Medaglie di benemerenza della Croce Rossa Italiana

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Messaggioda nicolad72 » domenica 29 aprile 2007, 14:46

... il prblema è che non tutto ciò che viene iscritto a matricola o sullo stato di servizio è indossabile, come, ad esempio, la medaglia di benemerenza CRI!
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Luca Bracco » domenica 29 aprile 2007, 14:48

Buongiorno a tutti e scusate la mia assenza dovuta a motivi di lavoro.

Ringrazio Nicola per i complimenti sulla mia conoscenza in materia di decorazioni CRI vista la mia carica di Vice Presidente di uno dei Comitati Locali più grandi della Regione, di 1° dei non eletti al Consiglio Regionale CRI, di Delegato Provinciale e Regionale e tanto altro e, in conseguenza, di proponente di varie decorazioni e benemerenze CRI.

Posso confermare che esiste una proposta di modifica al regolamento benerenze che renderebbe indossabili le benemerenze CRI ma che al momento è una proposta sul tavolo del Consiglio Nazionale che ha avuto ben altro cui pensare negli ultimi periodi.

Trattandosi di proposta l'indossabilità non è al momento effettuabile anche se so perfettamente anche io che la ditta "Il Distintivo" già mette in vendita i nastrini.

Luca Bracco
Luca Bracco
Luca Bracco

Messaggioda Francesco Lupo » domenica 29 aprile 2007, 17:04

Buonasera,

Spero che il dr. Bracco abbia chiarito la faccenda, ha infatti confermato ciò che era stato riferito dal me citato Maggiore (in servizio effettivo).
So perfettamente che non tutto ciò che è trascritto può essere indossato e che chi ha, innanzi tutto, rispetto per la dignità propria se ne guarda bene dal farlo...11 anni di CRI con mesi mesi e mesi di richiami in servizio attivo mi hanno solo dimostrato che ci sono poche persone con questo amor proprio.
Francesco Lupo

Messaggioda Luca Bracco » domenica 29 aprile 2007, 23:52

Agganciandomi alla discussione faccio presente che il Consiglio Nazionale ha modificato le Ordinanze Commissariali con cui venivano istituiti i diplomi con medaglia per l'alluvione del 1994 in Piemonte e il terremoto di Campobasso del 2002 (Ordinanze di Scelli del dicembre 2005).

La modifica ha trasformato il diploma con medaglia in diploma di benemerenza ma non ho ancora il testo della delibera (vedrò domani di procurarmelo) né la bozza di modifiche al regolamento onorificenze che ho citato prima (e che fino a quando non sarà approvato - se lo sarà ovviamente - non consente l'indossabilità del nastrino di benemerenza).

So anche che è stata approvata la creazione della croce commemorativa CRI per il personale impiegato in missioni umanitarie ma anche di questo non ho ancora il testo della delibera.

Mi sembra doveroso un pubblico ringraziamento agli operatori dell'Ufficio Benemerenze CRI che (sono solo in due) seguono tutte le proposte di tutti i Comitati d'Italia curando anche la stampa dei diplomi e quant'altro necessario.

In materia nastrini e medaglie direi che la CRI è molto avanti rispetto ad altri enti: vedasi la normativa sui Soccorsi Speciali, quella sui vari corsi di monitorato ecc.

Luca Bracco
Luca Bracco
Luca Bracco

Messaggioda Francesco Lupo » venerdì 11 maggio 2007, 14:48

Salve,

Desideravo segnalare che è arrivata ad un mio collega della CRI la benemerenza con diploma e nastro annesso bianco con palo rosso al centro di misura regolamentare per il nastrino (37 mm).
Francesco Lupo

Messaggioda Generale » venerdì 11 maggio 2007, 15:33

Salve,
Allora, caro Francesco Lupo, da quello che lei ha visto ed asserito si può dedurre che è stato modificato il regolamento delle onorificenze CRI?
Generale

Messaggioda Luca Bracco » venerdì 11 maggio 2007, 15:47

Il Regolamento non è stato ancora modificato, non fosse altro che dopo l'ultima riunione del CDN in cui si è parlato di bilancio (e chi vive la CRI sa di quali problemi stiamo parlando) non ne sono state fatte altre.

Non più tardi di ieri mi sono arrivate 75 medaglie di benemerenza, 5 diplomi al merito ed una medaglia di bronzo oltre ad una cinquantina di croci di anzianità.

Posso garantire che le medaglie di benemerenza che manda Roma sono con nastrino piccolo ed altrettanto piccole sono le medaglie (ma qualcuno di voi le ha mai viste le medaglie di 3 classe????)

Luca Bracco
Luca Bracco
Luca Bracco

Messaggioda nicolad72 » venerdì 11 maggio 2007, 16:00

... ah! il caro vecchi fra Cristoforo... omnia munda mundis est!

Se il CDN non ha ancora modificato il regolamento, mi chiedo come può la CRI inviare delle medaglie con qualcosache ancora non esiste? L'italica schizzofrenia è arrivata al punto da far si che un ente violi i suoi stessi regolamenti?!?!?

Vorrei far notare come nel momento in cui la CRI dovesse modificare il regolamento sulle onorificenze di cd benemerenza dovrà contestualmente modificare anche le medaglie che sono tutte in metallo dorato ma di differente dimensione. Ve lo immaginate voi il militare o il milite ammalato da... come è stata chiamata... ah si ... "sindrome da petto nudo" indossare la medaglia da 15mm su di un nastrino da 37... bellissima immagine... già!

Sempre saluti a tutti!
nicolad72

Messaggioda Generale » venerdì 11 maggio 2007, 16:30

Gentili forumisti se si legge bene il regolamento onorificenze CRI le dimensioni delle medaglie di benemerenza di 1^, 2^ e 3^ classe sono rispettivamente di 32, 28 e 22 mm con un nastro bianco con palo centrale rosso largo 15 mm . Quindi non sarebbe sgradevole vedere una medaglia di 1^ o 2^ classe appesa ad un nastro di 37mm perchè la differenza potrebbe essere irrilevante (forse). Ma lo sarebbe per la 3^classe che essendo molto ridotta si creerebbe una differenza notevole. Questo è quello che penso, ma se si uniformasse il tutto sarebbe meglio.
Cordiali saluti
Generale

Messaggioda nicolad72 » venerdì 11 maggio 2007, 17:08

Forse le medaglie hanno queste dimensioni perchè sono state pensate create e coniate come medaglie non indossabili... nonostante la bramosia di molti...
nicolad72

Messaggioda Francesco Lupo » venerdì 11 maggio 2007, 17:46

Per essere precisi si chiama "sindrome da petto vuoto", comunque siccome incontrerò il collega a Rieti domenica prossima per il 5° Corso di Qualificazione Operativa NBCR, farò in modo di fotografare la benemerenza ed inviare foto al forum, se non ricordo male ha ricevuto quella di 1°Classe.
Francesco Lupo

Messaggioda Francesco Lupo » venerdì 11 maggio 2007, 17:56

Dr. Bracco,

Desideravo sapere cosa ne pensa sulla proposta che ho avanzato in un altro topic al fine di sensibilizzare i Centri di Mobilitazione allo scopo di diffidare coloro che si fregiano del bottoncino della Missione Antica Babilonia pur non essendo stati impiegati dal M.Difesa ad An Nasiyria , ed avendo partecipato solo alla Missione sotto l'egida del MAE a Baghdad ( senza con ciò volerne sminuire la valenza).
Francesco Lupo

Messaggioda Generale » venerdì 11 maggio 2007, 21:27

Se si riferisce a me, caro Francesco Lupo, le posso garantire che non è affatto una "sindrome da petto vuoto", anzi volevo solo dare il mio contributo sull'argomento, ed essendo appassionato di cavalleria e di faleristica il mio poteva e voleva essere un mero suggerimento.
N.B. non trattasi di "sindrome da petto vuoto" anche perchè, e non lo dico per vanità, di medaglie e croci ne posseggo abbastanza....................................... :wink:
Cordialmente
Generale

Messaggioda Francesco Lupo » sabato 12 maggio 2007, 0:39

Carissimo Generale,

Non mi riferisco assolutamente a Lei, se ha avuto modo di seguire i miei interventi non potrà non concordare con il sottoscritto che esistono individui che pur di appuntare qualcosa sull'uniforme farebberol'impossibile.
Neanche io posso lamentarmi delle benemerenze ottenute, ed altre ne ho in itinere, saranno pure vanità, ma posso assicuraLe che sono regolarmente arrivate per volontà di chi le ha concesse, per questo motivo mi urtano gli spiriti mediocri che si affannano a mendicare questa o quella benemerenza...se Le elencassi le persone che mi cercano per sapere come ho ottenuto le mie! e se le dicessi come ci restano di stucco quando con i fatti dimostro che non ne ho mai sollecitate !
Francesco Lupo

Messaggioda Generale » sabato 12 maggio 2007, 1:18

Complimentoni!
Generale

PrecedenteProssimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours