Volontari Smom e biglietto da visita

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Volontari Smom e biglietto da visita

Messaggioda stefano55 » giovedì 15 maggio 2014, 13:59

piero59 ha scritto:A me era già capitato di vederne alcuni di varie associazioni di volontariato.

Effettivamente se ne è discusso molto. Per me deve essere il più semplice possibile e, in primis, adeguato al contesto in cui lo si usa. Un esempio semplice: mai presentare in ambito professionale un biglietto in cui ci si presenta come cavaliere di un ordine dinastico, sarebbe come andare a giocare a calcetto con una racchetta da tennis.
stefano55

Messaggioda Elmar Lang » giovedì 15 maggio 2014, 15:57

Anni fa, tra le carte di un generale Italiano che comandò una grande unità durante la I G.M. ve ne erano alcune relative ad una sua visita negli USA. Mi colpì, all'interno di un invito alla Casa Bianca, un biglietto da visita, di formato leggermente inferiore a quello usuale. Al centro "Thomas Woodrow Wilson" ed in basso, l'indirizzo: "The White House, Washington, DC".

Che tempi, che personaggi!
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Elmar Lang

Messaggioda nicolad72 » giovedì 15 maggio 2014, 16:18

Ma il biglietto da visita dovrebbe contenere solo nome e cognome.
In realtà esistono diversi tipi e formati di biglietti da visita, contenenti informazioni differenti, da spendere a seconda delle occasioni.
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Elmar Lang » giovedì 15 maggio 2014, 18:21

Beh, in fondo Wilson era americano, quindi con una naturale tendenza all'esagerazione...
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Elmar Lang

Messaggioda giuseppe71 » giovedì 15 maggio 2014, 19:14

Lord Acton ha scritto:Io ne ho viste cose che voi forumisti non potreste immaginarvi, carte intestate con corone e titoli roboanti, e biglietti da visita con ridicoli curriculum in miniatura. E tutti in contrasto con le minime regole di etichetta e del buon vivere... È tempo di smetterla...

Lord Acton

Buona sera a Tutti,

Gentilissimo Lord Acton, credo che ciò che mi capitò qualche anno fa non credo che l'abbia mai vista [notworthy.gif].

Stavo effettuando, appena giunto, dei rilievi inerenti un sinistro stradale con esito (purtroppo) mortale. Durante le primissime fasi dell'evento quando ancora è tutto confuso, sul come comportarsi, verificare se i feriti sono ancora vivi o meno, recuperare documenti, informare il magistrato di turno assicurare la viabilità ecc. ecc. Ecco spuntare alle mie spalle un tizio (vestito di nero) che mi porge la mano ed un bigliettino da visita con sopra scritto "Cavaliere O.M.R.I. Nome Cognome - Pompe Funebri AAAA".

Io persi il controllo e l'ho sgridai, il collega che stava con me addirittura l'ho allontano dal luogo del sinistro. Il soggetto vestito di nero senza battere ciglio ci disse: "prima o poi avrete bisogno di me!" ... e così fu.

...E pensare che se mi fossi trovato con Lui in altre circostanze, mi sarei pure congratulato per il titolo acquisito.

A presto e scusate l'off-topic.

Giuseppe
giuseppe71

Messaggioda stefano55 » giovedì 15 maggio 2014, 22:55

Ecco, appunto, quanto detto si ricollega alla discussione sull'OMRI e a quanto lì ho sostenuto.
stefano55

Messaggioda T.G.Cravarezza » venerdì 16 maggio 2014, 6:15

stefano55 ha scritto:Ecco, appunto, quanto detto si ricollega alla discussione sull'OMRI e a quanto lì ho sostenuto.

La mancanza di sobrietà ed eleganza che porta una persona a scrivere sul biglietto da visita lavorativo "Cavaliere Omri" non denota allo stesso tempo mancanza di sufficienti meriti per cui quella persona è stata insignita dell'Omri né scarsa qualità dell'ordine in questione.
Ci sono altrettanti esempi di cavalieri di altri ordini, dinastici/sovrani/statali..., che fanno sfoggio di tutti i loro titoli: questo al massimo dimostra la loro poca sobrietà, ma di sicuro non sminuisce l'ordine che li ha nominati cavalieri. L'impresario di pompe funebri dell'utente Giuseppe avrà probabilmente posseduto i giusti meriti per essere insignito dell'Omri (questo non possiamo saperlo non conoscendo la sua storia): poteva evitarsi di scrivere il titolo sul biglietto di visita lavorativo, ma ciò non toglie che potesse essere meritorio dell'Omri (l'eleganza non è un requisito per un ordine di merito statale, sia esso l'Omri o la Legione d'onore).
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda Elmar Lang » venerdì 16 maggio 2014, 8:44

Però, che tempismo: incidente appena occorso, e già lì pronto ad offrire i suoi mesti servigi...
Elmar Lang

Messaggioda Cristiano Ciani » venerdì 16 maggio 2014, 9:34

certo va considerato che il biglietto da visita "storico", quello che serviva appunto per le visita e che veniva posto in vassoietti d'argento recati da valletti in livrea, ormai ha perduto ogni funzione. E' solo un attestato di antica e rispettata eleganza, riservato a pochi cultori, quello del biglietto col solo nome, senza indirizzo, telefono, email (continuo con i riferimenti twitter e facebook?). Ormai gli unici biglietti che si vedono in giro sono quelli professionali, che, chiaramente, riportano titolo (Avv., Ing. ecc ecc) e recapiti, perchè vanno a svolgere funzioni diverse da quelle di "visita di cortesia".

Esistono, però, ancora i biglietti che si usano per accompagnare doni, omaggi floreali o cose del genere. Io ne ho di diversi formati (del mai troppo compianto Pineider) con il nome mio e di mia moglie e anche un tipo con i nomi delle bambine. Niente titoli o indirizzo.

Per le "poracciate", un mio conoscente ha un biglietto siffatto: N.H. (autoattribuito, alè) Dott. (lo è) TIZIO CAIO, una sfilza di cavalierati (tutti buoni) che arriva alla fine della carta...
Invece, tra le carte di mio nonno trovai un biglietto di condoglianze inviatogli da un amico che era Cavaliere del Santo Sepolcro. In alto a sinistra in rilievo e piccola la Croce Potenziata. Sotto in piccoli eleganti caratteri il nome, senza titoli accademici (e ne aveva di importanti) o cavallereschi. Anche questo biglietto era stampato da Pineider.
Cristiano Ciani

Messaggioda stefano55 » venerdì 16 maggio 2014, 13:52

Elmar Lang ha scritto:Però, che tempismo: incidente appena occorso, e già lì pronto ad offrire i suoi mesti servigi...

Non deve stupirsi. Dalle mie parti non aspettano neppure l'ufficializzazione del trapasso degli ammalati e si manifestano.
stefano55

Precedente

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours