Perplesso, molto perplesso, estremamente perplesso!

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Perplesso, molto perplesso, estremamente perplesso!

Messaggioda adj » martedì 30 settembre 2008, 10:24

Prego innanzitutto i signori moderatori di eliminare il mio intervento qualora dovesse infrangere qualche regola del forum o di cancellare l'immagine allegata se, nonostante la mascheratura, la ritenessero in contrasto con le norme sulla privacy.

Vengo al punto.
Nei giorni scorsi ricevo tramite posta il bando di uno dei tanti concorsi di poesia "fai da te"; tanto per intenderci, l'equivalente per grafomani degli ordini "farlocchi"; tanto per intendeci, quei concorsi in cui si paga per partecipare e se si vince... beh, si vince "una targa personalizzata". :mrgreen:
Fin qui niente di particolarmente strano, però...
... c'è un però: allegato alla lettera, quasi a mo' di attestato di garanzia, c'era il biglietto da visita dell'organizzatore, che allego qua sotto, con ben evidenziata l'appartenenza all' Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme. :1:

Non aggiungo altro. :evil:

Immagine
adj

Re: Perplesso, molto perplesso, estremamente perplesso!

Messaggioda Tilius » martedì 30 settembre 2008, 14:01

Bello! "Cultore d'arte" lo metterò anche sulla prossima edizione dei miei biglietti...
Immagine

PS: magari il personaggio in questione sarà pure cavaliere dell'OESSG... ma l'evidenziarlo in siffatta maniera (vieppiù con la doppia croce, della serie: "abbondiamo, che il Ciel non voglia che magari una sola passi inosservata...") mi sembra al di là del bene e del male.
Ultima modifica di Tilius il martedì 30 settembre 2008, 22:53, modificato 1 volta in totale.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Antesterione » martedì 30 settembre 2008, 16:27

adj ha scritto: (...)Vengo al punto.
Nei giorni scorsi ricevo tramite posta il bando di uno dei tanti concorsi di poesia "fai da te"; tanto per intenderci, l'equivalente per grafomani degli ordini "farlocchi"; tanto per intendeci, quei concorsi in cui si paga per partecipare e se si vince... beh, si vince "una targa personalizzata". :mrgreen:
Fin qui niente di particolarmente strano, però...

Non conosco il concorso, né l'oggetto in quanto non vi sono dettagli, tuttavia, organizzare un concorso non è [i]fellonia. Giusto...? :| [/i]
adj ha scritto:
... c'è un però: allegato alla lettera, quasi a mo' di attestato di garanzia, c'era il biglietto da visita dell'organizzatore, che allego qua sotto, con ben evidenziata l'appartenenza all' Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme. :1:

Anche qui non ci vedo nulla di scandaloso. L'Organizzatore ritiene importante questa appartenenza, buon per lui il testimoniarla, avrà pensato che organizzare un concorso letterario fosse un buon modo per onorare l'Ordine di cui fa parte. Che vi siano persone "eccentriche" non desta stupore, certo sarebbe bene evitare ma non mi pare di essere di fronte a cose di una certa gravità.
Per buon gusto avrei certamente evitato tutte quelle qualifiche, sarà rivolto ad invitati "cultori" delle stesse (?!).

[/quote]
Al contrario, de gustibus, io non pubblicherei mai su un forum pubblico qualcosa di riconducibile a individui che di per se nulla hanno fatto di male se non aver inviato della posta che bastava considerare indesiderata cestinandola.

Mettere alla berlina uno sconosciuto (per un'attività magari attuale, sfruttando un forum pubblico come lo IAGI) perché ha specificato delle qualifiche (un po' troppe anche per il sottoscritto, questo lo ammetto), non è un bel gesto nei confronti dell'Ordine della Cavalleria da onorarsi prima di ogni cosa.

Questo è con tutta onestà il mio pensiero. Cordialità, Andrea.
A l'heure où le mal a si souvent droit de cité parmi les hommes, et jusque dans les plus hautes institutions, le réveil de la vocation chevaleresque est une urgence, à laquelle le ciel n'a jamais tardé à répondre. P. Philippe-Emmanuel RAUSIS o.p.
Antesterione

Messaggioda adj » martedì 30 settembre 2008, 17:37

A prescindere dall'infimo livello del concorso in questione (almeno a mio sindacabilissimo giudizio), e a prescindere dal fatto che non è fellonia l'organizzare concorsi (anche se è di dubbio gusto richiedere quote di partecipazione per distribuire ai vincitori "targhe personalizzate", precisando pure che "non sono previste cerimonie di premiazione": più che un premio sembra un'attività lucrativa simile, in altro campo, a quella degli ordini "farlocchi") mi sembra oltremodo inopportuno sfruttare la propria esibita appartenenza a un ordine cavalleresco per promuovere attività che non mi risulta rientrino nelle finalità dell'ordine in questione, tanto più che dal bando di concorso non risulta che gli eventuali proventi vengano devoluti a favore della Chiesa in Terra Santa o per qualsivoglia altra finalità benefica.

Per quello che concerne la correttezza della "messa alla berlina" ho già chiesto nel primo intervento che i moderatori elimino la discussione qualora la ritenessero non consona allo spirito del forum.

Personalmente invece auspico che qualche autorevole rappresentante ligure dell' OESSG prenda atto di come l'ordine sia "messo alla berlina" da certe iniziative personali di assai dubbio gusto.

La cavalleria si onora innanzitutto facendo sì che i suoi appartenenti da cavalieri si comportino.
adj

Messaggioda Lallo » martedì 30 settembre 2008, 21:22

A parer mio il "Cavaliero" ha voluto sottolineare l'appartenenza all'ordine per far sì che la gente, ignorante del bellissimo mondo dell'"araldica e nobilta" (generalizzando) pensi nel seguente modo " stemma (disegnetto da nobili)+ordine cavaliere= persona raffinata=ricca= voglio parteciparci"

Scusate la cafoneria :oops: ma credo ciò possa passare per la gente :wink:

Scusate per l'Off topic, ma questi ordini farlocchi queli sono?
viva V.E.R.D.I.
Lallo

Messaggioda Antesterione » martedì 30 settembre 2008, 21:38

Gent.mo Adj,

Concordo, una certa vigilanza (peraltro nelle sue parti positive già contemplata dalle norme di comportamento), avrebbe senz'altro evitato gli eccessi.

Per quanto riguarda la condivisione di tale fatto su tale forum, concorderà che i moderatori possano moderare nell'esplicita situazione di violazione del regolamento o di altri parametri a loro giudizio, io mi sono comunque sentito di esprimere un parere personale. :wink:

Converrà che questo forum è letto da molti non appartenenti a tali Ordini Equestri e bisogna dunque essere prudenti, in linea di massima sarei e sono il primo a condividere i punti in merito alla disciplina e la formazione di ciascun membro di qualsiasi e legittimo ordine cavalleresco, tuttavia per la mia esperienza so anche che per tanti cavalieri disciplinati e attenti ve ne sono ahimé tanti altri che non posseggono medesima sensibilità ma non necessariamente per questo non debbono essere rispettati per quel che sono: Cavalieri. Il mio atteggiamento è dunque prudente. In molti Ordini Equestri (e parlo per esperienza diretta) legittimi si verificano similari casi di eccentricità, mi creda, ed immagino che lei lo sappia.

Come tutti coloro che fanno parte di tali ambienti sanno, per il vissuto, la gestione locale nonché la "personalità" del singolo membro sono determinanti.

Ad ogni modo, seppure anche il sottoscritto come già affermato rilevi un errore nella forma, essendo riportata nel biglietto la sezione di appartenenza, ho sospettato che tale attività fosse non solo avvallata ma promossa da locali autorità dell'ordine ed in mancanza di ulteriori dettagli non mi sentivo di giudicare a priori un evento che comunque non paragonerei minimamente (ma è un'opinione personale ed evinco che lei non condivide avendolo ripetuto più volte) alla gravità degli ordini falsi, fenomeno contro cui, a cuor unito, tutti gli appartenenti di ordini cavallereschi dovrebbero unirsi.

Al contrario far uso del proprio titolo e mostrare la propria appartenenza non mi sembra un gesto poco cavalleresco, tutt'altro, anzi mi auspico che tutti gli appartenenti di ordini lo facciano alla prima ed opportuna occasione poiché gli ordini non sono dei club privati la cui testimonianza di appartenenza è spesso limitata nelle sole sedi associative.
Il buon gusto non deve codificarsi fino a diventare un impedimento al dichiarare la propria posizione nel mondo. Se il tutto fosse rimasto spoglio da ulteriori qualificazioni di vanesio gusto, ovviamente, l'avrei comunque ritenuto più che tollerabile.

Ma tant'è!

I più cordiali saluti e grazie per la sua risposta in merito,

Andrea.
A l'heure où le mal a si souvent droit de cité parmi les hommes, et jusque dans les plus hautes institutions, le réveil de la vocation chevaleresque est une urgence, à laquelle le ciel n'a jamais tardé à répondre. P. Philippe-Emmanuel RAUSIS o.p.
Antesterione

Messaggioda adj » martedì 30 settembre 2008, 22:37

Lallo ha scritto:Scusate per l'Off topic, ma questi ordini farlocchi queli sono?

E' un'espressione che ha preso piede :mrgreen: per indicare gli ordini non presenti nell'elenco ICOC e in particolare quelli di cui è più lampante l'inconsistenza.
adj

Messaggioda Lallo » martedì 30 settembre 2008, 22:51

adj ha scritto:
Lallo ha scritto:Scusate per l'Off topic, ma questi ordini farlocchi queli sono?

E' un'espressione che ha preso piede :mrgreen: per indicare gli ordini non presenti nell'elenco ICOC e in particolare quelli di cui è più lampante l'inconsistenza.

An capisco..ocnosco una persona, nominata cavaliere di un ordine equestre cui a capo è un conte.
Non è di conseguenza valido ma ha un grande valore morale, e lo capisco :D
viva V.E.R.D.I.
Lallo

Messaggioda adj » martedì 30 settembre 2008, 22:56

Gent.mo Antesterione,

condivido molte delle cose da lei dette.

Il paragone con i falsi ordini non era relativo alla gravità del fatto, ma voleva solo sottolineare l'inconsistenza di tutta quella miriade di premi letterari sorti dal nulla come funghi e che destano il sospetto di rappresentare solo un lucroso affare per chi li gestisce; di qui il parallelo con gli ordini "farlocchi": nell'uno e nell'altro caso qualcuno paga (nel caso dei concorsi molto meno, anche perché è solo una tassa di partecipazione, senza garanzia alcuna di successo) per illudersi di essere "qualcuno" (sommo vate o prode cavaliere che sia :lol: ).

La mia perplessità, esternata forse troppo impulsivamente, derivava dal fatto che l'inserzione del biglietto da visita nella lettera contenente il foglio del bando e il modulo d'iscrizione mi pareva del tutto gratuita (e le ulteriori qualificazioni di dubbio gusto hanno contribuito a rinforzare il primo moto di disagio).

Ovviamene il suo intervento, anche laddove dissente dal mio punto di vista, mi è giunto comunque gradito e mi ha anche consentito di precisare meglio il mio pensiero.

Un cordiale saluto,

Alberto
adj

Messaggioda Tilius » martedì 30 settembre 2008, 23:08

Antesterione ha scritto:... tuttavia per la mia esperienza so anche che per tanti cavalieri disciplinati e attenti ve ne sono ahimé tanti altri che non posseggono medesima sensibilità ma non necessariamente per questo non debbono essere rispettati per quel che sono: Cavalieri.
...
Ad ogni modo, seppure anche il sottoscritto come già affermato rilevi un errore nella forma, essendo riportata nel biglietto la sezione di appartenenza, ho sospettato che tale attività fosse non solo avvallata ma promossa da locali autorità dell'ordine...

Si sta quindi dicendo che al cavaliere vanno perdonate (in quanto tale) cadute di stile abissali e utilizzi dell'emblema e del nome dell'ordine per finalità che, a quanto decritto, non sono propriamente cristalline... e anche lo fossero, poco o nulla hanno a che vedere con l'Ordine? E tutto questo perché di cavaliere si tratta?
E, di grazia, come il solo emblema dell'Ordine schiaffato alla meno peggio su un biglietto da visita autorizzerebbe a pensare che l'iniziativa sia non solo avallata ma vieppiù promossa dall'Ordine medesimo? In tal caso le forme visive non sarebbero meglio e più elegantemente rispettate? O è sufficiente il solo sospetto che sia coinvolto direttamente un Ordine per fare quadrato e rigettare qualsiasi critica? Si sta realmente sostenendo questo, oppure ho inteso male io?

Antesterione ha scritto:Al contrario far uso del proprio titolo e mostrare la propria appartenenza non mi sembra un gesto poco cavalleresco, tutt'altro, anzi mi auspico che tutti gli appartenenti di ordini lo facciano alla prima ed opportuna occasione poiché gli ordini non sono dei club privati la cui testimonianza di appartenenza è spesso limitata nelle sole sedi associative.

Ritengo che fosse per l'appunto evidenziata la scarsa opportunità di un tale utilizzo in una consimile situazione.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Antesterione » mercoledì 1 ottobre 2008, 2:19

Mi pare di aver espresso a sufficienza il mio pensiero in merito a tale vicenda, i miei due interventi se letti integralmente (l'ho rifatto per comprendere se mi fossi espresso male), dovrebbero lasciare intendere sia il mio punto di vista in merito, unitamente ad un invito alla prudenza.
E' un forum per informarsi e condividere conoscenze in materia sicché pettegolezzi o gossip raramente possono farci apprendere qualcosa, sapendo inoltre il danno che si possa infliggere con poco ad un individuo senza che vi siano sufficienti elementi per chiarire. Inoltre, non mi pare che accada diversamente in molti contesti, e sovente titoli accademici, incarichi e attività svolte vengono presentati per promuovere o meno un evento, capita e sta al buon gusto dell'organizzatore operare le dovute scelte, non cedendo con troppa facilità alla tentazione di trasformare il tutto in una celebrazione esclusiva della propria persona; del tutto condivisibile allora il possibile disagio nel constatare ciò da parte di un invitato, è una questione di sensibilità personale. D'altronde il gent.mo Alberto (che ringrazio nuovamente per la sua risposta) ha colto lo spirito del mio intervento e di questo son felice.

Un errore di chi ha concepito l'intero invito? O peggio, voluta malafede? Superficialità? Potrebbe anche darsi ma chi può dirlo? Lei sì? Se si parlasse esclusivamente di gusti non sarei qui a scrivere;

... dal giudicare in merito al buono o cattivo gusto tuttavia ci si spingeva a parlare di onestà e di disonestà di intenti. Se a lei sembra un procedimento logico con gli elementi del caso non saprei proprio che aggiungere...

Per gli altri punti, credo che una rilettura di quanto ho scritto in precedenza fughi alcune delle sue severe deduzioni e interpretazioni; ma non sono qui perché quel che scrivo risulti apprezzabile allo stesso modo a tutti i lettori ed in ogni occasione. Ho espresso semplicemente dei pensieri che lei è ovviamente libero di non condividere.
Antesterione

Messaggioda Elmar Lang » giovedì 2 ottobre 2008, 18:24

Salve,

or è molt'anni... ero molto più giovane, a Venezia combinammo uno scherzo bellissimo ad un signore assetatissimo di onori cavallereschi e che dilapidava molto delle sue sostanze nel divenire "cavaliero" d'ordini uno più farlocco dell'altro, facendone sfoggio in occasioni mondane.

Orbene, sapendo di questa faccenda, con un amico tipografo, preparammo mirabolanti lettere patenti e "gran diploma" per Cavaliere dell'Ordine della "Militia Sancti Jucundi" e nel plico, gli inviammo anche l'insegna di aspirante Cavaliere che doveva indossare alla Cerimonia d'Investitura da tenersi in una nota chiesa di Venezia.

Tale insegna, era una fascia di seta celeste da cingere attorno al capo (in modo simile a quello delle fasce dei Kamikaze, per intenderci), con scritto a grandi lettere maiuscole "JUCUNDUS".

Il signore, vestito a festa, percorse la città da zona Accademia fino a tutta Piazza S. Marco, fiero dell'insegna che gli cingeva il capo; noi, mescolati alla gente, ce la siamo goduta un mondo fino all'arrivo in Basilica dove, giunto da uno dei sacristi, gli chiese informazioni circa la cerimonia e dove si sarebbe svolta: il sacrista, uomo di spirito, gli replicò circa "el me scusa sior, ma el crede che g'ho anca mi scrito giocondo in fronte?" il tutto nell'ilarità generale degli altri custodi del noto tempio veneziano, ilarità ancor più accentuata dalla veemenza con cui la nostra "vittima" si accalorava nel pretendere spiegazioni circa l'alta officiatura cui doveva a breve assistere.

Fu meraviglioso: anche questa è faleristica.

A presto,

Elmar Lang
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Elmar Lang

Messaggioda adj » venerdì 3 ottobre 2008, 11:29

Elmar Lang ha scritto:Salve,
il sacrista, uomo di spirito, gli replicò circa "el me scusa sior, ma el crede che g'ho anca mi scrito giocondo in fronte?" il tutto nell'ilarità generale degli altri custodi del noto tempio veneziano, ilarità ancor più accentuata dalla veemenza con cui la nostra "vittima" si accalorava nel pretendere spiegazioni circa l'alta officiatura cui doveva a breve assistere.

Grazie del gustoso aneddoto.
Certo che l'imprevista e improvvisata partecipazione del sacrista è stata la vera e propria ciliegina sulla torta! :D
adj

Messaggioda Marcello G. Novello » venerdì 3 ottobre 2008, 14:24

Aneddoto formidabile!!! :lol: :mrgreen:
Marcello G. Novello
"Ogni rovescio ha la sua medaglia". Marcello Marchesi
Marcello G. Novello

Messaggioda Lallo » venerdì 3 ottobre 2008, 18:26

E che fine ha fatto qel signore? :lol:
viva V.E.R.D.I.
Lallo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours