David Beckham decorato dalla Regina

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

David Beckham decorato dalla Regina

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » giovedì 27 novembre 2003, 20:55

Oggi, 27 novembre 2003, il capitano della squadra di calcio dell'Inghilterra David Beckham è stato insignito dalla regina Elisabetta II della decorazione dell'Ordine dell'Impero Britannico.

Le cronache dicono che "il centrocampista del Real Madrid, ex star del Manchester Utd, (è stato) accompagnato dalla moglie, l'ex Spice Girl Victoria Adams. Un portavoce del premier Blair ha detto che Beckham è un "grande ambasciatore dell'Inghilterra all'estero". Lo Spice Boy si è detto molto onorato e ha ringraziato tutti i suoi compagni, la sua famiglia e i suoi amici." (fonte: Virgilio News).

Bene :D valete
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda T.G.Cravarezza » giovedì 27 novembre 2003, 21:34

Sicuramente il personaggio non mi ispira nulla di positivo ed elegante e pertanto considerarlo come decorato di una qualsiasi onorificienza, mi riesce difficile.
Devo però ammettere che effettivamente è un simbolo (per quanto non lo ritenga un simbolo così positivo) dell'Inghilterra. Sicuramente è un "ambasciatore" dell'Inghilterra inteso come una persona che fa conoscere maggiormente l'Inghilterra nel resto del mondo. Con queste motivazioni, effettivamente, la decorazione è corretta. Anche se, istintivamente e personalmente, non lo ritengo degno.
Cordialmente
Ultima modifica di T.G.Cravarezza il giovedì 27 novembre 2003, 23:13, modificato 1 volta in totale.
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » giovedì 27 novembre 2003, 21:45

T.G.Cravarezza ha scritto:...(omissis)...Sicuramente è un "ambasciatore" dell'Inghilterra inteso come una persona che fa conoscere maggiormente l'Inghilterra nel resto del mondo...(omissis)

...non per nulla, l'Ordine attribuito è dell'Impero Britannico, anziché altri più "ristretti" come quello della Giarrettiera...

Bene :D vale
---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda sebpasq » sabato 29 novembre 2003, 19:57

Egregio Fra Eusanio
essendo un appassionato di calcio mi trovo quasi obbligato a commentare la prestigiosa onorificenza assegnata a Beckam: quelllo che posso dire è che non amo molto Beckam nè come giocatore nè tanto meno come "star": credo si sia voluto premiare più che altro la sua "fama" e non la sua bravura; sinceramente oggi se c'è qualcuno da premiare nel calcio britannico costui è sicuramente Ryan Giggs o al limite Seaman!
Che ne dice?

Saluti.
sebpasq

Messaggioda T.G.Cravarezza » domenica 30 novembre 2003, 20:17

sebpasq ha scritto:Egregio Fra Eusanio
essendo un appassionato di calcio mi trovo quasi obbligato a commentare la prestigiosa onorificenza assegnata a Beckam: quelllo che posso dire è che non amo molto Beckam nè come giocatore nè tanto meno come "star": credo si sia voluto premiare più che altro la sua "fama" e non la sua bravura; sinceramente oggi se c'è qualcuno da premiare nel calcio britannico costui è sicuramente Ryan Giggs o al limite Seaman!
Che ne dice?

Saluti.

Egregio Signor Pasquini, al di là dei gusti calcistici, con cui posso anche concordare, il mio discorso si riferire più che altro alla figura in sè del calciatore. Insomma, non mi pare un "lavoro" che meriti tali riconoscimenti. tirare a calci un pallone, per quanto possa suscitare l'interesse di molte eprsone, tra cui io stesso, non lo considero ocmuqnue un'azione degna di particolare nota all'interno della società. Per questo vedo di cattivo occhio tale decorazione appesa al petto di un Beckam o Seamn o Baggio...
Anche se, come ho scritto precedentemente, effettivamente Beckam ha portato notevole pubblicità alla sua patria e il suddetto Oridne è stato creato proprio per decorare tali personaggi.
Cordialmente
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » lunedì 1 dicembre 2003, 19:59

Egregio Sig. Tomaso,
concordo in pieno con la sua valutazione, in particolare con l'ultima frase ("...effettivamente Beckam ha portato notevole pubblicità alla sua patria e il suddetto Ordine è stato creato proprio per decorare tali personaggi...").

Bene :D valete
---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Ardashir » martedì 2 dicembre 2003, 2:33

Gentilissimi Signori,

come giustamente rileva il Sig. da Ocre l'ordine dell'impero britannico non è fra i più restrittivi e non è, in fondo, uno scandalo l'averlo concesso al calciatore sopra citato.
Io aggiungerei che oltre che "non restrittivo" esso aderisce ben poco ai canoni classici di "ordine cavalleresco": con oltre 100.000 (!) insigniti appartenenti alle professioni, alle etnie e alle formazioni politiche più diverse, esso è, nei fatti, un normalissimo ordine al merito che non c'entra più nulla con l'ordine fondato nel 1917 da re Giorgio V per premiare i soldati impiegati nella Grande Guerra e neppure con quello rinnovato nel 1918 che prevedeva sì due classi (civile e militare) ma non certo al fine di ammettere chiunque al proprio interno.
La graduale ridefinizione in chiave lassista dei criteri d'ammissione operata dalla regina Elisabetta II ha invece mutato lo scopo dell'ordine che ora serve per premiare chiunque svolga compiti che diano lustro (in qualsiasi modo) alla Gran Bretagna e non più a ricompensare i servizi resi alle arti ed alle scienze, i servizi sociali svolti al di fuori dagli uffici civili e le opere svolte in collaborazione con istituti di beneficienza di ogni genere.
Detto ordine, pur venendo ancora definito cavalleresco ha ben poco a che vedere, a mio umile giudizio, con questo termine e la nomina di questo calciatore non fa altro che confermarlo...
Ci si potrebbe, poi, chiedere che senso abbia un ordine col motto "Per Dio e per l'impero" quando nell'ordine sono accettati da tempo atei dichiarati e quando, ma questo è un fatto contingente di importanza limitata ai fini del discorso, l'impero britannico è ormai (fortunatamente) dissolto e al massimo sopravvive nel Commonwealth. Negli ultimi anni,poi, sono stati diversi i casi di rinuncia a quest'ordine: basti pensare allo scrittore ed attivista Benjamin Zephaniah, il quale ha polemicamente rifiutato preventivamente l'investitura in suo favore che il primo ministro Blair aveva proposto alla regina.

Se mai, il discorso dovrebbe tornare ancora una volta allo scempio che le monarchie costituzionali, alla costante ricerca di una risibile visibilità mediatica, fanno dei simboli tradizionali dei loro uffici (fra i quali gli ordini cavallereschi hanno un ruolo di grande importanza storica e sociale) associandosi ai personaggi più assurdi per vampirizzare la loro popolarità e guadagnare qualche giornaletto popolare alla causa monarchica, fosse anche solo per lo spazio di una settimana.
Ma non voglio nuovamente annoiarVi con le mie opinioni in merito a questo problema, opinioni che ho già espresso più diffusamente altrove.

Sperando mi perdoniate per i toni un poco accesi, Vi saluto cordialmente
Ardashir

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » martedì 2 dicembre 2003, 19:03

Caro Signor Ardashir,
non cambierei una virgola del suo intervento...

...anzi, aggiungerei una :P benevola malizia: siamo sicuri che la Regina, nell'avvicinarsi a Beckam, non avrebbe voluto gridare a tutti la celebre Honi soit qui mal y pense, che qui sarebbe calzata proprio a pennello? :twisted:

Bene :D vale
---
fra' Eusanio da Ocre

Ordine dell'Impero Britannico

Messaggioda pietro.i » martedì 15 marzo 2005, 3:05

Riprendendo questa datata discussione, mi è venuto un dubbio che spero possa essere chiarito da qualche cortese frequentatore del forum. Per essere decorati dell'Ordine dell'Impero Britannico è necessario il requisito della cittadinanza dell'UK? Può un cittadino straniero, ad esempio italiano, essere decorato di tale cavalierato o delle sue decorazioni annesse?
Grazie.
pietro.i

Messaggioda Michele Baroncini » martedì 15 marzo 2005, 10:08

Per quel che ne so io no... si pensi al caso del calciatore Italiano Zola, insignito dell'OBE.

:P cordialmente

Michele
Michele Baroncini

Re: Ordine dell'Impero Britannico

Messaggioda Lord Acton » martedì 15 marzo 2005, 10:55

pietro.i ha scritto:Può un cittadino straniero, ad esempio italiano, essere decorato di tale cavalierato o delle sue decorazioni annesse?

Certamente... potrei citarti vari alti ufficiali che hanno fatto parte di comandi internazionali negli ultimi anni che ne sono stati decorati... ma ci sono anche ufficiali di grado meno elevato, diplomatici e parecchie altre persone.
Posso, inoltre, dire, con certezza, che qui a Napoli sono stati decorati tre alti dirigenti dello scalo aeroportuale personalmente dal Principe Carlo quando, qualche anno fà, venne ad inaugurare il nuovo scalo commerciale internazionale, e che, molti anni fà, durante una visita della Regina Elisabetta, in porto col panfilo Britannia, vennero decorati, della commenda, il sindaco, il comandante del porto e un ammiraglio medico.

Milord
Lord Acton

Messaggioda Cottoneum » martedì 15 marzo 2005, 14:33

Se non sbaglio, pure il famoso giornalista Beppe Severgnini fa parte dell'Ordine dell'Impero Britannico
Cottoneum

Messaggioda Emibro » martedì 3 maggio 2005, 13:27

Anche l'Ammiraglio Biraghi è stato insignito dell'Order of the British Empire, e se non erro è Knight... E quindi Sir...

E*
---- Orbis Non Sufficit ----

**** Fortuna Defuit non Virtus ****

"Carri armati nemici fatta irruzione a sud. Con ciò "Ariete" accerchiata. Trovasi circa cinque chilometri nordovest Bir el Abd. CARRI "ARIETE" COMBATTONO!"
Emibro

Messaggioda Michele Baroncini » martedì 3 maggio 2005, 14:03

Caro Amico,

innanzitutto benvenuto tra noi! :P Spero si troverá bene in questo forum! :P

Approfitto quindi del Suo intervento che ha riportato alla luce un vecchio, ma interessante topic per chiedere delucidazioni e precisazioni ai Colleghi esperti in materia circa i titoli che conferiscono il diritto a fregiarsi del titolo di Sir.

Per quanto ne so io (ma non sono esperto di cose Britanniche) l´unico titolo che legittimi all´uso di tale prefisso é quello di "baronetto" (la c.d. "baronetcy".

In passato sentii dire, riguardo a un celebre ambasciatore italiano, che fu investito "Knight of t´he Queen"... si tratta di un altro modo di definire la baronetcy o é proprio un altro titolo?

In attesa di lumi saluto tutti rinnovando il benvenuto al nostro nuovo Amico! :wink:

Michele

PS: mi permetta inoltre, come figlio di un Ufficiale (Bersagliere) della gloriosa Brigata Ariete, di complimentarmi per la scelta della Sua firma. :P

saluti

MB
Ultima modifica di Michele Baroncini il martedì 3 maggio 2005, 14:08, modificato 3 volte in totale.
Michele Baroncini

Messaggioda pierfe » martedì 3 maggio 2005, 14:03

Emibro ha scritto:Anche l'Ammiraglio Biraghi è stato insignito dell'Order of the British Empire, e se non erro è Knight... E quindi Sir...

E*

Coloro che non sono sudditi di S.M. Britannica (Regno Unito e Commonwealth) fanno parte degli ordini a titolo onorario e quindi non sono "Sir" :D
Pier Felice degli Uberti
Pier Felice degli Uberti
Sine virtute nulla nobilitas
pierfe
Presidente IAGI

Prossimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours