Medaglia di Benemerenza OSSML

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Medaglia di Benemerenza OSSML

Messaggioda Barone » mercoledì 20 agosto 2008, 11:14

Buongiorno,

ho saputo che vengono conferite dal Principe Vittorio Emanuele di Savoia le medaglie di benemerenza sia per l'OMS che per l'OSSML.
Vorrei cortesemente sapere:
1. in base a quali principi vengono conferite
2. se vengono conferite solo ai membri dell'Aicods o per esempio possono essere conferite a Guardie d'Onore del Pantheon
3. e' vero che il prossimo capitolo OSSML sara a novembre 2008?

Saluti
A.B.
Barone

Re: Medaglia di Benemerenza OSSML

Messaggioda equites » mercoledì 20 agosto 2008, 23:59

A me piacerebbe anche vederne una, dato che solo da questo intervento apprendo della loro esistenza...
"...e per rincalzo il cuore"
equites

Messaggioda Cronista di Livonia » giovedì 21 agosto 2008, 5:25

Esistono delle medaglie/croci di benemerenza in bronzo, argento ed oro per due Ordini dinastici di Casa Savoia, l'OSSML e l'OMS.
Tali croci hanno un ruolo simile a quello delle medaglie costantiniane.
Personalmente, nel 2004, ho visto insignire della croce d'argento dell'OMS due appartenenti all'INGORTP (oltre a varie altre persone di cui non ricordo bene l'identita'). La croce viene conferita per meriti od opere simili, ma lievemente minori di quelli che portano al conferimento del cavalierato.
Un'immagine della medaglia/croce mauriziana si puo' trovare sul volume di Cassani-Pironti e d'Andrea (non e' presente quella dell'OMS, ma e' una versione non smaltata della croce di cavaliere, al posto della rosetta si indossa un fiocco).
Cordialmente,

Il Cronista di Livonia
Cronista di Livonia

Messaggioda manuela » giovedì 21 agosto 2008, 13:15

Posso confermare che nel 2004 una GdO, seduta in prima fila nella parte sx della sala ha ricevuto la medaglia di benemerenza dell'OMS e nel 2007 un Cav OMS (tra l'altro un Car. ligure), ha ricevuto la medaglia di benemerenza mauriziana.
Saluti,
manuela
manuela

Messaggioda Mario Volpe » giovedì 21 agosto 2008, 19:02

Cronista di Livonia ha scritto:Un'immagine della medaglia/croce mauriziana si puo' trovare sul volume di Cassani-Pironti e d'Andrea (non e' presente quella dell'OMS, ma e' una versione non smaltata della croce di cavaliere, al posto della rosetta si indossa un fiocco).

Ecco l'illustrazione segnalata dal Cronista, medaglia, miniatura e fiocchetto:

Immagine
Immagine

Cordialmente,

Mario Volpe
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Mario Volpe
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda equites » sabato 23 agosto 2008, 14:02

Gentili colleghi forumisti, perdonatemi per la domanda non inerente la discussione principale, ma di quale versione del libro state parlando?
Posseggo "Ordini in ordine", della Laurus Robuffo, ma quste immagini non le ho trovate. Potreste per favore citarmi titolo completo e casa editrice? Sapreste dirmi se posso acquistarlo in rete?
Grazie!
equites

Messaggioda Mario Volpe » sabato 23 agosto 2008, 14:32

Si tratta dell'ottimo libro "Vestire gli Onori" di Michele D'Andrea e Fabio Cassani Pironti, pubblicato dall'Editore in.edit nel 2005.
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Mario Volpe
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda equites » domenica 24 agosto 2008, 18:31

Mario Volpe ha scritto:Si tratta dell'ottimo libro "Vestire gli Onori" di Michele D'Andrea e Fabio Cassani Pironti, pubblicato dall'Editore in.edit nel 2005.

Grazie!
equites

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours