nicolad72 ha scritto:Quel riconoscimento risale ahimè ai tempi dell'arcivescovo Castellano.
E quindi?
Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72
nicolad72 ha scritto:Quel riconoscimento risale ahimè ai tempi dell'arcivescovo Castellano.

nicolad72 ha scritto:Sulla carta è vero.... ma la realtà invece supera lo scritto!

cassinelli ha scritto:Purtroppo è stato sempre così... basti pensare all'acquisto di titoli nobiliari avvenuto in passato (mi riferisco all'epoca monarchica e ancor prima ai tempi delle Signorie e Principati) con tanto di tariffario ufficiale.
Forse ciò che conta è però il "male minore": se un possidente - per vanità personale - faceva in passato una grossa elargizione alla Chiesa locale in cambio di una segnalazione per ottenere un titolo equestre pontificio, soddisfaceva certamente il suo ego con il suo bravo pezzo di latta e la sua pergamena ma la comunità otteneva un asilo, una scuola professionale oppure il rifacimento di un edificio sacro.
cassinelli ha scritto:Purtroppo è stato sempre così... basti pensare all'acquisto di titoli nobiliari avvenuto in passato (mi riferisco all'epoca monarchica e ancor prima ai tempi delle Signorie e Principati) con tanto di tariffario ufficiale.
Forse ciò che conta è però il "male minore": se un possidente - per vanità personale - faceva in passato una grossa elargizione alla Chiesa locale in cambio di una segnalazione per ottenere un titolo equestre pontificio, soddisfaceva certamente il suo ego con il suo bravo pezzo di latta e la sua pergamena ma la comunità otteneva un asilo, una scuola professionale oppure il rifacimento di un edificio sacro.

Guardia Nobile Pontificia ha scritto:Però ritornerei al copricapo costantiniano....

![dev [dev.gif]](./images/smilies/dev.gif)

l problema è che le aspirazioni personali sono - oggi - più importanti di qualunque altra cosa. Se mi concedono un dito facendo lo gnorri cerco di prendermi il braccio... pongo tutto al servizio della mia visione del mondo togliendo pregio e valore al bene ed ai valori della comunità nella misura in cui gli stessi risultano essere di ostacolo al perseguimento di quello che io reputo finalizzato al mio benessere, che non necessariamente coincide con quello degli altri.
![cheers [cheers.gif]](./images/smilies/cheers.gif)

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours
Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti