Divisa Smom

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Divisa Smom

Messaggioda giovaneaiutante92 » domenica 20 luglio 2008, 11:26

Cari amici del forum,
curiosando su internet ho visto alcune immagini che ritraggono S.A.E. il Gran Maestro Fra Andrew Bertie in alta uniforme.
questa divisa viene indossata da lui e dalle altre alte cariche dell' Ordine ad esempio, quando sono in visita dal Santo Padre.
poi ho trovato un'altra immagine che raffigura due Cavalieri di Onore e Devozione con la medesima divisa (chiaramente non identica a quella del Gran Maestro) sormontata da un mantello nero con la Croce della Classe di Onore e Devozione sulla spalla sinistra. in alcune foto anche il Gran Maestro indossa questo mantello.
a questo punto mi sorgono alcune domande: quali cavalieri possono indossare questa alta uniforme? e il mantello ancora oggi fa parte della divisa, anche se non è più utilizzato?
vi ringrazio anticipatamente
giovaneaiutante92

Re: Divisa Smom

Messaggioda T.G.Cravarezza » domenica 20 luglio 2008, 13:36

L'Ordine prevede una divisa per i propri membri (donati e cavalieri), naturalmente con le dovute differenze per i vari gradi e ceti.
Sopra la divisa è previsto che si indossi il mantello nero con la croce di Malta bianca.
Ecco il precedente Gran Maestro in divisa:
Immagine

Di seguito un cavaliere con mantello:
Immagine

La divisa si indossa in varie occasioni: dagli incontri dipomatici e con il Santo Padre sino ad eventi puramente mondani come balli organizzati dall'Ordine.
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda dinelli » lunedì 21 luglio 2008, 19:05

sull'ottimo libro dell'amico Cassani Pironti "Ordini in Ordine" viene descritta, in modo molto dettagliato, l'uniforme con tutti ile specifiche nei vari gradi. Vorrei chiedere agli amici del forum se qualcuno è in possesso di foto, o eventualmete anche i disegni, dell'uniforme nei vari gradi. Ringraziando anticipatamente invio a tutti igli utenti del forum un sentiti saluto.

Bruno Dinelli
Bruno Dinelli
dinelli

Messaggioda ALEX2873 » domenica 2 novembre 2008, 0:04

Quindi l'uniforme da cavaliere qui' raffigurata e' usata molto in Europa o in tutto il mondo ?

Non sapevo che esistesse una vera e propria uniforme ufficiale per i cavalieri.
Io vivo negli USA e faccio parte dello SMOM americano.

Dovo posso acquistare tale uniforme?
ALEX2873

Messaggioda nicolad72 » domenica 2 novembre 2008, 1:46

Questa uniforme compete solo ai Cavalieri.... quindi se ella è cavaliere o donato SMOM la può ordinare o farsela confezionare da un bravo sarto (dovrebbe cavarsela con circa 3000 - 4000 euro di lavoro). se non è mebro dello somo non ha diritto all'uso dell'uniforme.
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Chris W » domenica 2 novembre 2008, 19:14

Caro Alex,

Ho trasmesso un messaggio riservato che dettaglia parecchie opzioni a questo proposito.

distinti saluti,

Chris W.
Chris W

Messaggioda Mario Volpe » sabato 8 novembre 2008, 1:11

Inserisco un paio di immagini inviatemi dal nostro savoia loveno:

Immagine Immagine
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Mario Volpe
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours