In effetti per il diploma (eventuale) avevo già pensato di agire in questo modo.
Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72
equites ha scritto:Allora, intanto vi ringrazio tutti per le informazioni riguadanti la medaglia ed il relativo nastrino per l'operazione "Vespri Siciliani", che cercherò di recuperare nei negozi.![]()
Indubbiamente quella che vi ho descritto è fuori ordinaza, tutavia posso confermare che è stata indossata dal sottoscritto e da tutti gli altri quadri che hanno partecipato all'operzione stessa a partire dal 1994. Nell'ottobre dello stesso mi congedai, quindi ignoro quali siano state le vicende legate a questa decorazione, ma presumo che i miei ex colleghi abbiano aggiornato il loro meagliere, immagino anche in forza della ricezione di un attestato di partecipazione.
Infine, torno a disturbarvi con la prima parte del mio quesito!
Emibro ha scritto:La Medaglia per l'Ordine Pubblico (sintetizzo il nome) è di istituzione relativamente recente, penso esista da circa 4 anni. Se considera che contempla anche la fascetta per "Forza Paris", di una decina di giorni antecedente a "Vespri Siciliani" e ufficialmente considerata come Esercitazione...
Emibro ha scritto:Cmq non si preoccupi, ho visto personale di tutit i gradi portare disinvoltamente il nastrino Giallo-Rosso, quindi, per quanto "fuori ordinanza" era (come spesso accade) prassi comune.
E mi anche capitato di vedere personale indossare entrambi i nastrini...
E*
Emibro ha scritto:La Medaglia per l'Ordine Pubblico (sintetizzo il nome) è di istituzione relativamente recente, penso esista da circa 4 anni.
Lord Acton ha scritto:
Comunque è quantomeno strano che non sia riconosciuta, in maniera assoluta, la possibilità di conferimento alle Forze dell'Ordine dato che perlomeno per la "PARTENOPE 2" (Napoli, 1997-1998) i servizi vennero svolti principalmente da carabinieri provenienti dai Battaglioni Mobili e aggregati temporaneamente alla Compagnia Speciale di Napoli.
Lord Acton
Lord Acton ha scritto:Si, di sicuro il motivo è quello... ma io ipotizzavo che si potesse lasciare un spiraglio nel decreto istitutivo per premiare casi come quello da me citato, i destinatari non sarebbero il personale "territoriale" ma quello aggregato per specifiche operazioni di ordine pubblico di lunga durata.
Posso assicurarti, per specifica e personale conoscenza, che i carabinieri dei Battaglioni Mobili che furono fatti affluire per l'operazione "Partenope 2" subirono disagi e impegni non indifferenti, da quell'esperienza di massiccio controllo del territorio nacquero le C.I.O. (Compagnie di Intervento Operativo) ora presenti nei Battaglioni CC dei più grandi capoluoghi.
Lord Acton

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours
Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti