Mantello costantiniano

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: mantello costantiniano

Messaggioda Pantheon » mercoledì 1 giugno 2011, 14:08

mareCP ha scritto:al gentile Pantheon dico - da militare - che se un capo è fuori ordinanza, per quanto mi riguarda può essere della migliore fattura, resta fuori ordinanza.

cordialità

Ed allora se questo è l'aspetto preponderante siano richiamati gli indisciplinati.... [jump.gif]
A margine di questo, in venti anni di carriera militare, non mi è mai capitato di sapere di punizioni per un berretto fuori ordinanza, per un'uniforme fuori ordinanza, per una mantella fuori ordinanza, ecc... (io sarei super punito)...Per sciatteria nell'indossarli sì, più volte.... [dev.gif]

Convengo con l'affermazione di Luca Bracco sul modo di indossare il mantello....Ma mi rendo perefettamente conto che si tratta di "preferenze personali"...
Saluti.
Pantheon

Messaggioda nicolad72 » mercoledì 1 giugno 2011, 15:14

Pantheon ha scritto:Convengo con l'affermazione di Luca Bracco sul modo di indossare il mantello....Ma mi rendo perefettamente conto che si tratta di "preferenze personali"...

Per me è questione di "stile" in quel cotesto assolutamente fuori luogo!
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Sagittario » mercoledì 1 giugno 2011, 16:13

Luca Bracco ha scritto:L'usanza...di qualcuno...di girare il mantello come fanno le FF.AA. non la capisco proprio.

Fossero in uniforme almeno...

Senza voler fare il sapientone, ma solo perchè ne vorrei una conferma, credo di avere appreso da questo forum (non trovo però il topic...) che il mantello di un ordine non và indossato sull'uniforme militare. Si osservava che sarebbe come indossare due uniformi...

Grazie.
Socio Ordinario A.I.O.C.
Sagittario

Messaggioda Luca Bracco » mercoledì 1 giugno 2011, 17:13

Esatto.
Infatti mi riferivo all'Uniforme dell'Ordine stesso.
Luca Bracco
Luca Bracco

Messaggioda nicolad72 » mercoledì 1 giugno 2011, 17:31

Sagittario ha scritto:credo di avere appreso da questo forum (non trovo però il topic...) che il mantello di un ordine non và indossato sull'uniforme militare. Si osservava che sarebbe come indossare due uniformi...

Si... l'ho scritto io in altra discussione...

Ad oggi mi consta una solo eccezione a questo principio, che riulta essere espressamente prevista dalle norme del paese interessato, e si tratta di un ordine che è conferibile solo ai militari... ed è questo
Immagine

qua un'immagine un po' meno artificiale

Immagine
nicolad72

Messaggioda GENS VALERIA » mercoledì 1 giugno 2011, 21:28

Sagittario ha scritto:
Luca Bracco ha scritto:L'usanza...di qualcuno...di girare il mantello come fanno le FF.AA. non la capisco proprio.

Fossero in uniforme almeno...

Senza voler fare il sapientone, ma solo perchè ne vorrei una conferma, credo di avere appreso da questo forum (non trovo però il topic...) che il mantello di un ordine non và indossato sull'uniforme militare. Si osservava che sarebbe come indossare due uniformi...

Grazie.

Il mantello di un ordine andrebbe indossata sull' uniforme ( che in effetti è militare ) dell'ordine medesimo , anche se attualmente è in disuso e viene sostituito da un più pratico abito scuro.
Indossare il mantello su un'altra uniforme non ha senso ( nicolad72 docet ) sarebbe come mettere un cappotto della marina tedesca su una divisa da alpino.

Immagine
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda mareCP » mercoledì 1 giugno 2011, 21:39

Pantheon ha scritto:
mareCP ha scritto:al gentile Pantheon dico - da militare - che se un capo è fuori ordinanza, per quanto mi riguarda può essere della migliore fattura, resta fuori ordinanza.

cordialità

Ed allora se questo è l'aspetto preponderante siano richiamati gli indisciplinati.... [jump.gif]
A margine di questo, in venti anni di carriera militare, non mi è mai capitato di sapere di punizioni per un berretto fuori ordinanza, per un'uniforme fuori ordinanza, per una mantella fuori ordinanza, ecc... (io sarei super punito)...Per sciatteria nell'indossarli sì, più volte.... [dev.gif]
quote]

...in venti anni non le è mai capitato di sapere di punizioni per capi fuori ordinanza?
non conosco il suo grado, ma sotto la mia direzione o comando è successo 3 volte e le assicuro non è mai più accaduto.
mareCP

Messaggioda nicolad72 » mercoledì 1 giugno 2011, 21:45

Ma nessuno ha notato la chicca nell'immagine (foto) che ho postato.... e vi ho dato un aiutone....
nicolad72

Messaggioda Valentino » mercoledì 1 giugno 2011, 21:55

... il copricapo da Grande Puffo dell'ufficiale della riserva?? [yikes.gif] [yikes.gif] [yikes.gif] [yikes.gif] [yikes.gif]

Messaggioda nicolad72 » giovedì 2 giugno 2011, 13:14

No... parlo di una chicca, ma ci vuole un occhio buono per vederla...
nicolad72

Messaggioda mareCP » giovedì 2 giugno 2011, 15:43

...nicolad72, per caso ti riferisci al primo uomo a sinistra nell'mmagine?
mareCP

Messaggioda Pantheon » giovedì 2 giugno 2011, 17:04

mareCP ha scritto:
Pantheon ha scritto:

cordialità

quote]

...in venti anni non le è mai capitato di sapere di punizioni per capi fuori ordinanza?
non conosco il suo grado, ma sotto la mia direzione o comando è successo 3 volte e le assicuro non è mai più accaduto.

Il mio grado, il mio incarico, qualsiasi altro titolo accademico, benemerenza ecc... in questo forum non riveste alcuna importanza.
Spero ci si possa accontentare semplicemente di Pantheon.
Per il resto ho espresso solo un'opinione che, al pari di quella di altri, può essere o meno condivisibile....Fa parte del gioco.
Spero, in ogni caso, di non essere il quarto.... ;)
Saluti.

PS
Per Nicola:
credo che la persona della foto sia "abbastanza conosciuta" da questo forum.... ;)
Pantheon

Messaggioda nicolad72 » venerdì 3 giugno 2011, 10:22

la chicca è di tipo "faleristico" (le virgolette sono state messe appositamente perchè la parola va usata in una accezione un tantino più ampia rispetto alla sua reale portata semantica)... ed vi ho anche detto dove guardare....
nicolad72

Messaggioda cassinelli » venerdì 3 giugno 2011, 19:36

Mi riallaccio ai primi interventi su questo argomento, per mostrare la fodera azzurra del mantello costantiniano.

Immagine

Nel 1854 il mantello presentava fodera bianca...

Immagine

link diretto:

http://books.google.it/books?id=F88uAAAAYAAJ&pg=PA217&dq=statuti+costantiniano+farnese+requisiti&hl=it&ei=IoDkTdeoGoLm-gbp96j2Bg&sa=X&oi=book_result&ct=result&resnum=1&ved=0CC8Q6AEwAA#v=onepage&q=taffett%C3%A0%20bianco&f=false
Alessio Cassinelli Lavezzo
cassinelli

Messaggioda ddd » sabato 4 giugno 2011, 9:29

buongiorno,
al di là delle scaramucce sul colore delle fodere dei mantelli devo dire che vedere una chiesa con molti mantelli è una cosa molto bella, e lunedì mi dicono che a Roma in quella "dei napoletani" ve ne erano molti per la solenne cerimonia di investitura di nuovi Cavalieri.

Qualcuno dei gentili forumisti era presente? Qualche foto sarebbe graditissima.

saluti
ddd

PrecedenteProssimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours