ordine della corona d'italia

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

ordine della corona d'italia

Messaggioda alpino » domenica 31 agosto 2008, 19:08

Salve a tutti,
mi chiamo Andrea e sono iscritto da poco tempo nel forum;
qualche mese fa ho scoperto che mio bisnonno ha combattuto nella prima guerra mondiale e che è stato insignito del titolo di Cavaliere di Vittorio Veneto nel 1968.
Ho letto che esiste anche l'ordine cavalleresco della Corona d'Italia:
quali sono i presupposti per essere insigniti anche di questa onorificenza?
Il fatto di aver ricevuto la Croce di Vittorio Veneto attribuisce il diritto di avere anche la croce dell'ordine della Corona d'Italia?
Grazie per l'attenzione e buona continuazione,
Andrea
alpino

Re: ordine della corona d'italia

Messaggioda L.A.S. » domenica 31 agosto 2008, 19:43

alpino ha scritto:Salve a tutti,
qualche mese fa ho scoperto che mio bisnonno ha combattuto nella prima guerra mondiale e che è stato insignito del titolo di Cavaliere di Vittorio Veneto nel 1968.

Per prima cosa benvenuto.
L'onorificenza in questione il suo bisnonno l'ha ricevuta con decreto del Presidente della Repubblica in quanto Capo dell'Ordine di "Vittorio Veneto", su proposta del Ministro per la Difesa, in occasione del L anniversario della Vittoria, ai sensi dell'art. 4, Legge 18 marzo 1968, n. 263.

alpino ha scritto:Ho letto che esiste anche l'ordine cavalleresco della Corona d'Italia:

Esisteva...!

Potrà perciò facilmente ricavare le risposte ai successivi quesiti.
Cordialmente,
Lorenzo
L.A.S.

Messaggioda alpino » domenica 31 agosto 2008, 19:50

Egr. sig. Lorenzo,
La ringrazio per le risposte e contraccambio il piacere di averLa conosciuta...
ma - invero - l'ultima Sua risposta mi ha lasciato un pochino spiazzato:
non ho ben capito come potrei ricavare le risposte ai miei quesiti circa l'attribuzione di questa onorificenza: potrebbe essere così gentile da illuminarmi meglio?
Grazie per l'aiuto,
Andrea
alpino

Messaggioda L.A.S. » domenica 31 agosto 2008, 19:59

alpino ha scritto:non ho ben capito come potrei ricavare le risposte ai miei quesiti circa l'attribuzione di questa onorificenza: potrebbe essere così gentile da illuminarmi meglio?
Grazie per l'aiuto,
Andrea

Mi deve scusare, perché ho dato per scontato che, sottolineando in neretto "Presidente della Repubblica" e "Corona d'Italia", si potesse facilmente comprendere che mentre il primo ordine è istituzione della Repubblica, il secondo era un ordine del Regno d'Italia. Trattandosi di cose diverse, afferenti ad epoche e - soprattutto - ordinamenti differenti, non vi può essere legame alcuno, né vi potrà mai essere, giacché l'ordine della Corona d'Italia non esiste più dal 1946.

Cordialmente,
Lorenzo
L.A.S.

Messaggioda alpino » domenica 31 agosto 2008, 20:15

La ringrazio infinitamente per le delucidazioni del caso: è stato veramente gentile
(sono stato poco accorto nel cogliere la finezza del suggerimento!).
Saluti,
Andrea
alpino

Messaggioda Tilius » domenica 31 agosto 2008, 22:05

L.A.S. ha scritto:...l'ordine della Corona d'Italia non esiste più dal 1946.

Cordialmente,
Lorenzo

Volendo essere pignoli, l'Ordine della Corona d'Italia è stato soppresso con la Legge n.178 del 3 marzo 1951, divenuta esecutiva trascorsi 15 gg. dalla pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale n.73 del 30 marzo 1951. Ergo l'Ordine della Corona d'Italia non esiste più (almeno per quanto concerne l'ordinamento repubblicano) dal 14 aprile 1951.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda L.A.S. » domenica 31 agosto 2008, 22:49

Tilius ha scritto:Volendo essere pignoli,

Be', onestamente e innegabilmente l'intervento di Tilius era più che necessario, tanto che non parlerei di pignoleria, ma di precisazione e, assieme, di atto dovuto...Anzi, mi scuso per la superficialità nella specificazione del 1946, anno che voleva essere rivolto più che altro ad intendere (ma lapsus calami, per essere buoni, non ha voluto che mi riuscisse :oops: ) l'ultimo conferimento in Italia :wink:.

Cordialmente,
Lorenzo
L.A.S.

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours