Non mi risulta che la Croce Rossa Sammarinese conceda decorazioni al merito per le sole offerte ingenti di denaro!
Nessuno, tantomeno io, ha mai asserito in questa discussione ciò.
Per quanto riguarda le Benemerenze della CRI probabilmente in futuro ne vedrà di indossate dato che se hanno modificato le dimensioni del nastro l'unico motivo è quello di poterla rendere indossabile come tutte le altre al merito, di benemenrenza e commemorative.
Come già ampiamente dibattuto in altra discussione, la questione non è chiara, e molti ritengono le benemerenze non portative nonostante la modifica del nastro... sul punto mi par di ricordare che si era concordato di attendere i (già sollecitati) chiarimenti dalla CRI, quindi non venda la pelle dell'orso senza averlo ancora ucciso.
E poi non si paga un'oblazione per entrare a far parte di ordini cavallereschi di gran prestigio tutt'ora riconosciuti ufficialmente dallo stato italiano e dalla santa sede?
Se lei si riferisce alla quota di ingresso in un ordine è vero, ma stiamo parlando di due cose compleamente diverse, una è una decorazione di merito, il premio per una attività compiuta (e non il premio acquistato con una significativa donazione) l'altro è un obolo che si paga per entrare a far parte di un ordine sostenendone la causa e le spese da questo sostenute per la causa, spesso e volentieri viene chiesto anche e soprattutto un contributo in temini di attività personale... (quella cosa che credo si chiami impegno concreto)...
per quanto riguarda gli ordini di collazione della Santa Sede, direi che è falsissimo, al massimo si paga (ma la maggiorparte delle volte lo fa la curia proponente) qualche euro per le spese di cancelleria...