Benedetto XVI e Smom

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Benedetto XVI e Smom

Messaggioda giovaneaiutante92 » sabato 9 agosto 2008, 13:32

Cari Amici,
qualcuno sa se S.S. Benedetto XVi ha qualche collemgamento diretto con lo Smom?
Vi Ringrazio
giovaneaiutante92

Re: Benedetto XVI e Smom

Messaggioda Qohelet » sabato 9 agosto 2008, 13:49

A parte S. E. Rev.ma il signor cardinale Pio Laghi, no. :wink: Non mi pare che l' allora cardinale Ratzinger avesse una qualche dignità equestre collegata allo SMOM (rammento una Sua visita al Gran Maestro mi pare nel '99 ma non credo ci sia stato uno scambio di onorificenze). L' Ordine è sovrano, ha con la Chiesa legami profondi ma ciascuno nel suo ambito è indipendente, pur nella rispettiva amicizia, collaborazione e unità d' intenti. In ogni caso, anche qualora il cardinale Ratzinger avesse avuto una qualche dignità cavalleresca, essa sarebbe "morta" con la nascita del Pontefice: concetto difficle da spegare, occorrerebbe diffondersi su complesse questioni teologiche che si possono richiamare sommariamente con l' antica procedura di possesso della cattedra Lateranense durante la quale il Pontefice, figuratamente, rinasceva uomo nuovo sciogliendo ogni legame con la Sua vita precedente. Per dirla brevemente, se anche il signor Joseph Ratzinger fosse stato cavaliere SMOM, di certo non lo sarebbe come Benedetto XVI: se pure fosse sarebbe a titolo di mera cortesia protocollare (come ogni Sovrano riceve le massime cariche di molti Ordini), essendo assurdo che il Pontefice ex articolo 62 della carta costituzionale SMOM giurasse fedeltà al Gran Maestro.... Coridalità

Andrea
Andrea
"Se questi erano i miei torti, preferisco le mie sventure ai trionfi dei miei avversari"
Qohelet

Messaggioda Luca Bracco » sabato 9 agosto 2008, 21:53

Per prassi i capi di stato in visita al Santo Padre ricevono il Collare dell'Ordine Piano ma NON conferiscono al Papa alcuna onorificenza.

La sua missione è troppo al di fuori dei concetti umani e pertanto sarebbe svilente conferire al Vicario di Cristo in terra una onorificenza.

Durante la visita di Bush a Giovanni Paolo II pochi anni prima che morisse ci furono infatti molte polemiche sul fatto che gli Stati Uniti conferissero al Papa un premio.

Luca
Luca Bracco
Luca Bracco

Messaggioda Qohelet » sabato 9 agosto 2008, 21:56

Carissimo,
parlavo difatti di mera evenienza. Anche in quel caso il Santo Padre non avrebbe comunque alcun legame con nessun Ordine...Grazie per la preziosa precisazione!

Andrea
Andrea
"Se questi erano i miei torti, preferisco le mie sventure ai trionfi dei miei avversari"
Qohelet

Messaggioda MMT » domenica 10 agosto 2008, 1:19

C'è da considerare tuttavia la regola di obbedienza e di osservanza religiosa dei cavalieri professi, il fatto che l'ordine nasca come ordine monastico ospitaliero in seno a S.R.C., il fatto che segua il diritto canonico e che sia "riconosciuto" dalla Chiesa assieme all'Ordine del Santo Sepolcro e che, infine, il Gran Maestro abbia pari dignità di un Eminentissimo Cardinale. Direi che la situazione dell'Ordine di Malta, sì Sovrano, ma dipendente e subordinato al Romano Pontefice e alla Chiesa Cattolica.
PS: mi pare che il Gran Maestro, una volta eletto, debba avere il placet del Papa.
MMT

Messaggioda Luca Bracco » domenica 10 agosto 2008, 11:03

Con la riforma della CArta Costituzionale del 1997 non è più previsto il preventivo assenso del Santo Padre alla elezione del Gran Maestro.

Il nome gli deve essere semplicemente comunicato anticipatamente rispetto alla diffusione pubblica.

Luca
Luca Bracco
Luca Bracco

Messaggioda pierfe » domenica 10 agosto 2008, 12:03

Luca Bracco ha scritto:Con la riforma della CArta Costituzionale del 1997 non è più previsto il preventivo assenso del Santo Padre alla elezione del Gran Maestro.

Il nome gli deve essere semplicemente comunicato anticipatamente rispetto alla diffusione pubblica.

Luca

Prassi usata da tutti gli ordini religiosi quando eleggono la suprema autorità.
Pier Felice degli Uberti
Pier Felice degli Uberti
Sine virtute nulla nobilitas
pierfe
Presidente IAGI

Messaggioda MMT » domenica 10 agosto 2008, 12:10

grazie per le precisazioni.
MMT

Messaggioda Lord Acton » domenica 10 agosto 2008, 22:38

Qohelet ha scritto:Non mi pare che l' allora cardinale Ratzinger avesse una qualche dignità equestre collegata allo SMOM (rammento una Sua visita al Gran Maestro mi pare nel '99 ma non credo ci sia stato uno scambio di onorificenze).

Il Cardinale Ratzinger era Balì Gran Croce di Onore e Devozione, nominato appunto nel 1999. Naturalmente tutto il resto che avete scritto è giusto.

http://www.orderofmalta.org/site/notizia.asp?idlingua=1&IDNotizia=275&anno=2005

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda Qohelet » domenica 10 agosto 2008, 23:23

Ringrazio il Lord per la puntualizzazione, ricordavo distintamente la visita ma non rammentavo l' onorificenza. Invecchio, dannazione! Buona estate :wink:
Andrea
Qohelet

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours