diploma al merito della croce rossa italiana

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Messaggioda nicolad72 » martedì 20 novembre 2007, 18:57

Marcello G. Novello ha scritto:Scusami Nicola, aiutami a capire.

con i miei 1000 euro sono andati a mangiarsi 166 pizze margherita (quotazione della mia pizzeria di fiducia al cambio di ieri sera :wink: ).

Beato te... il cambio della Riviera non è così favorevole.... :3: :3: :3:

Il fatto che loro premino l'oblazione con una decorazione non mi pare scandaloso. Lo fa anche la Croce Rossa statunitense ed anche la Croce Rossa Italiana che, nel regolamento delle ricompense, all'art. 12 recita, se non l'hanno cambiato: "La ricompensa di benemerenza ha il fine di premiare ...omissis... terzi estranei ...omissis... che in maniera diversa sovvengano al soddisfacimento delle necessità della Croce Rossa Italiana attraverso ...omissis... donazioni, oblazioni e sovvenzioni". Immagino che gli importi da oblare saranno diversi, certamente, ma il meccanismo apparirebbe lo stesso.

Non vedo molte benemerenze CRI indossate... (ma questa è una discussione vecchia e forse esaurita) ed inoltre vi è il buon gusto (ne rendo atto alla nostra CRI) di non concedere decorazioni di "merito" a chi finanzia ma decorazioni di "benemerenza" che ha tutt'altro senso... riservando le prime a chi pone in essere azioni connotate da straordinarietà ed (od - non ricordo bene) eccezionalità

Lo sai, Nicola, che non c'è polemica. E' solo per stuzzicare le tue dotte risposte!

Ben lungi da me quest'idea... dobbiamo fare accademia e quindi ci vogliono anche dei confronti avvolte pure serrati....

nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda ironmax » mercoledì 21 novembre 2007, 23:37

Non mi risulta che la Croce Rossa Sammarinese conceda decorazioni al merito per le sole offerte ingenti di denaro!

Per quanto riguarda le Benemerenze della CRI probabilmente in futuro ne vedrà di indossate dato che se hanno modificato le dimensioni del nastro l'unico motivo è quello di poterla rendere indossabile come tutte le altre al merito, di benemenrenza e commemorative.

E poi non si paga un'oblazione per entrare a far parte di ordini cavallereschi di gran prestigio tutt'ora riconosciuti ufficialmente dallo stato italiano e dalla santa sede?

Max
ironmax

Messaggioda nicolad72 » giovedì 22 novembre 2007, 0:00

Non mi risulta che la Croce Rossa Sammarinese conceda decorazioni al merito per le sole offerte ingenti di denaro!

Nessuno, tantomeno io, ha mai asserito in questa discussione ciò.

Per quanto riguarda le Benemerenze della CRI probabilmente in futuro ne vedrà di indossate dato che se hanno modificato le dimensioni del nastro l'unico motivo è quello di poterla rendere indossabile come tutte le altre al merito, di benemenrenza e commemorative.

Come già ampiamente dibattuto in altra discussione, la questione non è chiara, e molti ritengono le benemerenze non portative nonostante la modifica del nastro... sul punto mi par di ricordare che si era concordato di attendere i (già sollecitati) chiarimenti dalla CRI, quindi non venda la pelle dell'orso senza averlo ancora ucciso.

E poi non si paga un'oblazione per entrare a far parte di ordini cavallereschi di gran prestigio tutt'ora riconosciuti ufficialmente dallo stato italiano e dalla santa sede?

Se lei si riferisce alla quota di ingresso in un ordine è vero, ma stiamo parlando di due cose compleamente diverse, una è una decorazione di merito, il premio per una attività compiuta (e non il premio acquistato con una significativa donazione) l'altro è un obolo che si paga per entrare a far parte di un ordine sostenendone la causa e le spese da questo sostenute per la causa, spesso e volentieri viene chiesto anche e soprattutto un contributo in temini di attività personale... (quella cosa che credo si chiami impegno concreto)...

per quanto riguarda gli ordini di collazione della Santa Sede, direi che è falsissimo, al massimo si paga (ma la maggiorparte delle volte lo fa la curia proponente) qualche euro per le spese di cancelleria...
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda ironmax » giovedì 22 novembre 2007, 0:17

per chiarimento non ho parlato di ordini della santa sede ma riconosciuti da essa.

Per quanto riguarda i restanti argomenti abbiamo qualche opinione diversa.

Max
ironmax

Re: diploma al merito della croce rossa italiana

Messaggioda manuela » lunedì 24 novembre 2008, 15:11

La situazione attuale qual e'?
Mi dicono che:
1. la benemerenza CRI sammarinese e' indossabile sull'uniforme nastrino compreso (sicuramente CRI Militare) ...cosi' dicono amici del mio fidanzato che e' Sten. della CRI.

2. le benemerenze CRI italiana (non militare) di 1°, 2° e 3° classe sono indossabili compreso nastrino (fonti cri militare)? Possibile?

Saluti,
Manuela
manuela

Precedente

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours