dell'attuale Presidente della Recpubblica) la devono difendere ogni giorno, in Patria ed all'estero e per i quali certi valori, come dimostrano le cronache, sono ancora ben vivi.
Quanto sopra sia detto senza intenti polemici, ma per ricordare che c'è ancora qualcuno (e siamo in tanti!) che non si rassegna.

Franz Joseph von Trotta ha scritto:.....Può valere una firma su quell'unico tricolore olimpico tutto questo nella società attuale? Possiamo lasciargliela "la macchina in doppia fila" per un breve momento?

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours
Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti