Forum Italiano della Commissione Internazionale permanente per lo Studio degli Ordini Cavallereschi, dell’Istituto Araldico Genealogico Italiano e di Famiglie Storiche d'Italia - Sito ufficiale: www.iagi.info
Si ma molti per aggirare la circolare del 2001 nascondono o fanno nascondere il loro status militare. Il grado e lo status valgono fintanto che conviene farlo valere, quando diviene ostacolo ai propri desiderata (ooops me ne sono dimenticato!)
Scusate, la cosa che mi rimane ostica a capire è che se esiste una circolare dell'OESSG che ammette anche i sottufficiali, può una qualsiasi luogotenenza, che è solo una struttura periferica, decidere diveramente, rspetto ad una autorità centrale? E'possibile? E perchè?
Sub hoc signo militamus Sol per difesa io pungo (Contrada Sovrana dell'Istrice) Initium sapientiae timor Domini (Sal. 111,10) Socio A.I.O.C. Socio I.A.G.I.
Dopo accurato esame del fascicolo da parte della Luogotenenza potranno (che è cosa diversa da dovranno) essere ammessi
La circolare era già stata pubblicata sul forum.... la negletta funzione "cerca"
Poi a quanto pare è un problema solo Italiano mentre l'OESSG mi sembra agisca su un territorio un po' più ampio... ma anche in questo - nello stivale - ci dobbiamo distinguere...
come più volte sottolineato da molti di voi si confonde l'appartenenza ad un Ordine Cavalleresco con mero "nastrino" da indossare sulla divisa. Essere nominati Cavalieri della Repubblica non è come appartenere ad Ordini Cavallereschi come SMOM, OESSG, SMOCSG ove ritengo che vi debba essere da parte del Cavaliere un ruolo attivo e fattivo all'interno dell'Ordine. I toni usati da molti di voi possono essere discutibili ma è il frutto di sentire di "appartenere". Nel fatto di specie, raggirare la Luogotenenza evidenzia proprio questo, non sentire l'appartenenza, ma il tutto è per mera funzione di mettere un nastrino in più sulla divisa.
Giovanni XXIII direbbe "bisogna punire l'errore non l'errante".
Quella massima è riferita al sacramento del perdono. Come ogni citazione va contestualizzata altrimenti se ne snatura il contenuto (come in questo caso)
Gli erranti che sbagliano vanno puniti per il loro errore...
Comunque a mio modo di vedere il "possono" della circolare indica che vanno presi a meno che non sussistano ostacoli di vario genere. Non ho mai visto una circolare dire "devono". Se l'interessato non ha problemi di esclusione per motivi morali, etici, giudiziari, etc. andrebbe ricevuto nell'ordine.
Sub hoc signo militamus Sol per difesa io pungo (Contrada Sovrana dell'Istrice) Initium sapientiae timor Domini (Sal. 111,10) Socio A.I.O.C. Socio I.A.G.I.
Bhe i meriti ed il modo di fare giocano un ruolo... magari il soggetto non era ritenuto idoneo dalla Luogotenenza (il fatto che si sia rivolto altrove ha confermato l'inidoneità).
Poi come ha detto l'attento Antesterione che di cose OESSG se ne intende la questione è lasciata alle luogotenenze e la circolare non fuga questo concetto... anzi lo rafforza.
A mio modo di vedere un ordine deve stabilire regole certe che valgano per tutte le sedi periferiche, e non lasciare ad esse libertà di scelta, altrimenti si crea solo confusione.
Bhè mica tanto i requisiti per divenire cavaliere di Onore e Devozione in Italia sono differenti da quelli britannici, altrettanto da quelli spagnoli e da quelli tedeschi...
Ogni Ordine fa come più gli aggrada secondo la sua tradizione... il resto fa tanto egualitarismo spinto... ai limiti dell'osceno (o quasi-bolscevismo)
Non mi pare. A parte che queste differenze nello SMOM sono secolari, mentre nell'OESSG sono recenti, e poi non è questioni di bolscevismo, ma di ordine in un ordine, proprio per evitar quelle scorciatoie da te invocate.
Ti pare male... res ipsa loquitur... ma in passato hai dimostrato di avere idee assai originali sulla cavalleria quindi non mi stupisco.
Se un campano deve rivolgersi alla luogotenenza campana senza poter bussare le porte a quella della Basilicata certi giochetti si neutralizzano... anche se le regole (o i requisiti) d'accesso tra Campania e Basilicata sono differenti.
Beh, vedi Nicola il mondo è bello perchè vario, poi io sono un novello Lutero secondo qualcuno.
Le idee sono idee e ognuno può avere - legittimamente - la sua... la realtà, invece, è una e chi ha visioni differenti della realtà ... insomma, diciamo che mi lascia perplesso.
Io invece resto perplesso con chi non vuole usare la ragione, ma non voglio parlare di cose ormai trite e ritrite, tanto.....