La visita del Presidente a Sua Santità Benedetto XVI

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

La visita del Presidente a Sua Santità Benedetto XVI

Messaggioda Mic » martedì 21 novembre 2006, 17:33

Apro questo topik mosso dalla curiosità.
Credo, con tutto il rispetto per gli altri users, che il Dott. Volpe e il Dott. degli Uberti possano darmi qualche delucidazione in più.

Ieri in occasione della storica visita del Presidente Napolitano (ex comunista, per questo storica) in Vaticano ho avuto modo di notare lo splendido collare che aveva indosso.
Oltre al Presidente c'era anche il Ministro degli Affari Esteri che indossava una fascia rossa e blu ed una placca.

Le mie domande sono:

posto che ho riconosciuto i Gentiluomini di Sua Santità, il collare del Presidente era quello dell'Ordine Piano o quello dell'Annunziata?
e poi.....il Ministro D'Alema che fascie e che placca indossava??
Io non l'ho riconosciuta.....

Non so se avete notato che alcuni Gentiluomini di S.S. indossavano la fascia di G.U. OMRI, mi domando ma si può?
Io sapevo che i Gentiluomini potevano indossare solo le loro proprie insegne....ma magari era una notizia errata.

Potete aiutarmi a comprendere?

Vi ringrazio tutti

Cordialmente
Michele
Memento Audere Semper
Belligerans Bello Et In Pace Famosa
Mic

Messaggioda T.G.Cravarezza » martedì 21 novembre 2006, 17:47

Egregio,
il Presidente Napolitano indossava il collare dell'Ordine Piano.
Il Ministro D'Alema, invece, se non ho visto male (il video non lo ricordo e le immagini che sono andato a cercare sono poco chiare), indossava la fascia di cavaliere di gran croce sempre dell'Ordine Piano.
Cordialmente
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda nicolad72 » martedì 21 novembre 2006, 17:50

Gentile Sig. Michele
Il collare indossato dal Presidente Napolitano era quello dell'Ordine Piano. Quello dell'Annunziata non può essere indossato in Italia, tantomeno dal Presidente della Repubblica Italiana, visto che la Legge n. 178 del 3 marzo 1951 all'art. 9 comma 1 recita: "L'Ordine della SS. Annunziata e le relative onorificenze sono soppressi".
Quando si fa visita ad un Capo di Stato estero, si indossano, con precedenza su tutte le altre, le onorificenze concesse o conferite da questi.
Essendo il Presidente della Repubblica andato a far visita al Pontefice, ah indossato il Collare dell'Ordine Piano, di cui è insignito, Onorificenza della Santa Sede.
La fascoi che indossava il Ministro degli esteri era la Gran Croce dell'Ordine Piano, le ragioni sono le medesime di cui sopra.
I Gentiluomini indossavano le onorificenze Italiane, di cui evidentemente sono insigniti, in onore e rispetto dell'Ospite, il Presidente della Repubblica Italiana.
Questo è quanto prevede il "galateo" (il termine più corretto in questo caso è "protocollo") diplomatico

Questo è quanto preve
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Marcello G. Novello » martedì 21 novembre 2006, 23:08

http://www.quirinale.it/Discorsi/Discor ... #correlati

Ecco le foto dell'evento. Spero siano utili all'argomento trattato.

:D
Marcello G. Novello
"Ogni rovescio ha la sua medaglia". Marcello Marchesi
Marcello G. Novello

Messaggioda Marcello G. Novello » martedì 21 novembre 2006, 23:11

Immagine

Com'è sottile il confine tra Monarchia e Repubblica.... Non vi sembra una scena d'altri tempi? :shock: :wink: :D
Marcello G. Novello
Marcello G. Novello

Messaggioda f.foltran » mercoledì 22 novembre 2006, 0:36

Carissimi!,

Dall'Osservatore Romano di quest'Oggi:

Il Signor Presidente indossava l'onorificenza de Cavaliere di Collare dell'Ordine Piano, ricevuta nella mattinata da Monsignor Sostituto della Segreteria di Stato; mentre S.E. l'On. Massimo D'Alema indossava l'onorificenza potificia di Cavaliere di Gran Croce dell'Ordine Piano.

Che dire? Un'onorificenza fresca fresca... :lol:

Saluti!
f.foltran

Messaggioda Marcello G. Novello » mercoledì 22 novembre 2006, 0:57

Esaminando le foto tratte dal sito del Quirinale di cui alla mia precedente segnalazione ho notato come la Sig.ra Clio Napolitano avesse il capo scoperto. Non avrebbe dovuto portare il velo? Cioè, atteso che la Sig.ra Clio può regolarsi come crede, mi domandavo se è da considerarsi una... irregolarità a fronte del marito e dell'entourage strettamente osservanti dell'etichetta da mantenersi al cospetto di Sua Santità...
Marcello G. Novello
Marcello G. Novello

Messaggioda T.G.Cravarezza » mercoledì 22 novembre 2006, 0:59

Marcello G. Novello ha scritto:Esaminando le foto tratte dal sito del Quirinale di cui alla mia precedente segnalazione ho notato come la Sig.ra Clio Napolitano avesse il capo scoperto. Non avrebbe dovuto portare il velo? Cioè, atteso che la Sig.ra Clio può regolarsi come crede, mi domandavo se è da considerarsi una... irregolarità a fronte del marito e dell'entourage strettamente osservanti dell'etichetta da mantenersi al cospetto di Sua Santità...
ù
Effettivamente...però c'è da precisare che il velo, a quanto io sappia, è previsto per le signore che professano la fede cattolica e lo indossano appunto come atto di rispetto per il Sommo Pontefice. Mi pare, ma potrei sbagliarmi, che la moglie del Presidente Napolitano sia atea e quindi, coerentemente, non ha indossato alcun velo.
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda Franz Joseph von Trotta » mercoledì 22 novembre 2006, 10:47

Dal corriere di ieri - che indugia sui dettagli cavallereschi - siamo informati che "il medagliere" completo portato durante la visita in Vaticano dal Ministro degli Esteri Massimo D'Alema comprendeva oltre alla placca di Cavaliere di Gran Croce dell'Ordine Piano, quella della Legion d'Onore e dell' Ordine al merito cileno.
FJVT
«Ich bin das Wilde, Dumpfe, das man schlug,
Das man erschlagen, weil es fremd und stumm…»
G. Kolmar
Franz Joseph von Trotta

Messaggioda MMT » mercoledì 22 novembre 2006, 12:11

Marcello G. Novello ha scritto:Immagine

Com'è sottile il confine tra Monarchia e Repubblica.... Non vi sembra una scena d'altri tempi? :shock: :wink: :D

decisamente! :shock: :shock: :shock:

Michele Tuccimei
MMT

Messaggioda Mic » giovedì 23 novembre 2006, 12:12

Sapevo che avrei avuto le risposte che cercavo e anche di più.

grazie a tutti quanti Voi, siete una inesauribile fonte di cultura "cavalleresca" :D

Cordialmente,
michele
Memento Audere Semper
Mic

Messaggioda Mic » giovedì 23 novembre 2006, 12:14

Franz Joseph von Trotta ha scritto:Dal corriere di ieri - che indugia sui dettagli cavallereschi - siamo informati che "il medagliere" completo portato durante la visita in Vaticano dal Ministro degli Esteri Massimo D'Alema comprendeva oltre alla placca di Cavaliere di Gran Croce dell'Ordine Piano, quella della Legion d'Onore e dell' Ordine al merito cileno.FJVT

hai capito Massimino........ :D
Memento Audere Semper
Mic

Messaggioda Lord Acton » giovedì 23 novembre 2006, 12:33

Franz Joseph von Trotta ha scritto:...quella della Legion d'Onore e dell' Ordine al merito cileno.

Chissà perchè proprio queste ?

Non mi risulta che sia decorato dell'OMRI, nemmeno in un grado basso.

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda Luca Bracco » giovedì 23 novembre 2006, 14:31

Lo Statuto dell'OMRI non prevede la possibilità per i membri del Parlamento italiano di essere insigniti durante munere.

Luca Bracco
Luca Bracco
Luca Bracco

Messaggioda Franz Joseph von Trotta » giovedì 23 novembre 2006, 20:02

Lord Acton ha scritto:
Franz Joseph von Trotta ha scritto:...quella della Legion d'Onore e dell' Ordine al merito cileno.

Chissà perchè proprio queste ?

(...)

Lord Acton

Sulle preferenze cavalleresche dell'attuale Ministro degli Esteri difficile sapere, chissà, magari gli piaceva l'abbinamento dei colori ;) ; tuttavia si potrebbe interpretare una voluta ostentazione di ordini riconducibili ad una tradizione laica e "democratico-progressista" attraverso la prestigiosa decorazione dello stato laico per eccellenza, la Francia nata dalla Rivoluzione, e quella di una nazione come il Cile tornata alla democrazia dopo una decennale dittatura di destra.

FJVT
«Ich bin das Wilde, Dumpfe, das man schlug,
Das man erschlagen, weil es fremd und stumm…»
G. Kolmar
Franz Joseph von Trotta

Prossimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours