onorificenze concesse e revocate

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: onorificenze concesse e revocate

Messaggioda Elmar Lang » mercoledì 17 agosto 2016, 8:24

A quanto si vede, la città di Matera è decorata per lo stesso fatto, con due distinte decorazioni, al Valore Militare ed al Valore Civile.

Ciò che ieri -nel dubbio- non volevo esprimere, è la mia perplessità su questa sorta di "raddoppio".

A quanto leggo, già nel 2009 i senatori Bubbico, Antezza e Chiurazzi presentarono un disegno di legge (!) per il conferimento della M.O. al Valore Civile a Matera, di cui riporto l'interessante testo, che merita un'attenta lettura: http://www.senato.it/japp/bgt/showdoc/f ... c&parse=no

Altrettanto interessante, è la proposta di legge avanzata dal deputato Antezza il 22 dic. 2014, della quale riporto il link al .pdf della p.d.l.: http://www.camera.it/_dati/leg17/lavori ... 029750.pdf

Anche questo testo è interessante ed ancora più articolato del precedente d.d.l., del quale ricalca la sostanza, ampliandola.

Ho anche trovato la Motivazione della Medaglia d'Argento al V.M. conferita nel '66 a Matera:

"Indignati dai molteplici soprusi perpetrati dal nemico, gruppi di cittadini insorsero contro l'oppressore e combatterono con accanimento, pur con poche armi e munizioni, per più ore, senza smarrimenti e noncuranti delle perdite. Sorretti da ardente amor di Patria, con coraggio ed ardimento, costrinsero l'avversario, con aiuto di elementi militari, ad abbandonare la Città prima dell'arrivo delle truppe alleate. Città di Matera, 21 settembre 1943.".

Sicuramente per mia imperizia nella ricerca, non sono ancora riuscito a trovare quella della recentissima M.O. al Valore Civile.

Io credo che, spiace dirlo, siano state conferite due diverse decorazioni, per lo stesso fatto; quasi che la seconda (e ciò si evince dai testi parlamentari) sia una sorta di "risarcimento" per il solo grado d'argento della Medaglia al Valor Militare. Dai testi si evincerebbe anche che la Medaglia al Valor Civile ricompenserebbe i civili per i loro atti e sacrifici segnalati nei fatti del 1943, commettendo quindi una certa quale non conoscenza del nostro sistema premiale.

Meglio sarebbe stata quindi, a mio parere, la commutazione della MAVM con la recente Medaglia d'Oro al Valore Civile.

E.L.
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Elmar Lang

Precedente

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours