Ordine nastrini e altra domanda

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Ordine nastrini e altra domanda

Messaggioda il tenentissimo » sabato 22 settembre 2007, 14:09

Ho una domanda da porre: il regolamento delle uniformi disciplina, tra l'altro, l'ordine dei nastrini e medaglie. L'ordine è dato per tipologia (ad esempio le medaglie conferite da autorità nazionali vanno prima di quelle NATO). La mia domanda è la seguente: io ho la medaglia NATO per l'afghanistan (per esserci andato) e quella del Kosovo (vecchio modello, per il lavoro svolto in madrepatria). Qual è il giusto ordine? Si deve seguire quello cronologico di istituzione di medaglie? o quello di concessione? Il sito dell'EI mette prima quella dell'afghanistan e poi quella del kosovo... ma non sono tanto convinto. Qualcuno può illuminarmi?

Altra domanda: qualche militare mi sembra abbia già frequentato i corsi organizzati dalla Componente Soccorsi Speciali della CRI (a proposito, un grazie a Luca Bracco che mi ha messo in contatto con il Comandante Rosso... che mito!!!!). La qualifica di operatore prevede diploma, nastrino e distintivo. C'è qualche "pezzo di carta" che afferma che il nastrino è indossabile? Ho chiamato a PERSOMIL ma non mi hanno saputo dire granchè... Voi come vi siete comportati? Anche il distintivo è indossabile (per esempio sulla mimetica, tipo quello EOD o IEDD e similari?).

Grazie e buon fine settimana a tutti.

Il tenentissimo
il tenentissimo

Messaggioda Lord Acton » sabato 22 settembre 2007, 16:24

Bella domanda... :roll: io ritengo che si debba seguire l'ordine di istituzione.

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda Carnelevario » domenica 23 settembre 2007, 22:46

Lord Acton ha scritto:Bella domanda... :roll: io ritengo che si debba seguire l'ordine di istituzione.

Lord Acton

Concordo
Cordialità
Alberto Mario Carnevale
--------
SINE THESEO
Carnelevario

Messaggioda Fulvio Poli » lunedì 24 settembre 2007, 11:48

concordo
Fulvio Poli
Fulvio Poli

Messaggioda nicolad72 » lunedì 24 settembre 2007, 13:09

Ho fatto delle ricerche, sia pur veloci... e concordo anche io con il sempre preciso e puntuale Lord!
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Massoud » giovedì 27 settembre 2007, 12:41

Gentili signori,
concordo pure io, nonostante l'ordine proposto dal "medagliere" del sito dell'Esercito. Peraltro, mi son passate per le mani da poco le foto di due generali insigniti di più d'una medaglia Nato, ed entrambi portavano i nastrini in ordine cronologico delle operazioni, quindi dell'istituzione.
Cordialità.
"Ti co nu, nu co ti"
Giuseppe Viscovich, Perasto 1797
Massoud

ancora...ordine!

Messaggioda equites » giovedì 27 settembre 2007, 20:19

gentili signori e cari amici,

approfitto di questo topic per sottoporvi un altro quesito relativo all'ordine dei nastrini e delle medaglie.

Sulla mia uniforma di Ufficiale in Congedo indosso, immeritatamente, i seguenti nastrini (quelli militari in ordine cronologico):

nastrino per la missione Airone (Kurdistan/Iraq 1991)
nastrino per l'operazione Vespri Siciliani (1992)
nastrino per la missione Ibis 1 (Somalia 1993)
nastrino per la medaglia ONU relativa alla missione Ibis
nastrino di commendatore del Santo Sepolcro
nastrino di cavaliere dell'Ordine Costantiniano (Spagna)

orbene, il configuratore del sito dell'Esercito Italiano me li dispone in un certo modo (partendo dal primo, in alto, all'ultimo, in basso), mentre alcuni colleghi dell'UNUCI, di grado superiore al mio e di più recente congedo, mi hanno suggerito delle modifiche.
Secondo voi qual'è l'esatto ordine?

Vi pongo un ulteriore quesito: il nastrino da me adottato per la missione "Vespri Siciliani" è quello a suo tempo indossato da tutti i colleghi del battaglione: rosso e giallo, con la centro una fascia tricolore. Sempre dai suddetti colleghi meglio informati mi viene suggerito che tale nastrino ora è cambiato e che, forse, è stata addirittura istituita una decorazione in forma di spilla smaltata, che io però non ho mai visto. Ebbene, secondo voi, dato che sono in congedo e tale nastrino lo adottai nel lontano 1994, dovrei aggiornare il mio medagliere o conservare una testimonianza....d'epoca?
Grazie a tutti!
"...e per rincalzo il cuore"
equites

Messaggioda nicolad72 » giovedì 27 settembre 2007, 20:30

per i vespri siciliani fu istituito solo un nastrino o anche una medaglia?

se si tratta di un nastrino e questo è stato sostituito deve provvedere alla sostituzione (salvo espresse deroghe) se invece è stata conferita una medaglia "ricordo" deve mantenere quella.
nicolad72

medaglia

Messaggioda equites » giovedì 27 settembre 2007, 21:04

La medaglia legata al nastrino è praticamente uguale a quelle legate ai nastrini di Iraq e Somalia: una croce, del tutto simile ad una croce di ferro tedesca, circondata da serti d'alloro e di quercia, con al centro un piccolo medaglione rotondo; al centro del medaglione c'è una stella da un lato e la scritta "Vespri Siciliani" dall'altro. (Confesso che non sono mai riuscito a trovare un documento "definitivo" per capire quali siano retto e verso).

Sulla croce per la missione in Iraq c'è scritto "per la pace" (sic), mentre sulla croce per la missione Ibis, semplicemente, Somalia.

Faccio presente che queste decorazioni sono state attribuite "in itinere", con procedure forse non del tutto ortodosse e codificate come invece è accaduto a partire dalle misioni nei Balcani.
Mi spiego: noi si partiva per la missione, il primo gruppo tornava in Italia per l'avvicendamento, il Reggimento (o la Brigata) si approvvigionava di un tot numero di medaglie (anche per lasciare qualcosa ai militari di leva che di lì a poco si sarebbero congedati) e poi, con calma, arrivavano i decreti dal ministero. Poichè la Brigata che forniva il personale per queste missioni era sempre e solo quella (almeno finoal 1993), credo che l'iter fosse molto più facile da gestire.

Sebbene non abbia alcuna difficoltà ad ammettere la mia totale ignoranza dei processi burocratici ministeriali italiani, devo dire che all'epoca si fece strada in noi l'idea che la foggia di certe decorazioni veniva decisa dalle ditte produttrici che ne suggerivano il disegno al ministero, piuttosto che il contrario...
equites

Messaggioda Emibro » giovedì 27 settembre 2007, 21:37

Da quello che ne so, il nastrino "vespri siciliani" (rosso e giallo) è assolutamente "fuori odinanza".

Alcuni anni fa è stata istituita la Medaglia Commemorativa per le Operazioni di Mantenimento dell'Ordine Pubblico (il nome potrebbe essere differente, cito a memoria), che ha fre la varie barrette da portare sul nastrino anche quelle relative a "Forza Paris", "Vespri Siciliani", "Partenope", "Riace", "Testuggine" e "Domino". L'uso è precluso agli appartenenti delle FFOO (ma presumo che un Agente di PS, o un CC o quant'altro che se le sai guadagnata prestando servizio nell'Esercito la possa portare).

Il Nastrino e rosso-blu col tricolore in palo, e la medaglia è la solita, ma in metallo giallo, e nel tondino porta l'iscrizione "Per la Scirezza" (credo, cito a memoria, non ho sottomano la decorazione).

E*
Ultima modifica di Emibro il giovedì 27 settembre 2007, 23:16, modificato 1 volta in totale.
---- Orbis Non Sufficit ----

**** Fortuna Defuit non Virtus ****

"Carri armati nemici fatta irruzione a sud. Con ciò "Ariete" accerchiata. Trovasi circa cinque chilometri nordovest Bir el Abd. CARRI "ARIETE" COMBATTONO!"
Emibro

Messaggioda nicolad72 » giovedì 27 settembre 2007, 23:05

Emibro ha scritto:Da quello che ne so, il nastrino "vespri siciliani" (rosso e giallo) è assolutamente "fuori odinanza".

Infatti non mi risultava alcuna medaglia in materia... ho fatto delle ricerche e ancora niente...
... immaginavo ciò!
nicolad72

Messaggioda T.G.Cravarezza » venerdì 28 settembre 2007, 9:24

Emibro ha scritto:Da quello che ne so, il nastrino "vespri siciliani" (rosso e giallo) è assolutamente "fuori odinanza".

Alcuni anni fa è stata istituita la Medaglia Commemorativa per le Operazioni di Mantenimento dell'Ordine Pubblico (il nome potrebbe essere differente, cito a memoria), che ha fre la varie barrette da portare sul nastrino anche quelle relative a "Forza Paris", "Vespri Siciliani", "Partenope", "Riace", "Testuggine" e "Domino". L'uso è precluso agli appartenenti delle FFOO (ma presumo che un Agente di PS, o un CC o quant'altro che se le sai guadagnata prestando servizio nell'Esercito la possa portare).

Il Nastrino e rosso-blu col tricolore in palo, e la medaglia è la solita, ma in metallo giallo, e nel tondino porta l'iscrizione "Per la Scirezza" (credo, cito a memoria, non ho sottomano la decorazione).

E*

Concordo, per i Vespri Siciliani, come anche per le altre operazioni di ordine pubblico, è prevista la seguente medaglia
Immagine
ed il seguente nastrino
Immagine

Si appone al nastro una fascetta bronzata con la scritta della relativa missione.
Ultima modifica di T.G.Cravarezza il venerdì 28 settembre 2007, 15:30, modificato 1 volta in totale.
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda Lord Acton » venerdì 28 settembre 2007, 15:16

Emibro ha scritto:L'uso è precluso agli appartenenti delle FFOO (ma presumo che un Agente di PS, o un CC o quant'altro che se le sai guadagnata prestando servizio nell'Esercito la possa portare).

Esatte entrambe le affermazioni.

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

ordine

Messaggioda equites » sabato 29 settembre 2007, 12:43

Allora, intanto vi ringrazio tutti per le informazioni riguadanti la medaglia ed il relativo nastrino per l'operazione "Vespri Siciliani", che cercherò di recuperare nei negozi. :D

Indubbiamente quella che vi ho descritto è fuori ordinaza, tutavia posso confermare che è stata indossata dal sottoscritto e da tutti gli altri quadri che hanno partecipato all'operzione stessa a partire dal 1994. Nell'ottobre dello stesso mi congedai, quindi ignoro quali siano state le vicende legate a questa decorazione, ma presumo che i miei ex colleghi abbiano aggiornato il loro meagliere, immagino anche in forza della ricezione di un attestato di partecipazione.

Infine, torno a disturbarvi con la prima parte del mio quesito! 8)
Ultima modifica di equites il sabato 29 settembre 2007, 13:07, modificato 1 volta in totale.
equites

Messaggioda Lord Acton » sabato 29 settembre 2007, 13:05

L'ordine deve essere:
Somalia
Kurdistan
Ordine Pubblico
Somalia ONU
Santo Sepolcro
Costantiniano

La precedenza alla medaglia della Somalia dipende dal fatto che è una "specifica" mentre le altre due sono "generiche".

Per il diploma della medaglia dell'Ordine Pubblico le consiglio di interessarsi presso l'ufficio personale della Brigata, altrimenti ritengo che non riceverà nulla.

Lord Acton
Lord Acton

Prossimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours