DISTINTIVO D'ONORE

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: DISTINTIVO D'ONORE

Messaggioda nicolad72 » giovedì 3 luglio 2008, 10:10

schoolboy74 ha scritto:in effetti lei ha ragione! ma il ricorso lo posso fare in qualsiasi momento? O ci sono dei tempi?

Come è stato più volte scritto in questa discussione...

60 giorni per ricorrere al TAR
90 giorni per il ricorso gerarchico.
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda mdelsin » giovedì 3 luglio 2008, 18:33

Rispondendo a Wizard voglio precisare che la normativa che ho esposto è quella che uso in ragione del mio ufficio, pertanto i riferimenti normativi e le circolari da me illustrate sono quelle effettivamente inerenti il distintivo d'onore per ferito in servizio.
Per il ricorso ribadisco, come ho già scritto, che si può solo fare un ricorso gerarchico entro 90 giorni dalla notifica del provvedimento di diniego, presentando nuovi elementi probatori.
Non voglio illudere il nostro amico, ma le circolari da me esposte sono molto ma molto restrittive, dunque non basta essere stato ferito o aver subito un trauma, la ferita deve interessare un organo importante, tanto da mettere in dubbio l'idoenità al servizio, esempio, un proiettile che trapassa un muscolo, coscia, braccio non da diritto alla concessione del distintivo in parola, bensì un proiettile che colpisce un polmone o lo stomaco da diritto sicuramente alla concessione del distintivo. Sperando essere stato esauriente e chiaro saluto tutti.

________________________________________________________________________________________________________
""Velle posse est""
Cav. O.M.R.I.
Cav. O.E.S.S.G.
Cav. O.C.S.G.
Croce Pro Ecclesia et Pontifice
Croce Merito II°grado C.R.S.Marino
Croce Oro Anzianità Servizio
Socio A.I.O.C.
VELLE POSSE EST
mdelsin

Messaggioda nicolad72 » giovedì 3 luglio 2008, 18:48

mdelsin ha scritto:si può solo fare un ricorso gerarchico entro 90 giorni dalla notifica del provvedimento di diniego,

Non concordo con il solo si può anche fare ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale competente... entro 60 giorni... solo che i costi iniziano a farsi seri... per una questione del genere tra tasse e onorari e diritti di avvocato si parla di cifre che si aggirano tra i 2.500 ed i 3.500 Euro...
nicolad72

Messaggioda schoolboy74 » giovedì 3 luglio 2008, 21:55

dico solo che e' una vergogna! ho ripreso quasi la stessa vita che facevo prima ma quando vado a correre ho delle fitte al ginocchio, quando salgo le scale altrettanto, quando mi fermo mi si gonfia e devo mettere su ghiaccio! e mi si viene detto che tale onorificenza non mi spetta? VERGOGNA
schoolboy74

Messaggioda nicolad72 » venerdì 4 luglio 2008, 10:10

schoolboy74 ha scritto: e mi si viene detto che tale onorificenza non mi spetta? VERGOGNA

Bhe non è una onorificenza!

E' un distintivo... le onorificenze sono tutt'altra cosa!
nicolad72

Messaggioda schoolboy74 » venerdì 4 luglio 2008, 12:50

non e' un onorificenza' Peggio ancora!
schoolboy74

Messaggioda nicolad72 » venerdì 4 luglio 2008, 18:50

Non tutto è dovuto...

I regolamenti servono a questo a chiarire più o meno definitivamente il limite tra il dovuto ed il non dovuto!

Se io criticassi il mio datore di lavoro come sta facendo lei... sarei già stato licenziato!

Ma io lavoro nel privato!
nicolad72

Messaggioda wizard » venerdì 4 luglio 2008, 20:01

Ringrazio mdelsin per la precisazione. Frequentando questo forum non si finisce mai di imparare. :)

Se fosse possibile tracciare brevemente i differenti requisiti per il distintivi "ferito di servizio" e "mutilato di servizio credo potrebbe essere utile".

Grazie in anticipo.

Cordialità
WIZARD
Wizard
Quis custodiet ipsos custodes?
wizard

Messaggioda schoolboy74 » venerdì 4 luglio 2008, 20:36

caro signor nicola72, io mi permetto di "criticare" perche' mi sono trovato piu' di una volta in situazioni critiche in missione all'estero tra cui quella volta in Afghanistan quando mi sono ferito, e non seduto con il sedere sulla sedia!
schoolboy74

Messaggioda nicolad72 » venerdì 4 luglio 2008, 20:59

Non ha idea di quanto sia bello poter criticare il proprio datore di lavoro... senza subire conseguenze! E' un lusso!

PS... il giorno in cui volesse provare ad assumere le responsabilità che assumo io quotidianamente sarò ben lieto di farle provare questa emozione... ammesso che abbia i titoli e le qualifiche per farlo!
nicolad72

Messaggioda Marcello G. Novello » venerdì 4 luglio 2008, 21:16

nicolad72 ha scritto:il giorno in cui volesse provare ad assumere le responsabilità che assumo io quotidianamente sarò ben lieto di farle provare questa emozione... ammesso che abbia i titoli e le qualifiche per farlo!

L'Utente Schoolboy ci ha informato che ha servito in Afganistan ed ha versato il suo sangue in azione e non abbiamo motivo per dubitarlo. Penso che, invece di una risposta come la sua, meriterebbe rispetto.
Marcello G. Novello
"Ogni rovescio ha la sua medaglia". Marcello Marchesi
Marcello G. Novello

Messaggioda Mario Volpe » sabato 5 luglio 2008, 0:53

nicolad72 ha scritto:Non ha idea di quanto sia bello poter criticare il proprio datore di lavoro... senza subire conseguenze! E' un lusso!

PS... il giorno in cui volesse provare ad assumere le responsabilità che assumo io quotidianamente sarò ben lieto di farle provare questa emozione... ammesso che abbia i titoli e le qualifiche per farlo!

Beh, certo che ultimamente non ne fai passare una liscia a nessuno caro Nicola...
Non credo che le differenze di professioni che ognuno di noi svolge, o i titoli accademici che abbiamo o non abbiamo conseguito, possano giustificare insinuazioni sulle capacità degli altri e sull'utilità di quello che fanno.
Io per esempio non faccio nè l'avvocato nè il militare in missione in Afghanistan, ma non per questo considero queste professioni superiori o inferiori alla mia.
E se proprio devo criticare il mio datore di lavoro, cerco sempre di farlo con educata consapevolezza...
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Mario Volpe

Messaggioda schoolboy74 » sabato 5 luglio 2008, 9:29

voglio scusarmi con gli utenti per il tono acceso dei miei post, ma quando si fanno determinate cose viene quasi normale imprecare per una cosa che non viene concessa quando magari se ne hanno tutte le credenziali! io amo la mia PATRIA,non a caso dopo meno di un anno che mi era successo l'incidente sono andato per 5 mesi in Iraq, a volte pero' penso che le leggi per la concessione di alcune onorificenze siano un po' troppo datate! un cordiale saluto a tutti
schoolboy74

Messaggioda Marcello G. Novello » sabato 5 luglio 2008, 9:51

Raramente intervengo in discussioni che si accedono tra altri Utenti, ma quando lo faccio gradisco che commenti sia a favore che contro le mie opinioni avvengano in pubblico e non in privato.

Questa discussione è incentrata sul diritto o meno dell'Utente Schoolboy ad ottenere la concessione del distintivo di ferita. Un distintivo serio. Forse la norma che regola questa materia è un po' troppo restrittiva e questo cagiona in qualche modo un forse eccessivo risentimento dell'Utente Schoolboy che, per un momento, si è lasciato andare.

Il problema però non è quello del distintivo di ferita, ma quello del distintivo di Moderatore Volontario di Complemento che da qualche tempo alcuni Utenti hanno cucito sulla propria giubba. Qui, sebbene ci sentiamo a nostro agio, non siamo in casa nostra, ma siamo felicemente ospiti dello IAGI. Lo IAGI ci fornisce spazio e, spesso, tolleranza perchè ognuno di noi possa esprimere liberamente le proprie opinioni o possa confrontare informazioni che ha reperito in merito ai nostri interessi comuni. Ma lo IAGI ha qui nominato anche dei Moderatori. Ogni qualvolta un Utente bacchetta un altro Utente, con abbondanza di punti esclamativi (che consiglio vivamente di non usare, di raccogliere in fascine e di conservare per il caminetto nelle fredde sere invernali), offende l'Utente destinatario della non richiesta reprimenda perchè indirettamente gli da' del cretino e dell'incompetente e, contestualmente, da' al Moderatore Titolare dell'incapace perchè ad esso sostituendosi gli dice indirettamente che non sa fare il suo lavoro.

Per tutti questi motivi, che avrò espresso in maniera goffa ma spontanea, auspico che si torni indietro sui propri passi, ci si dia una seria regolata, la si smetta di fare gli stopper in tutte le singole discussioni (ma quanto tempo libero....) e si lasci discutere con pacatezza su tutti gli argomenti leciti su queste pagine. Sarà cura del nostro competente Moderatore Titolare tirare le orecchie quando sarà il caso e tutto filerà liscio. Auspico altresì che alcuni Utenti intransigenti si limitino alle erudite e qualificate risposte tecniche delle quali sono più che capaci.

Infine una piccola noterella a piè di pagina, ma questo è un appello che faccio a me stesso: io appartengo ad un Ordine Cavalleresco. Se voglio essere degno del ruolo che questo comporta e non essere semplicemente un portatore sano di croce da collo, devo estrarre la mia spada anche per tagliare il mio mantello e dividerlo con chi è in difficoltà e non solo per spaccare la testa ai pur tanti draghi che infestano le nostre contrade.

Per il valore che può avere questa è la mia opinione.
Ultima modifica di Marcello G. Novello il domenica 6 luglio 2008, 18:42, modificato 1 volta in totale.
Marcello G. Novello
"Ogni rovescio ha la sua medaglia". Marcello Marchesi
Marcello G. Novello

Messaggioda Giovanni Mattei » sabato 5 luglio 2008, 13:03

Caro schoolboy74, hai tutta la mia solidarietà...sia per quello che ti è successo, sia per quanto ti hanno risposto maleducatamente sul forum.
Se mi contatti con mp, forse posso darti una mano
Un ringraziamento al "vero Moderatore" e all'amico Marcello.

Cordialmente
"OSANDO VINCO"
Giovanni Mattei

PrecedenteProssimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours