Diploma Reale Casa Portoghese

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Diploma Reale Casa Portoghese

Messaggioda cassinelli » venerdì 27 dicembre 2013, 0:23

Tutto è possibile... da quanto è scritto, però, accostare le Insegne dell'Ala o del Vila Vicosa a questo Segno è vietato.

Infatti: "All “Knights and Dames of the Portuguese Royal House” on whom was bestowed knighthood through one of the Dynastic Royal Order and who are “Professed and Active Confreres” may also acquire a separate Letter Patent attesting to the fact that they are “Knights and Dames of the Portuguese Royal House” and can obtain the respective “Badges of Rank”, however, as long as they are “active members” and “in good stranding” without any Canonical Impediments in one of the Brotherhoods or Orders under Royal Patronage and of the same Sovereign invocation, they are FORBIDDEN from wearing the Cape or “Badges of Rank” at all at authorized, religious and civil functions and likewise FORBIDDEN from wearing the same together with any Insignia of the Portuguese Dynastic Orders or Brotherhoods, for such is designed to be worn, on its own, and by members of other Catholic Portuguese Royal Orders, ONLY at civil functions as an exclusive and distinctive Badge of Rank for a Knight or Dame of the Portuguese Royal House. The use of a miniature of said badge on a bar is also prohibited".

Per quanto riguarda il grado posto sul diploma di concessione, penso sia solo un modo per "conservarlo" idealmente: il Segno identificativo, però, è unico a prescindere dal grado rivestito nell'Ala o nel Vila Vicosa.

A proposito: interessante - comunque - il fatto che una concessione cavalleresca (Cavaliere della Real Casa) origini da un diploma confraternale (l'Ala). Mi ricordo, tempo fa, quando si parlava di "ordine inattivo all'interno di una confraternita". Sembrerebbe una "ripresa di attività"... Cosa ne pensa?
Alessio Cassinelli Lavezzo
cassinelli

Messaggioda Tilius » venerdì 27 dicembre 2013, 12:27

Viene proibito di indossarli al medesimo tempo, non di detenerli entrambi.

Non esistono concessioni di questi "cavalierati" portoghesi che siano " a sé stanti" (i.e. senza conferimento né di Villa Viçosa né di Ala michelina)?
L'impressione che ne ho avuto guardandomi intorno é che invece esistano. Mi sbaglio?
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda cassinelli » venerdì 27 dicembre 2013, 12:38

I due che ho visto (fonte: Facebook) sono d'Insigniti Italiani dell'Ala di San Michele, senza (credo) impedimenti canonici.
cassinelli

Messaggioda nicolad72 » venerdì 27 dicembre 2013, 12:39

Si ma il fondamento giuridico di questi "cavalierati"?
La dottrina vuole che le case già sovrane possano creare cavalieri all'interno di un ordine che sia patrimonio dinastico al momento della perdita del trono.
Qua non siamo dinnanzi ad un ordine (la cosa viene espressamente negata) e allora su quale base giuridica viene conferito un titolo cavalleresco da chi non è più - di fatto - sovrano. La resudua FH di cui gode non arriva a tanto. La situazione è simile a quella del conferimento di un titolo di nobiltà.

Poi il S.Michele dell'ala non era una confraternita i cui titoli e appellativi cavallereschi avevano valore solo all'interno della stessa (cosa che io trovo assolutamente assurda)... e allora che senso ha attribuire un ulteriore titolo a chi magari non ha più i requisiti per permanere nella confraternita... il titolo/appellativo cavalleresco allora è interno alla confraternita solo per aggirare la normativa (vabbè è l'uovo di colombo... sappiamo tutti che gli insigniti del S.Michele dell'ala usano quei titoli alla stessa stregua degli altri più legittimi) che non consente di restaurare ordini soppressi o non più esistenti senza l'opportuna fh.

I miei dubbi su certe prassi si radicano sempre più.
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda cassinelli » venerdì 27 dicembre 2013, 12:59

Tutto ciò che conosco di questa concessione è riportato nel testo in inglese che ho pubblicato qualche "intervento" più sopra.

Mi ha colpito il punto 13: Since the Holy See has recently clarified that the creation of Honorary “Knights and Dames” is something that is not allowed within the Catholic Church structure of Associations of the Faithful whose main purpose should be the personal sanctification of its Confreres, it is the Letters Patent issued to “Knights and Dames of the Portuguese Royal House” that today must attest to the bestowal of an “Honorary” Knighthood on “Knights and Dames of the Portuguese Royal House” .

Detto questo, si attesta che: The first Order (Our Lady of Conception of Vila Viçosa, aggiungo) was Canonically Erected as an Association of the Faithful in the Patriarchal Archdiocese of Lisbon in June of 2013, the second (Saint Michael of the Wing, aggiungo) has Canonical Erection since 2000 in various Diocese and Archdiocese throughout the World and together form the Federation, and the last Order (Saint Isabel, aggiungo), has been Canonically Erected in the Diocese of Coimbra since 1996 at the Convent where the body of Queen Saint Isabel is venerated.

A questo punto, essendo i tre ordini divenuti Associazioni di fedeli e non essendo permessa al loro interno la creazione di Cavalieri e Dame, non è che stiamo assistendo ad un'ulteriore evoluzione degli stessi? Che la componente cavalleresca si stia scindendo da quella religiosa?
cassinelli

Messaggioda nicolad72 » venerdì 27 dicembre 2013, 14:29

In forza di quale potere, di quale forza, di quale diritto e con quale FH?

Allo stato mi pare un colossale non sense che getta ulteriore confusione in un mondo dove già troppi si divertono ad intorbidire del acque.
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Guardia Nobile Pontificia » domenica 10 gennaio 2016, 13:28

Riprendo questa discussione perchè proprio recentemente una persona che conosco è entrata a far parte dell'Ordine dell'Ala di San Michele....e gli è stato rilasciato tra gli altri, anche il diploma in questione......la domanda semplice è: questo diploma "cosa significa"? chiedo dunque lumi anche al Presidente del forum che saprà certamente dare maggiori informazioni....Grazie a tutti
Guardia Nobile Pontificia
Guardia Nobile Pontificia

Precedente

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours