Decorazioni sui mantelli

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Messaggioda cassinelli » giovedì 21 giugno 2007, 23:21

Da "norme di comportamento per gli appartenenti all'OESSG", Roma, 2006, pagina 14:

"...sul Mantello non possono essere applicate decorazioni distintive di grado, ma solo:

- la Conchiglia del Pellegrino (al centro della Croce Potenziata) quale testimonianza del Pellegrinaggio in Terra Santa;

- il Distintivo della partecipazione al Pellegrinaggio Giubilare dell'anno 2000 (al centro della Croce Potenziata in assenza della Conchiglia del Pellegrino o sulla sommità del braccio verticale della Croce in sua presenza), che può esser portato per concessione del Cardinale Gran Maestro".
Alessio Cassinelli Lavezzo
cassinelli

Re: Mantello Santo Sepolcro

Messaggioda marcoluca » venerdì 22 giugno 2007, 9:17

Fabio Cassani Pironti ha scritto:Cari amici,

Nel caso del Santo Sepolcro assistiamo ad una “sostituzione” dell’uniforme con il mantello dell’Ordine, applicando a quest’ultimo le regole del primo.
Innovazione? Sbaglio?
Aspetto ulteriori vostre opinioni.

Cordiali saluti,

Fabio Cassani Pironti

La Croce già rappresenta un'insegna di appartenenza ad uno specifico Ordine, non vedo pertanto la necessità di apporre ulteriori segni distintivi di grado cavalleresco che rappresentano appunto comunque l'appartenza a quell'Ordine. Se proprio è necessario identificare poi il grado cavalleresco, questo è ben visibile dal ricamo posto sul tocco.
Il mantello d'altronde non dovrebbe ricordare una antica cappa che i monaci guerrieri portavano sulla corazza? non lo associerei ad un saio.
Pertanto, non trovo corretto contornare la croce del mantello con ulteriori e vistose placche e medaglie.
Nessuno dice la verità su di sé, perciò ciò che conta davvero è quello che le persone mostrano con le proprie azioni. (Sherry Argov)
marcoluca

Messaggioda g.iaia » venerdì 22 giugno 2007, 11:04

Purtroppo temo proprio sia uno sbaglio, che va sempre più consolidandosi.

E' solo un esempio, che spero non sia imitato:

Immagine

Sovraccaricare il mantello di miniature e placche mi fa sembrare il portatore alla stregua di un (bellissimo?) lampadario marocchino, di quelli con tanti vetrini colorati.

Non vuole essere un giudizio alla persona, ma credo che di questo passo non di farà altro che concedere sempre maggiore spazio ai "collezionisti" di decorazioni (una volta un conoscente mi disse che per lui era un piacere "collezionare" titoli cavallereschi... ne ha credo circa 40, tra veri e "fake", in tutti i gradi e di tutte le "obbedienze").
I disapprove of what you say, but I will defend to the death your right to say it
(Evelyn Beatrice Hall)
g.iaia

Messaggioda maddi34 » venerdì 22 giugno 2007, 12:35

[quote="cassinelli"]Da "norme di comportamento per gli appartenenti all'OESSG", Roma, 2006, pagina 14grado

Edito e distribuito da chi? dove?

E una importante pubblicazione che non conosco

Grazie Maddi
Dino Maddalena
maddi34

Messaggioda maddi34 » venerdì 22 giugno 2007, 12:56

G.IAIA ----....Non vuole essere un giudizio alla persona, ma credo che di questo passo non si farà altro che concedere sempre maggiore spazio ai "collezionisti" di decorazioni .........

Mi sia consentito di dissentire. Sarei del parere di mettere in difficoltà certe persone,con modi garbati poichè non tutti hanno l'autorità per
poterlo fare ufficialmente ma è legittimo farlo da confratello al fine di non doversi vergognare di lui E QUESTO BISOGNA AVERE IL CORAGGIO DI FARLO

Quanto ai "collezzionisti " li distinguerei dai pluridecorati che un colpo d'occhio ssui loro nastrini li lascia immancabilmente individuare
Dino Maddalena
maddi34

Messaggioda L.de Bellis » venerdì 22 giugno 2007, 13:06

maddi34 ha scritto:
cassinelli ha scritto:Da "norme di comportamento per gli appartenenti all'OESSG", Roma, 2006, pagina 14grado

Grazie Maddi

Le Norme menzionate sono state distribuite dalle Luogotenenze, solo a tutti i membri dell'Ordine.

Lorenzo Longo de Bellis
L.de Bellis

Messaggioda marcoluca » venerdì 22 giugno 2007, 13:10

maddi34 ha scritto:
cassinelli ha scritto:Da "norme di comportamento per gli appartenenti all'OESSG", Roma, 2006, pagina 14grado

Grazie Maddi

Sono, in genere, pubblicazioni che vengono redatte e distribuite in seno all' Ordine stesso. Ogni Delegazione ne dispone, o dovrebbe, di alcune copie per i suoi membri.
Ma stranamente, non tutti i membri ne sono a coscenza...
Nessuno dice la verità su di sé, perciò ciò che conta davvero è quello che le persone mostrano con le proprie azioni. (Sherry Argov)
marcoluca

Messaggioda g.iaia » venerdì 22 giugno 2007, 13:38

Maddi34: Sono assolutamente d'accordo, e questo e' quanto faccio di norma... avvalendomi anche delle mie "prerogative" :wink:

Personalmente mi inchino dinanzi a coloro che, per i loro meriti, hanno ottenuto onorificenze e decorazioni; questo però non toglie che, al di la' del merito, talvolta lo stile anche in costoro sia un qualcosa da "raffinare" !!!
I disapprove of what you say, but I will defend to the death your right to say it
(Evelyn Beatrice Hall)
g.iaia

Messaggioda nicolad72 » venerdì 22 giugno 2007, 13:45

Un abito corale (o da chiesa) non persegue lo scopo di saziare la vanità delle persone.
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda cassinelli » venerdì 22 giugno 2007, 21:11

Ecco la copertina delle "Norme".

Immagine
Alessio Cassinelli Lavezzo
cassinelli

Messaggioda dinelli » martedì 26 giugno 2007, 16:49

chiedo ai gentili frequentatori del Forum se fosse possibile avere il testo di questa direttiva. quale membro dell'Ordine ritengo sarebbe utilissima per il cerimoniere della mia Delegazione.
Ringraziando anticipatamente colgo l'occasione per informare che da domani sarò in Afghanistan (resto comunque un fedele lettore).
Bruno Dinelli
Bruno Dinelli
dinelli

Messaggioda Giorgio Aldrighetti » martedì 26 giugno 2007, 17:20

Mi permetto, a tal punto, solo ricordare cosa asseriva san Filippo Neri: "state umili, state bassi...."
La bramosia di portare placche e decorazioni mignon sul mantello dell'OESSG, a mio parere, non denota buon gusto.
Giorgio
Giorgio Aldrighetti

Messaggioda nicolad72 » martedì 26 giugno 2007, 17:29

La differenza tra i decorati e i collezionisti risiede appunto nella Bramosia... se ciò non fosse... certi problemi neppur si porrebbero!
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda marcotabi » martedì 26 giugno 2007, 18:11

dinelli ha scritto:chiedo ai gentili frequentatori del Forum se fosse possibile avere il testo di questa direttiva. quale membro dell'Ordine ritengo sarebbe utilissima per il cerimoniere della mia Delegazione.
Ringraziando anticipatamente colgo l'occasione per informare che da domani sarò in Afghanistan (resto comunque un fedele lettore).
Bruno Dinelli

Ill.mo Bruno Dinelli qualora Lei fosse Cavaliere OESSG,il libricino delle norme dovrebbe fornirglielo la sua Luogotenenza.
cordialità
Marco Tabili
--------------------
*IN HOC SIGNO VINCES*
marcotabi

Messaggioda dinelli » mercoledì 27 giugno 2007, 7:36

confermo la mia appartenenza all'Ordine è confermo anche che presso la mia Delegazione questa pubblicazione non risulta, almeno fino ad oggi.
distinti saluti
Bruno Dinelli
Bruno Dinelli
dinelli

PrecedenteProssimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours