Quando la sobrietà è stile nazionale!

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Quando la sobrietà è stile nazionale!

Messaggioda Accademista » mercoledì 10 aprile 2013, 0:07

Nonostante i medaglieri siano da ammirare.. o meglio.. venerare.. spero vivamente che nessuno di noi si trovi nelle condizioni di indossarli, anche perchè vorrebbe dire semplicemente "guerra". è veramente ironico come i medaglieri che dovrebbero suscitare più ammirazione siano anche i più tristi da ricordare.
cordialmente
Mores et Honores
Membro di Famiglie Storiche d'Europa
Socio IAGI
Accademista

Messaggioda Pantheon » mercoledì 10 aprile 2013, 11:17

Accademista ha scritto:Nonostante i medaglieri siano da ammirare.. o meglio.. venerare.. spero vivamente che nessuno di noi si trovi nelle condizioni di indossarli, anche perchè vorrebbe dire semplicemente "guerra". è veramente ironico come i medaglieri che dovrebbero suscitare più ammirazione siano anche i più tristi da ricordare.
cordialmente

Concordo pienamente. Proprio per questo dovremmo essere più umili e non riempire con inutili orpelli ciò che è già stato colmato dal valore.

nicolad72 ha scritto:Nella foto ancora colonnello...

Sì...l'ho postato perche mi piaceva anche il copricapo che il Nostro indossava nella foto... [thumb_yello.gif]
Pantheon

Messaggioda nicolad72 » mercoledì 10 aprile 2013, 14:04

Già... concordo su tutto...

Sostituire i segni di valore (conseguiti in genere - ahimé - in contesti di dolore distruzione e contesa) con inutile ciarpame è superfluo, insensato, inutile ma soprattutto fonte di imbarazzo.
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Elmar Lang » venerdì 12 aprile 2013, 15:59

Non necessariamente, altissimi segni d'onore vengono conferiti in tempo di guerra.

Le nostre Medaglie al Valor Militare vengono conferite anche in tempo di pace, così come quelle al Valore di Marina ed al Valor Civile.

Il fatto che poi le decorazioni al valore possano venire conferite in una guerra, può sì essere triste, ma comunque segno visibile per chi in quelle circostanze si è comportato in modo tale da poter essere additato quale esempio di virtù militare.

Nulla di cui vergognarsi. Purtroppo, la guerra fa parte della natura umana ed i militari sono tenuti a combatterla, dopo che la politica la ha provocata, sotto qualunque bandiera essi militino: "right or wrong, my Country" dicevano gli inglesi, che di guerre ne sanno qualcosa.

E.L.
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Elmar Lang

Messaggioda Romegas » venerdì 12 aprile 2013, 22:12

Comunque sia, sovente la sobrietà non è indice di buon gusto. Questo è saper portare bene l'uniforme senza contare i nastrini. si può averne pochi e portala in modo pessimo e il contrario.E non sottovalutiamo la classe "di merito", non è una serie B.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda nicolad72 » sabato 13 aprile 2013, 12:27

Sobrietà è cosa diversa da Sciatteria... l'una figlia del buon gusto l'altro figlia del cattivo gusto.
Per quanto agli occhi dei superficiali le cose possano sembrare simili esse sono ontologicamente differenti... poi se si vuole artefare la similitudine (inesistente) è solo per giustificare eccessi non altrimenti giustificabili.
Il discorso è già stato affrontato... vedo con scarsi risultati.
nicolad72

Messaggioda Romegas » sabato 13 aprile 2013, 22:40

Intendo saper portare l'uniforme in senso morale, non di vestiario.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda Elmar Lang » domenica 14 aprile 2013, 10:45

Allora, se parliamo di senso morale nell'indossare un'uniforme, credo che a nessuno piacerebbe girare indossando il proprio stato di servizio sotto forma di nastrini...
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Elmar Lang

Messaggioda nicolad72 » domenica 14 aprile 2013, 11:14

la vanità offende la morale prima ancora del buon gusto...
nicolad72

Messaggioda Romegas » domenica 14 aprile 2013, 15:15

Ma che vanità, non diciamo eresie. Se sono meritati è sacrosanto farne uso.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda nicolad72 » domenica 14 aprile 2013, 19:34

meritati... tutti eroi di carta... che offuscato gli eroi di carne e sangue... non continuare con le tue solite eresie pataccare... mi hanno stancato.
nicolad72

Messaggioda T.G.Cravarezza » domenica 14 aprile 2013, 20:15

Signori,
penso che non sia possibile uscirne. Le due tesi sono state esposte.
1) Nastrini relativi unicamente a medaglia al valore, di merito, commemorative (poche) e ordini cavallereschi.
2) Tutto lo stato di servizio, compresi i brevetti, specializzazioni...

Sono due tesi legittime con i loro pro e contro. Il mio parere l'ho espresso più volte e non ci torno. Però rimaniamo sereni, non sono questioni di vita e di morte e anche rispettando l'attuale regolamento sull'uso delle uniformi, non si andrà all'inferno [dev.gif], senza contare che avendo limitato l'uso eccessivo di spilline varie, anche con l'attuale nastirnizzazione, le uniformi, se ben portate, rimangono ancora decenti.
Le opinioni sono state comunque espresse da entrambe le parti, quindi consiglierei di respirare e attendere eventuali novità anche perché non penso che una delle due parti si convertirà all'altra :)
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda Pantheon » lunedì 15 aprile 2013, 10:12

I cardini della formazione di un militare sono la disciplina e l'onore.
Mi rendo perfettamente conto che anche questi due elementi fondamentali appaiono ormai offuscati, per non dire sommersi, da una coltre sempre più stratificata di apparenze frutto di atteggiamenti spesso spregiudicati: ho maturato la convinzione che si stia perdendo proprio l'essenza più vera e profonda dell'agire in ambito militare ovvero lo spirito di servizio che rifugge dall'interesse personale.
Si confonde ormai la disciplina con una sorta di legalismo, che si va sempre più affermando, a discapito dei sani valori militari (scevri da ogni -ismo), purtroppo in crisi e per questo talvolta dimenticati o peggio calpestati.
Il massimo onore per un militare dovrebbe essere quello di servire la propria Patria, in conformità al giuramento prestato.
Ognuno poi la pensi come vuole ma, almeno questo concetto, legato ai valori della tradizione, non appannaggio di un'unica nazione, va preservato ad ogni costo.
I segni d'onore sono (dovrebbero essere) espressione diretta della condotta di un militare, nel bene e nel male, teniamone conto.
Saluti.
Pantheon

Messaggioda Elmar Lang » lunedì 15 aprile 2013, 17:56

Salve,

giusto per rasserenare un po' gli animi, e data l'attualità, vorrei postare qui di seguito una bella immagine, ritraente degli altissimi ufficiali Nordcoreani: uniformi di taglio elegante, ben indossate da militari sicuramente di valore e ben preparati. Ma...

Immagine

A presto,

E.L.
Elmar Lang

Messaggioda Pantheon » lunedì 15 aprile 2013, 18:10

Da emulare sicuramente............. [crybaby.gif]
Pantheon

PrecedenteProssimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours