Nuove investiture nell'OESSG

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Messaggioda Giovanni Mattei » martedì 22 maggio 2007, 21:54

Mi aggiungo anche io al coro di auguri, nella speranza che l'anno prossimo anche io possa vivere i momenti che andrai a vivere con la prossima investitura.

Cordialmente
Giovanni Mattei
"OSANDO VINCO"
Giovanni Mattei

Messaggioda Roberto Righi » mercoledì 23 maggio 2007, 0:14

Caro Marco

Congratulazioni e i più sentiti Auguri per la bella notizia

Roberto Righi
Roberto Righi

Messaggioda pierfe » mercoledì 23 maggio 2007, 13:38

Stefano Durazzo ha scritto:Tanti auguri al conte palatino Marco Luciani.

Ahimè per Marco Luciani... il titolo di conte palatino riferito alla ricezione nel Santo Sepolcro è stato abolito... da molto tempo
Del resto non c'è più una corte e cosa servirebbe un titolo vuoto?
Cordialità
Pier Felice degli Uberti

PS ormai dei privilegi sansepolcristi rimane solo quello di Canonico Onorario della Cattedrale di Calatayd ma solo per i membri dei Capitoli spagnoli.
Pier Felice degli Uberti
Sine virtute nulla nobilitas
pierfe
Presidente IAGI

Messaggioda Antesterione » mercoledì 23 maggio 2007, 18:04

Di titoli vuoti ce ne sono però tanti, tantissimi, costituiscono la maggioranza. Ed in questa Repubblica? Eppure per cortesia si continuano ad appellare i titolati con i rispettivi titoli, pur non avendo più principati o regni sul quale essere principi, contee sul quali essere conti. Ducati sul quale essere duchi e via dicendo.

Gli stessi criteri andrebbero attuati a tutti i livelli, a mio avviso. Invece l'approssimazione si attua solo per un Ordine, per questioni di... politically correct e per non offendere chi ha investito energie nello sfrondare benemeriti Ordini dei suoi privilegi, o per farsi approvare il proprio albero genealogico ed i conseguenti titoli da Ordini Equestri.

Sui privilegi dell'OESSG, la discussione non è stata chiusa. E si può ancora aggiungere molto. Chiedo venia se traspare un po' di amarezza.

Ricordo che nessuno mai ha abolito per l'OESSG i rispettivi privilegi. Non esiste un solo documento che menziona l'OESSG e l'abolizione dei suoi privilegi. Il fatto che tali privilegi siano ereditati dal cavaliere, che si tratti di privilegi del presente, del passato, e... sottolineamolo, anche quelli del futuro (leggasi il diploma) dice qualcosa. Infatti nei diplomi subito precedenti questa versione, è esplicitamente menzionata: la nobiltà generica all'insignito. Se si possono avanzare obiezioni in merito alla Contea Palatina, ma ripeto, deboli, se paragonate all'applicazione del diritto nobiliare per tutti gli altri signori che riagganciandosi ad avi e titoli magari mai usati per decenni o secoli, si fregiano delle rispettive titolature. Diventa ancor più improbabile l'obiezione sulla nobilitazione. Ci si deve arrampicare sui vetri solo perché le conseguenze di un pubblico riconoscimento della cosa avrebbe inevitabili e pantagrueliche conseguenze.

Se per questioni di buon gusto ed umiltà, non se ne voglia fregiarsi, ben vengano. Ciò però non costituisce un punto alla storia della questione. I documenti parlano chiaro e questo mi sembra uno dei casi capitali in cui tra note e commenti e criteri di opportunità, passino in secondo piano i documenti.

Per abolire questi privilegi, visto che si fanno resuscitare titoli antichi, imperiali che non si riferiscono ad alcuna situazione di fatto, ma memoriali di cariche e/o dignità passate, ci vuole un preciso atto di abrogazione. Che, mi spiace ripeterlo per chi in disaccordo, non c'è. Fino ad oggi, ed in tempi relativamente recenti, noi abbiamo solo conferme di detti privilegi da parte dei Pontefici e non credo che purtroppo avremo future conferme poiché la SAnta Sede ha deciso di non esprimersi più pubblicamente su tali questioni, avendo già dato un preciso indirizzo ai suoi Ordini di diretta collazione in questo senso. Il fatto che noti storici usino aggettivi come "stravaganti" per descrivere i privilegi dell'Ordine del Santo Sepolcro, non costituisce, almeno per il sottoscritto, prova convincente per far riposare la questione in un cassetto troppo stretto.

Cordialità,

Andrea

Rinnovati auguri all'ammittendo al quale il diploma confermerà la spettanza di tutti i privilegi e le prerogative annesse al Cavalierato. Del passato, del presente ed anche quelli non ancora conosciuti, del futuro.
Finché il diploma resterà tale, scripta manent.
Il crisma crociato di questa investitura nobilita l'insignito come nell'antichità. E di tale nobiltà, grazie al cielo, non ci serve far uso nella "società", visto che non lo si vuole accettare, ma conserviamone viva memoria, perché trova il suo primo spazio di applicazione nella coerenza e nella condotta di vita. Anche perché, evidentemente, è l'Ordine stesso a non pretendere questo riconoscimento e a non curarsene affatto.
A l'heure où le mal a si souvent droit de cité parmi les hommes, et jusque dans les plus hautes institutions, le réveil de la vocation chevaleresque est une urgence, à laquelle le ciel n'a jamais tardé à répondre. P. Philippe-Emmanuel RAUSIS o.p.
Antesterione

Messaggioda pierfe » mercoledì 23 maggio 2007, 20:25

Ognuno è libero di credere quello che vuole e anche di sognare.
Ma se dobbiamo essere pragmatici e leggere quanto è scritto non ci sono dubbi.
L'Ordine del Santo Sepolcro ha come base il proprio Statuto che è riconosciuto dalla Santa Sede, leggete lo statuto e ditemi i privilegi che trovate... se ne trovate.
Tutti i privilegi che trovate (ma non esistono) sono quelli che hanno oggi valore, il resto è tradizione che non ha più un peso concreto.
Poi se uno vuol sognare lo faccia pure, ma non confonda le idee...
Tutti dovreste sapere cosa era richiesto per essere cavalieri... e godere di quel privilegi che voi avete citato: censo, e more nobilium!
Quindi se non avete censo adeguato e non vivete da nobili non potete essere considerati conti palatini, in quanto poi a legittimare i bastardi... altro importante privilegio... ora ci ha pensato lo Stato che non fa differenza fra quelli nati all'interno di un matrimonio e quelli che sono nati fuori o peggio adulterini!
Scusate lo sfogo e sto discutendo proprio ora con i miei amici spagnoli, del futuro dei titoli nobiliari... e qui a Madrid questo discorso non è aria...
Ma pensate davvero che sia importante oggi essere conti palatini?
Non basta essere veri cavalieri?
Pensateci bene... essere cavaliere è qualcosa di immenso che lascia una traccia indelebile nella propria vita.

Se vi può far piacere oggi ho discusso con il Fiscal del Capitolo Nobile di Castiglia e Leone del Santo Sepolcro e... mi ha confermato che qui ora la nobiltà si sta armando contro il cambiamento dei costuno e questa è una crociata che coinvolte sempre più persone (che qui devono essere nobili) le quali aspirano ad entrare nell'Ordine.
Sapete se qui i Capitoli non chiedessero le prove di ammissione, nessuno sarebbe interessato a far parte dell'Ordine...
Questo penso vi farà contenti.
Pier Felice degli Uberti
Pier Felice degli Uberti
Sine virtute nulla nobilitas
pierfe
Presidente IAGI

Messaggioda FML » giovedì 24 maggio 2007, 13:05

Gentili Signori,

solo ora mi giunge la conferma che Sabato prossimo nella Cattedrale di Chieti, oltre ai Presuli già menzionati unitamente al caro Marco Luciani, riceverà l'investitura di Cavaliere dell'Ordine Equestre del S. Sepolcro di Gerusalemme anche il :D consocio dott. Nicola Serafini.

Chiedo scusa all'interessato per l'omissione (pensavo :roll: si trattasse di omonimia!), compensata solo ora dalla presente segnalazione.
Auguro, altresì, all'illustre collega abruzzese un intenso cammino umano e spirituale nell'antico Ordine e, anche per lui, invoco l'intercessione della B.V. Maria Regina della Palestina, protettrice dell'OESSG.

Ferrante
Ultima modifica di FML il giovedì 24 maggio 2007, 15:38, modificato 1 volta in totale.
"Gli Israeliti si accamperanno ciascuno vicino alla sua insegna con i simboli dei casati paterni" (Numeri 2,2)
FML

Messaggioda Antonio Pompili » giovedì 24 maggio 2007, 15:06

Doppi carissimi auguri (e preghiere!) anche da parte mia!

:)
ImmagineQUI FACIT VERITATEM VENIT AD LUCEM (Gv 3,21a)
TU SCIS QUIA AMO TE (Gv 21,17b)
Antonio Pompili
Amministratore

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » giovedì 24 maggio 2007, 15:16

Anche da parte mia giungano felicitazioni vivissime insieme a preghiere di benedizione per l'ingesso nel OESSG del Consocio, il dott. Nicola Serafini. :wink:
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda Morello » venerdì 25 maggio 2007, 8:34

Ringrazio di cuore gli amici forumisti per gli auguri e per le preghiere. Mi sono interessato alle benemerite attività dell'Ordine dopo un intenso Pellegrinaggio in Terrasanta, per poter essere vicino, non solo con le preghiere, ma anche materialmente, nei limiti delle mie possibilità, alle esigenze, alle necessità dei nostri Fratelli che sopravvivono in quella Terra martoriata. Inoltre l'appartenenza all'Ordine mi aiuterà sicuramente ad approfondire e migliorare il mio percorso di vita, seguendo i principi ed i valori del cristianesimo, in una società materialista che va sempre più secolarizzandosi. Indubbiamente molto mi hanno aiutato la frequentazione di questo forum e le pubblicazioni dello IAGI a farmi capire l'autentico significato della Cavalleria ed il concetto della Nobiltà... d'animo.

Ancora grazie ed un fraterno saluto.

Nicola Serafini
Morello

Re: Nuove investiture nell'OESSG

Messaggioda lalberogenealogico » domenica 27 maggio 2007, 20:02

Ferrante Mancini Lucidi ha scritto:Tra i cavalieri e le dame che nello stesso giorno riceveranno l'investitura segnalo in particolare :D la presenza del dott. Marco Luciani, socio AIOC nonchè :wink: stimato collega del forum IAGI.

Da parte mia :P giungano all'amico Marco i più affettuosi auguri per un fecondo e longevo cammino umano e spirituale.
La B.V. Maria Regina della Palestina, protettrice dell'OESSG, guidi la sua vita e quella degli altri Cavalieri e Dame.

Ferrante

Al Carissimo Amico Marco Luciani porgo i migliori auguri per la nuova investitura.

Gaetano Petrillo
Ex terra vim traho!
lalberogenealogico

Messaggioda FML » martedì 29 maggio 2007, 10:45

Gentili amici,

porterò sempre nella mente e nel cuore il ricordo della cerimonia d'investitura dei nuovi (e :) giovani) Cavalieri e Dame dell'OESSG a cui ho avuto l'onore di assistere Sabato 26 maggio scorso nella grande e ben custodita Cattedrale di Chieti.
In particolare hanno suscitato la mia ammirazione la spiritualità, la serietà, l'eleganza, la sobrietà e (grazie al Cielo) la mancanza di vanagloriosa ostentazione che hanno caratterizzato in modo tangibile l'importante evento.
Una vera festa di Chiesa, universale e locale, che si è stretta numerosa ed affettuosa intorno ai membri dell'antico e glorioso Ordine del Santo Sepolcro rappresentato dal Cardinale-Gran Maestro Carlo Furno e dai vescovi Bruno Forte (Chieti-Vasto) e Domenico Angelo Scotti (Trivento).
Il Cardiale ha sintetizzato efficacemente le vere e nobili virtù verso le quali i nuovi investiti dovranno indirizzare la propria vita: la Fede, la Speranza e la Carità....nei confronti di tutti ed in particolare dei poveri, degli esclusi, degli abusati.
Lo sgardo dei Cavalieri e delle Dame, ha aggiunto il Gran Maestro, sia sempre rivolto a Gerusalemme!

Ancora un saluto :P ai carissimi consoci Marco Luciani e Nicola Serafini (veramente :wink: due straordinarie persone) a cui rivolgo anche sentimenti di gratitudine.

Ferrante
"Gli Israeliti si accamperanno ciascuno vicino alla sua insegna con i simboli dei casati paterni" (Numeri 2,2)
FML

Messaggioda T.G.Cravarezza » martedì 29 maggio 2007, 13:41

Mi unisco alle congratulazioni ai due consoci IAGI: l'investitura di Cavaliere OESSG è una tappa molto importante e se vissuta nel modo corretto, come immagino per i due consoci, può davvero portare ad un aumento della fede ed una più profonda convinzione di essa.
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Precedente

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours