diploma al merito della croce rossa italiana

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Messaggioda Lord Acton » martedì 18 settembre 2007, 13:15

spinnaker ha scritto:Proponiamone uno per la partecipazione al forum, diviso in classi di merito in base agli interventi......... :lol: :lol: :lol:

Ci sono forum che prevedono gradi, ranghi, titoli nobiliari e onorificenze per i partecipanti...

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda T.G.Cravarezza » martedì 18 settembre 2007, 13:42

Lord Acton ha scritto:
spinnaker ha scritto:Proponiamone uno per la partecipazione al forum, diviso in classi di merito in base agli interventi......... :lol: :lol: :lol:

Ci sono forum che prevedono gradi, ranghi, titoli nobiliari e onorificenze per i partecipanti...

Lord Acton

Proprio perchè conosciamo il vero valore dei segni d'onore, è stato deciso di non usare tale consuetudine anche per il nostro forum.
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda Lord Acton » martedì 18 settembre 2007, 14:29

E avete fatto non bene ma benissimo...

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda ironmax » venerdì 21 settembre 2007, 1:02

http://cgi.ebay.it/CROCE-ROSSA-IT-MEDAG ... otohosting

E' possibile visionare la medaglia di benemerenza di 1^ classe (nuova insegna)

Max
ironmax

nastrino Diploma al Merito CRI

Messaggioda ironmax » lunedì 19 novembre 2007, 15:25

Benchè in passato non fosse così, attualmente il diploma al merito della CRI viste le nuove normative della Croce Rossa Italiana da diritto ad un nastrino che deve essere portato sull'uniforme.
Se un'amministrazione militare ne vieta l'uso per i propri militari dipendenti, la giudico una presa di posizione errata ed ingiustificata in contrasto con i regolamenti vigenti emanati dallo SMD.

Max
ironmax

Messaggioda nicolad72 » lunedì 19 novembre 2007, 16:28

Allo stato non posso concordare,
la decisione sul punto compete alla singola amministrazione, la quale ovviamente ha l'obbligo di motivare le ragioni per cui concede o nega l'autorizzazione al porto del nastrino.

Dico ciò in quanto la più volte citata normativa SMD parla di "Decorazioni" e il Diploma di Merito CRI non può (non solo tecnicamente) reputarsi tale.
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda ironmax » lunedì 19 novembre 2007, 17:55

anche lo Stato Italiano concede pubbliche benemerenze che danno diritto al solo nastrino senza essere delle decorazioni, anche in questo caso l'Arma dei CC dovrebbe vietarne l'uso sull'uniforme ai propri militari?
ironmax

Messaggioda nicolad72 » lunedì 19 novembre 2007, 18:02

ironmax ha scritto:anche lo Stato Italiano concede pubbliche benemerenze che danno diritto al solo nastrino senza essere delle decorazioni, anche in questo caso l'Arma dei CC dovrebbe vietarne l'uso sull'uniforme ai propri militari?

Non mi risulta....! Quali sono queste benemerenze che danno diritto al solo nastrino.
nicolad72

Messaggioda ironmax » martedì 20 novembre 2007, 16:52

mi scuso per il precedente intervento in quanto ho scritto una cosa errata riguardo a benemenreze italiane che davano diritto al solo nastrino.

Ricollegandoci all'argomento della discussione, nonostante sia stato contrario all'istituzione di un nastrino per il diploma al merito, allo stato attuale visto che la cosa è stata regolamentata sarebbe opportuno che le amm.nio militari non facessero muro esprimendosi contrariamente all'uso dello stesso.

Spero non avranno lo stesso atteggiamento riguardo alle benemerenze CRI istituite per gli interventi in iraq ed in regioni italiane colpite da calamità naturali.

Max
ironmax

Messaggioda nicolad72 » martedì 20 novembre 2007, 17:05

Ancora bisonga chiarire la ragione per cui le FFAA debbano autorizzare l'uso di un nastrino a cui non è collegata alcuna medaglia quando:

1) la normativa parla di medaglie (ed il diploma CRI non lo è);

2) vi sono premi di maggior prestigio che non hanno tale esteriorizzazione e l'autorizzare tale porto costringerebbe lo Stato ad istituire anche per questi premi dei segni, anche per evitare di discriminare che magari ha un'attestato di merito al Valor Civile o un Encomia al Valor di Marina rispetto a chi ha conseguito un Diploma di merito CRI...

Già esistono TROPPI pataccari, evitiamo di dar loro altra carne da mettere al fuoco...
nicolad72

nastrini

Messaggioda Fulvio Poli » martedì 20 novembre 2007, 17:07

forse leggermente diverso ma vi è il nastrino di merito per il servizio presso lo SMD e pare che sia stato creato anche dallo SMM
Fulvio Poli
Fulvio Poli

Messaggioda ironmax » martedì 20 novembre 2007, 17:13

L'esempio di Fulvio Poli è chiarissimo!

Si tende ad adottare criteri diversi per cose che sono sullo stesso livello.

Se un domani un encomio al valor di marina ecc dovesse dar diritto ad un nastrino, nessuno si strapperebbe i capelli ma rimane il fatto che il diploma al merito CRI è regolamentato in un modo gli encomi in un altro.

Max
ironmax

Messaggioda ironmax » martedì 20 novembre 2007, 17:14

Il ministero della difesa non mi scandalizza più visto come si è espresso su certe decorazioni (vedi Croce al Merito della Croce Rossa Sammarinese).

Max
ironmax

Messaggioda nicolad72 » martedì 20 novembre 2007, 17:32

ironmax ha scritto:Il ministero della difesa non mi scandalizza più visto come si è espresso su certe decorazioni (vedi Croce al Merito della Croce Rossa Sammarinese)

Notoriamente "acquistabile"... bel merito!
nicolad72

Messaggioda Marcello G. Novello » martedì 20 novembre 2007, 18:31

Scusami Nicola, aiutami a capire.

Se io verso 1000 euro alla CR Sammarinese come si fa a distinguere se è un pagamento o un'oblazione? Probabilmente mi risponderai che dipende dalla sorte del ricavato. E se mi si rispondesse che quei 1000 euro sono destinati a dar da mangiare ai cuccioli di foca del pack polare? La mia coscienza sarebbe a posto. Per definirlo acquisto dovrei invece pensare che con i miei 1000 euro sono andati a mangiarsi 166 pizze margherita (quotazione della mia pizzeria di fiducia al cambio di ieri sera :wink: ).

Il fatto che loro premino l'oblazione con una decorazione non mi pare scandaloso. Lo fa anche la Croce Rossa statunitense ed anche la Croce Rossa Italiana che, nel regolamento delle ricompense, all'art. 12 recita, se non l'hanno cambiato: "La ricompensa di benemerenza ha il fine di premiare ...omissis... terzi estranei ...omissis... che in maniera diversa sovvengano al soddisfacimento delle necessità della Croce Rossa Italiana attraverso ...omissis... donazioni, oblazioni e sovvenzioni". Immagino che gli importi da oblare saranno diversi, certamente, ma il meccanismo apparirebbe lo stesso.

Lo sai, Nicola, che non c'è polemica. E' solo per stuzzicare le tue dotte risposte! :wink:
Marcello G. Novello
"Ogni rovescio ha la sua medaglia". Marcello Marchesi
Marcello G. Novello

PrecedenteProssimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours