Militari e "cavalierati"

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Militari e "cavalierati"

Messaggioda nicolad72 » sabato 26 giugno 2021, 21:54

Alessio Bruno Bedini ha scritto:iù che di legge, nessuna norma lo vieta, io parlerei di opportunità.
Non sempre infatti ciò che non è vietato espressamente è anche opportuno.

Alessio il presupposto del tuo ragionamento è errato... non è che la legge "non vieta" la legge consente (che è cosa assolutamente differente).
Quindi davanti all'autorizzazione normativa anche il criterio "opportunità" da te evocato non regge....
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda soragni ugo » lunedì 28 giugno 2021, 12:19

Sono Cavaliere OMRI e Maestro del Lavoro.
Dell'Omri ho ricevuto il brevetto ed acquistato la decorazione; del Maestro del Lavoro ho ricevuto il brevetto e decorazione dal Capo dello Stato attraverso il suo Ministro del Lavoro.
Così sono Cavaliere e Maestro per il resto della mia vita senza dover corrispondere alcun chè per il mantenimento delle due cariche
Mi pare di capire che per altri Ordini , l'appartenenza ad essi è subordinata al pagamento di un canone, obolo, retta, tributo, abbonamento o come cavolo viene chiamato.
Se è vero vorrei soddisfare la mia curiosità, e sapere a quanto ammontano questi emolumenti. Scusate la mia grande ignoranza sull'argomento
Ugo
soragni ugo

Messaggioda nicolad72 » lunedì 28 giugno 2021, 12:34

Caro Cav. Soragni, MdL, è a conoscenza della differenza che esiste tra ordine Militante e ordine di Merito?
nicolad72

Messaggioda soragni ugo » lunedì 28 giugno 2021, 16:38

No! Non lo so. Come ho detto sono ignorante della materia
Ugo
soragni ugo

Messaggioda nicolad72 » martedì 29 giugno 2021, 17:27

L'Ordine militante (come sono ad esempio Malta e il Santo Sepolcro) perseguono uno scopo.
Malta ad esempio sostiene le persone in stato di bisogno (soprattutto sanitario, ma non solo) ed il Santo Sepolcro è nato proprio per sostenere (soprattutto economicamente) il Patriarcato Latino di Gerusalemme. Questa è la missione di questi ordini e tutti i loro membri devono concorrere ad adempiere, quindi militano in esso agendo perché tale missione si perpetui e si compia nel tempo, sia agendo con opere personali sia contribuendo economicamente alla missione.
Gli ordini di merito come l'OMRI o la Stella del Lavoro, raccolgono persone che hanno dei meriti per i quali sono stati premiati con una determinata onorificenza, quindi la loro azione precede il conferimento del segno d'onore, ma nulla è loro chiesto per il futuro, a differenza - come ho appena finisto di scrivere - degli ordini militanti in cui il riconoscimento del merito che dertermina l'accesso è solo una verifica circa la loro capacità e disponibilità a proseguire nel futuro nel porre in essere certe azioni al fine di raggiungere lo scopo che gli statuti dell'istituzione equestre perseguono.
nicolad72

Messaggioda soragni ugo » mercoledì 30 giugno 2021, 19:32

egr. avvocato
la ringrazio infinitamente per la precisa spiegazione
Ugo
soragni ugo

Messaggioda Tilius » mercoledì 30 giugno 2021, 20:40

nicolad72 ha scritto:L'Ordine militante (come sono ad esempio Malta e il Santo Sepolcro) perseguono uno scopo.
Malta ad esempio sostiene le persone in stato di bisogno (soprattutto sanitario, ma non solo) ed il Santo Sepolcro è nato proprio per sostenere (soprattutto economicamente) il Patriarcato Latino di Gerusalemme. Questa è la missione di questi ordini e tutti i loro membri devono concorrere ad adempiere, quindi militano in esso agendo perché tale missione si perpetui e si compia nel tempo, sia agendo con opere personali sia contribuendo economicamente alla missione.
Gli ordini di merito come l'OMRI o la Stella del Lavoro, raccolgono persone che hanno dei meriti per i quali sono stati premiati con una determinata onorificenza, quindi la loro azione precede il conferimento del segno d'onore, ma nulla è loro chiesto per il futuro, a differenza - come ho appena finisto di scrivere - degli ordini militanti in cui il riconoscimento del merito che dertermina l'accesso è solo una verifica circa la loro capacità e disponibilità a proseguire nel futuro nel porre in essere certe azioni al fine di raggiungere lo scopo che gli statuti dell'istituzione equestre perseguono.

Posso fare l'avvocato del diavolo?
In base a questa definizione, i service club (Rotary, Lions, etc.) risultano essere ordini militanti...
[dev.gif] [sorry.gif] [angel]
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda nicolad72 » mercoledì 30 giugno 2021, 20:49

Su quale fh si fondanano?
si parlano di ordini cavallereschi e ho evidenziato sintetizzando una sostanziale differenza tra ordini militanti e di merito... altrimenti sarebbe un ordine militante anche l'associazione scout e la bocciofila "sottocasa" e sarebbe un ordine di merito anche la medaglia al merito tecnico del CONI o l'ambrogino d'oro, per pur essendo premi di una certa importanza non sono ordini di cavalleria.
nicolad72

Messaggioda soragni ugo » martedì 13 luglio 2021, 12:25

egr. Nicolad72
Certo che la di lei spiegazione su ordine di merito ed ordine di militanza mi ha creato alcune perplessità
Cosa succede se un cavaliere militante, per sua disgrazia, non può "onorare" l'insegna ricevuta?
Qualche anno fa V.E.IV si lagnò perchè molti degli insigniti nel suo nuovo Ordine "Ordine al Merito di Savoia" non contribuivano. Continuano ad essere onorati o sono disonorati?
Ugo
soragni ugo

Messaggioda nicolad72 » martedì 13 luglio 2021, 14:34

Il suo sarcasmo è fuori luogo...
nicolad72

Messaggioda soragni ugo » martedì 13 luglio 2021, 17:16

egr nicolad72
mi sono espresso con parole che non sono appropriate e che hanno dato adito ad un sarcastico commento. chiedo umilmente scusa non era questa la mia intenzione ma la curiosità di come vanno le cose rimane.
Ugo
soragni ugo

Messaggioda nicolad72 » martedì 13 luglio 2021, 19:15

Sig. Soragni, riassumere in un breve post la differenza tra ordini di merito (nati con la legion d'onore agli inizi del 1800) e gli ordini militanti (ormai come tali in senso proprio del termine solo Malta e Santo Sepolcro) non è cosa semplice, anche perché racchiudere in modo booleano in una di queste categorie gli ordini dinastici è opera assai complessa.
Le ho dato degli spunti, facendo una sintesi, poi ricercando nel forum o in rete potrà trovare tutte le informazioni.
Se in un ordine militante non si adempiono gli obblighi assunti si va in contro a provvedimenti disciplinari che possono giungere alla radiazione dai ruoli (in fondo hai fatto una promessa di vita che non hai mantenuto). Io per campare sono iscritto ad un ordine professionale... se non pago al mio Ordine la quota annuale (con la quale l'ordine e la sua struttura si mantengono) vengo sottoposto ad un procedimento che può culminare nella cancellazione dall'albo con la conseguente impossibilità per me di lavorare.... quindi sa non ci vedo nulla di strano se un cavaliere che abbia sottoscritto un impegno, facendo proprio il caso da lei citato, non viene adempiuto non penso possa andare esente da conseguenze. In fondo nella cavalleria il senso dell'onore dovrebbe essere ancora un valore importante.
nicolad72

Messaggioda Elmar Lang » martedì 13 luglio 2021, 21:07

Senza voler entrare nel merito dell'argomento della discussione, mi permetto un piccolo "off topic", ricordando che gli ordini "di merito", non sono nati all'inizio del XIX Sec. con la Legion d'Onore Francese.

Volendo fare qualche esempio, già la Polonia, nel 1792, istituì l'Ordine di Guerra "Virtuti Militari" e prima ancora, l'Austria, per volere di Maria Teresa, istituì ben due ordini di merito, civile e militare, rispettivamente l'Ordine di S. Stefano e l'Ordine Militare di Maria Teresa.

A presto,

Enzo Calabresi (E. L.)
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Elmar Lang

Messaggioda Tilius » mercoledì 14 luglio 2021, 10:49

nicolad72 ha scritto:ordini militanti (ormai come tali in senso proprio del termine solo Malta e Santo Sepolcro)

Esattamente.
Il discorso sugli ordini militanti può essere lunghissimo e molto complesso. Ma se si vuole riassumere all'osso, sono militanti solo SMOM e OESSG. Stop.
Gli ordini di merito per essere tali devono essere statuali.
Poi ci sono gli ordini dinastici (a loro volta distinguibili in dinastie tutt'ora regnanti - nel qual caso si ha una fortissima sovrapposizione con gli ordini statuali - e dinastie non più regnanti: il mazzo degli ordini dinastici italiani è il più significativo - se non numericamente certo per il fervore presenzialista - in quest'ultima categoria).
Poi ci sono gli (pseudo) dinastici, fondati dopo la perdita del trono...
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Elmar Lang » mercoledì 14 luglio 2021, 10:59

Vorrei anche aggiungere che il "Virtuti Militari", nel voler esaltare l'esempio dei suoi decorati, li riuniva in una sorta di "aristocrazia del valore in battaglia", definita "Legia Honorowa" (Legione dell'Onore)... e questo, ben prima che Napoleone creasse il suo pur celeberrimo ordine...
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Elmar Lang

PrecedenteProssimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours