L'Ordine al Merito Melitense

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Messaggioda Lord Acton » martedì 21 agosto 2007, 15:36

Luca Bracco ha scritto: una volontaria di Genova venne insignita della medaglia di bronzo con spade per aver prestato servizio (portato aiuti umanitari) in zona di guerra (ex Jugoslavia).

Esatto... però credo che la volontaria... che se ho capito bene è di piccola statura e di origine non italiana... sia di Pisa e non di Genova...

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda spinnaker » mercoledì 5 settembre 2007, 20:04

Egregio Lord Acton,

mi permetto di porgerle una domanda, da vero novellino della materia, ma un soggetto insignito della Medaglia ( civile o militare ), si può definire Cavaliere al Merito Melitense?!?

Può sembrare una domanda assurdo, o forse lo è e basta, ma non mi so dare una risposta certa.
Con osservanza.

Spinnaker
spinnaker

Messaggioda Emibro » mercoledì 5 settembre 2007, 20:52

Mipare chela formulazione corretta sia quella di "Decorato (dell'Ordine) al Merito Melitense".

Quindi, non Cavaliere.

E*
---- Orbis Non Sufficit ----

**** Fortuna Defuit non Virtus ****

"Carri armati nemici fatta irruzione a sud. Con ciò "Ariete" accerchiata. Trovasi circa cinque chilometri nordovest Bir el Abd. CARRI "ARIETE" COMBATTONO!"
Emibro

Messaggioda Lord Acton » giovedì 6 settembre 2007, 1:16

Emibro ha scritto:"Decorato (dell'Ordine) al Merito Melitense"

Esatto, anche se sarebbe meglio specificare "Decorato di medaglia dell'Ordine al Merito Melitense" e, magari, aggiungendo anche la qualità del metallo della decorazione ricevuta.

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda Cronista di Livonia » giovedì 6 settembre 2007, 8:25

Penso possa servire una piccola precisazione:

Il decorato della medaglia non può in nessun caso definirsi Cavaliere dell'Ordine al Merito Melitense.

L'insignito della _croce_ (primo grado dell'Ordine al Merito Melitense) viene solitamente definito Croce al Merito Melitense (per evitare confusione con i Cavalieri di Malta che sono ben altra cosa), ma a titolo di mera cortesia lo si può chiamare Cavaliere al Merito Melitense in quanto la Croce equivale (come grado) a quello dei Cavalieri in altri Ordini simili (vedi OMRI).
Cordialmente,

Il Cronista di Livonia
Cronista di Livonia

Messaggioda spinnaker » giovedì 6 settembre 2007, 13:18

Ringrazio tutti per le delucidazioni......
Con osservanza.

Spinnaker
spinnaker

Messaggioda Luigi Scafati » lunedì 10 settembre 2007, 10:50

Cronista di Livonia, Lei ha detto parole sante... troppo spesso le Croci al Merito Melitense "amano" chiamarsi o farsi chiamare Cavalieri. Questo "atteggiamento" ingenera altresì confusione e "appanna" la vista di qualcheduno... Dobbiamo sforzarci di essere precisi e di chiamare la cose con il loro nome poichè ogni cosa è scritta e prevista nei modi e nei termini dei regolamenti sanciti dall'Ordine di San Giovanni.

Con cordialità.

Luigi SCAFATI

EILT DRUIN
Luigi Scafati

Precedente

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours