Particolarità dei Cavalieri spagnoli del SMOM e dell'OESSG

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Messaggioda Fulvio Poli » mercoledì 7 novembre 2007, 10:31

gentili amici

sapreste dirmi come era denominato in tedesco l'Ordine al merito prussiano di San Giovanni che venne costituito nel 1812 da Federico Guglielmo III dopo lo scioglimento del Baliaggio del Brandeburgo dell'Ordine di San Giovanni riformato?

qualcuno avrebbe un'immagine della decorazione?

grazie di cuore
Fulvio Poli
Fulvio Poli

Messaggioda Lord Acton » giovedì 8 novembre 2007, 1:29

Signor colonnello Poli... altrove nel forum si è parlato di "Calotta"... e queste sono notizie che si "pagano"... :lol:

Comunque mi sento buono... e mi accontenterò di un caffè

Innanzitutto l'Ordine di San Giovanni venne riformato nel 1810, il 30 ottobre, e non nel 1812, la denominazione che venne assunta fu quella di "Deutschen Joanniter Orden".
L'insegna era la croce di malta, con negli angoli delle aquile nere coronate d'oro, sospesa ad un nastro nero, oltre ad una croce ricamata, senza aquile, sulla sinistra dell'abito.

Domani cercherò di farle vedere un'immagine.

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda Fulvio Poli » giovedì 8 novembre 2007, 10:23

un caffè NON basta

spero al più presto di poterLa conoscere di persona e offrire ben di più

ho tratto le informazioni dal libro Orders of Saint John di Guy Stair Sainty ed è lui a parlare di un "Ordine al merito prussiano di San Giovanni" costituito nel 1812 da Federico Guglielmo III dopo lo scioglimento del Baliaggio del Brandeburgo dell'Ordine di San Giovanni riformato, per incamerarne le proprietà per finanziare la guerra contro la Francia,
fu poi Federico Guglielmo IV a ricostituire il Johanniter Orden nel 1852.

mi incuriosiva assai quindi l'ordine della corona prussiana dedicato a san Giovanni che visse per un quarantennio

grazie ancora
Fulvio Poli
Fulvio Poli

Messaggioda Lord Acton » giovedì 8 novembre 2007, 10:45

Fulvio Poli ha scritto:mi incuriosiva assai quindi l'ordine della corona prussiana dedicato a san Giovanni che visse per un quarantennio

Capisco...

Questa frase della sua risposta mi stimola a ricordare, e sottolineare, che l'insegna del Deutschen Johanniter Orden oltre alle aquile nere coronate d'oro si distingue per non avere la corona sopra la croce, e veniva conferita nei due gradi di "Croce" e "Gran Croce", tutti coloro che erano già membri del Johanniter Orden ebbero la loro onorificenza commutata in "Gran Croce", mentre chi veniva ammesso ex novo riceveva la "Croce", questo è uno dei motivi per cui, oggigiorno, le insegne di "Gran Croce" sono molto più comuni di quelle di semplice "Croce".

Comunque sul sito del Johanniter Order trova qualche altra notizie ed esiste un libro/opuscolo sulla storia del Deutschen Johanniter Orden facilmente reperibile in Germania, qualche notizia minore la trova un po' in tutti gli altri testi sul Johanniter Orden.

Accetto il suo invito, appena vengo a Roma magari organizziamo una cosa anche con il nostro moderatore.

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda Cronista di Livonia » giovedì 8 novembre 2007, 11:51

Caro Confratello Colonello,

dal Raffaele Cuomo si fa menzione di un decreto di S.M prussiana del 1812 con il quale si sarebbe sostanzialmente ricreato il Baliaggio SMOM (con cavalieri sia cattolici che protestanti) soppresso nel 1810. Inoltre come nome viene dato Koniglicher preussicher St. Johanniter Orden (che è palesemente sbagliato come nome, colpa forse di una cattiva trascizione), suppongo che in lingua tedesca sia Koniglicher preussischer St. Johan Orden, detto comunemente Johanniter Orden.
Cordialmente,

Il Cronista di Livonia Fam OT
Cronista di Livonia

Messaggioda Fulvio Poli » giovedì 8 novembre 2007, 12:36

grazie a tutti
questa sera darò un'occhiata al Cuomo che colpevolmente ho sottovalutato

spero di incontrare Lord acton al più presto
Fulvio Poli
Fulvio Poli

Precedente

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours