Ordine nastrini e altra domanda

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

ordine

Messaggioda equites » sabato 29 settembre 2007, 13:08

La ringrazio Lord Acton! :D

In effetti per il diploma (eventuale) avevo già pensato di agire in questo modo.
"...e per rincalzo il cuore"
equites

Re: ordine

Messaggioda Emibro » sabato 29 settembre 2007, 13:55

equites ha scritto:Allora, intanto vi ringrazio tutti per le informazioni riguadanti la medaglia ed il relativo nastrino per l'operazione "Vespri Siciliani", che cercherò di recuperare nei negozi. :D

Indubbiamente quella che vi ho descritto è fuori ordinaza, tutavia posso confermare che è stata indossata dal sottoscritto e da tutti gli altri quadri che hanno partecipato all'operzione stessa a partire dal 1994. Nell'ottobre dello stesso mi congedai, quindi ignoro quali siano state le vicende legate a questa decorazione, ma presumo che i miei ex colleghi abbiano aggiornato il loro meagliere, immagino anche in forza della ricezione di un attestato di partecipazione.

Infine, torno a disturbarvi con la prima parte del mio quesito! 8)

La Medaglia per l'Ordine Pubblico (sintetizzo il nome) è di istituzione relativamente recente, penso esista da circa 4 anni. Se considera che contempla anche la fascetta per "Forza Paris", di una decina di giorni antecedente a "Vespri Siciliani" e ufficialmente considerata come Esercitazione...

Mi pare anche che non essendo più in corso "Domino", le concessiani siano per forza di cose "sospese".

Cmq non si preoccupi, ho visto personale di tutit i gradi portare disinvoltamente il nastrino Giallo-Rosso, quindi, per quanto "fuori ordinanza" era (come spesso accade) prassi comune.

E mi anche capitato di vedere personale indossare entrambi i nastrini...

E*
---- Orbis Non Sufficit ----

**** Fortuna Defuit non Virtus ****

"Carri armati nemici fatta irruzione a sud. Con ciò "Ariete" accerchiata. Trovasi circa cinque chilometri nordovest Bir el Abd. CARRI "ARIETE" COMBATTONO!"
Emibro

Messaggioda equites » sabato 29 settembre 2007, 14:01

Emibro ha scritto:La Medaglia per l'Ordine Pubblico (sintetizzo il nome) è di istituzione relativamente recente, penso esista da circa 4 anni. Se considera che contempla anche la fascetta per "Forza Paris", di una decina di giorni antecedente a "Vespri Siciliani" e ufficialmente considerata come Esercitazione...

Si, in effetti chiamavano esercitazioni anche le nostre "gite" in Aspromonte (terra peraltro bellissima) in supporto al "Tuscania".... :roll:

Emibro ha scritto:Cmq non si preoccupi, ho visto personale di tutit i gradi portare disinvoltamente il nastrino Giallo-Rosso, quindi, per quanto "fuori ordinanza" era (come spesso accade) prassi comune.

E mi anche capitato di vedere personale indossare entrambi i nastrini...

E*

La ringrazio per le precisazioni! Non intendo alimentare la brutta abitudine di sfoggiare decorazioni in qualche modo "sbagliate"!
"...e per rincalzo il cuore"
equites

Messaggioda Lord Acton » sabato 29 settembre 2007, 18:05

Emibro ha scritto:La Medaglia per l'Ordine Pubblico (sintetizzo il nome) è di istituzione relativamente recente, penso esista da circa 4 anni.

Si, mi pare che il decreto sia del 2003.

Comunque il nastrino giallo e rosso col tricolore al centro circolava già dai tempi dell'operazione "VESPRI SICILIANI" ed è comprensibile che abbiano in un primo tempo utilizzato i colori della Sicilia, poi dovendo ricompensare operazioni svolte in perlomeno 16 regioni, per l'operazione "DOMINO", avranno pensato di utilizzare questi colori nuovi.

Comunque è quantomeno strano che non sia riconosciuta, in maniera assoluta, la possibilità di conferimento alle Forze dell'Ordine dato che perlomeno per la "PARTENOPE 2" (Napoli, 1997-1998) i servizi vennero svolti principalmente da carabinieri provenienti dai Battaglioni Mobili e aggregati temporaneamente alla Compagnia Speciale di Napoli.

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda Emibro » domenica 30 settembre 2007, 0:12

Lord Acton ha scritto:
Comunque è quantomeno strano che non sia riconosciuta, in maniera assoluta, la possibilità di conferimento alle Forze dell'Ordine dato che perlomeno per la "PARTENOPE 2" (Napoli, 1997-1998) i servizi vennero svolti principalmente da carabinieri provenienti dai Battaglioni Mobili e aggregati temporaneamente alla Compagnia Speciale di Napoli.

Lord Acton

Credo perché il Mantenimento dell'Ordine e della Sicurezza sono compiti Istituzionali delle FFOO. Se la concessione fosse stata estese anche i CC, si sarebbe corso il rischio di una concessione "a pioggia".

Ma sono solo mie supposizioni.

E*

"Carri armati nemici fatta irruzione a sud. Con ciò "Ariete" accerchiata. Trovasi circa cinque chilometri nordovest Bir el Abd. CARRI "ARIETE" COMBATTONO!"
Emibro

Messaggioda Lord Acton » domenica 30 settembre 2007, 0:27

Si, di sicuro il motivo è quello... ma io ipotizzavo che si potesse lasciare un spiraglio nel decreto istitutivo per premiare casi come quello da me citato, i destinatari non sarebbero il personale "territoriale" ma quello aggregato per specifiche operazioni di ordine pubblico di lunga durata.

Posso assicurarti, per specifica e personale conoscenza, che i carabinieri dei Battaglioni Mobili che furono fatti affluire per l'operazione "Partenope 2" subirono disagi e impegni non indifferenti, da quell'esperienza di massiccio controllo del territorio nacquero le C.I.O. (Compagnie di Intervento Operativo) ora presenti nei Battaglioni CC dei più grandi capoluoghi.

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda Emibro » domenica 30 settembre 2007, 1:39

Lord Acton ha scritto:Si, di sicuro il motivo è quello... ma io ipotizzavo che si potesse lasciare un spiraglio nel decreto istitutivo per premiare casi come quello da me citato, i destinatari non sarebbero il personale "territoriale" ma quello aggregato per specifiche operazioni di ordine pubblico di lunga durata.

Posso assicurarti, per specifica e personale conoscenza, che i carabinieri dei Battaglioni Mobili che furono fatti affluire per l'operazione "Partenope 2" subirono disagi e impegni non indifferenti, da quell'esperienza di massiccio controllo del territorio nacquero le C.I.O. (Compagnie di Intervento Operativo) ora presenti nei Battaglioni CC dei più grandi capoluoghi.

Lord Acton

Ai tempi del sisma in Molise ero a Larino, dove passai un bel po' di tempo insieme due CC delle "Compagnie Provinciali" (mi pare che avessero usato questo nome). Indossavano la tuta blu scuro "tipo MSU" o OP, e si fecero, come si suol dire, anche loro un bel ma**o. Certo, noi eravamo attendati e loro no, ma cmq abbiamo preso un po' di vento insieme.

E*

Emibro

Messaggioda pietro.i » domenica 30 settembre 2007, 1:46

Qualche cortese frequentatore potrebbe indicarmi ove reperire in Internet il decreto del Min. della Difesa istituente la suddetta decorazione o almeno gli estremi dell'atto in questione? Mi occorre per istruire la domanda di concessione per un amico che ha servito, come militare di leva, la Patria nell'operazione "Vespri siciliani". Grazie e saluti.
"E del resto il fato non può essere sempre e comunque cinico e baro".
pietro.i

Precedente

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours