Quando tornano i Templari.....

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Quando tornano i Templari.....

Messaggioda Francesco Lupo » giovedì 29 maggio 2008, 20:58

buonasera,

Concordo con nicolad72, tempo addietro raccontai la mia esperienza con uno dei tanti "ordini templari" addirittura di osservanza "atlantica"...non vi dico...stendiamo un pietoso velo.
Sbaglio o si era presa la buona abitudine di cassare topic su ordini farlocchi ?

Cordialmente.
Francesco Lupo

Messaggioda Tilius » venerdì 30 maggio 2008, 15:24

Francesco Lupo ha scritto:Sbaglio o si era presa la buona abitudine di cassare topic su ordini farlocchi ?

A volte prevale la corrente intransigente e censoria, a volte si afferma una linea più morbida che lascia spazio alla discussione.
Non trovo sia il caso di strapparsi i capelli quando in qualche post salta fuori un ordine farlocco.
Basta trattarli, gli ordini farlocchi, per quello che sono: goliardate fra compagni di merende nella migliore delle ipotesi, malversazioni volte a spillare quattrini agli ingenui nella peggiore.
In ogni caso, personalmente trovo che il rifiutarsi categoricamente di trattare un problema sia una scelta che, ben lungi dal combatterlo e ancor più dal risolverlo, anzi ne favorisce la diffusione nell'ombra dell'ignoranza. :mrgreen:
Opinione mia personale. :D
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Tilius » venerdì 30 maggio 2008, 15:30

PS: se l'Ordine di Cristo vaticano é di fatto "congelato", senza membri e senza conferimenti, non così l'Ordine di Cristo portoghese... :roll:
Certo, chiamarli "Templari" é comunque una forzatura intollerabile.
Epperò é innegabile una continuità storica ininterrotta che neanche taluni altri Ordini ufficiali odierni possono vantare... :mrgreen:
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Fulvio Poli » venerdì 30 maggio 2008, 15:41

sono perfettamente d'accordo con Tilius,

il non parlarne non elimina il problema, anzi ......

inoltre, non dimenticherei l'Ordine di Montesa
Fulvio Poli
Fulvio Poli

Messaggioda spinnaker » venerdì 30 maggio 2008, 17:04

Fulvio Poli ha scritto:sono perfettamente d'accordo con Tilius,

il non parlarne non elimina il problema, anzi ......

inoltre, non dimenticherei l'Ordine di Montesa

Mi scusi per la domanda....

volela dire "Ordine Militare di Santa Maria di Montesa"??
Con osservanza.

Spinnaker
spinnaker

Messaggioda Fulvio Poli » venerdì 30 maggio 2008, 17:40

intendo proprio la Orden de SANTA MARIA DE MONTESA Y SAN JORGE DE ALFAMA
Fulvio Poli
Fulvio Poli

Messaggioda Cristiano Ciani » venerdì 30 maggio 2008, 19:03

Ho avuto modo di vedere i Templari della Precettoria Fiorentina di S. Maria ad Tempum (afferente, credo, all'obbedienza portoghese), che, a quanto pare, godrebbero di una sorta di autorizzazione da parte della curia fiesolana, tanto è vero che si riuniscono periodicamente, a quanto ne so, nella Cattedrale di S. Romolo (suscitando, credo, acri polemiche da parte degli ordini cavallereschi legittimi)

A parte questo, credo che l'errore sia di considerare queste aggregazioni come ordini cavallereschi e discettare sulla continuità storica con l'Ordine dei Poveri Fratelli.

Si tratta di associazioni che intendono rigollegarsi alla spiritualità e alla storia dell'antica milizia, nulla più.

Di sicuro, gli aspetti folkloristici di talune di queste associazioni (spadoni ecc.) e il dichiararsi "militari", ingenerano confusione e null'altro.
Cristiano Ciani

Messaggioda nicolad72 » venerdì 30 maggio 2008, 21:39

Hai ragione e concordo...

... va aggiunto che loro non aiutano certo a dipanare i dubbi.... anzi ho il vago sopetto che li alimentino di propostito... giusto per millantare una dubbia appartenenza alla cavalleria... che invece è cosa seria.
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda equites » martedì 3 giugno 2008, 18:06

nicolad72 ha scritto:... va aggiunto che loro non aiutano certo a dipanare i dubbi.... anzi ho il vago sopetto che li alimentino di propostito... giusto per millantare una dubbia appartenenza alla cavalleria... che invece è cosa seria.

Concordo: è certamente come dice lei.

Tuttavia, ricollegandomi all'intervento del sig. Ciani, non posso esimermi dal rilevare come le autorità ecclesiastiche siano fin troppo tolleranti nei confronti di certe organizzazioni, alle volte purtroppo anche per ignoranza.... :roll:
"...e per rincalzo il cuore"
equites

Messaggioda Francesco Lupo » martedì 3 giugno 2008, 21:03

equites ha scritto:Concordo: è certamente come dice lei.
Tuttavia, ricollegandomi all'intervento del sig. Ciani, non posso esimermi dal rilevare come le autorità ecclesiastiche siano fin troppo tolleranti nei confronti di certe organizzazioni, alle volte purtroppo anche per ignoranza.... :roll:

Buonasera,

Questo sicuramente a livello locale, posso testimoniare anche io che nella mia città viene concessa ad uno di questi sedicenti ordini templari una delle Chiese di maggior rilevanza storico-artistica della Compagnia di Gesù :1:
A livello nazionale già in data 23.05.2006 il Vaticano prende posizione in merito, e nel 2005 il Vaticano stesso, nella persona del Card. Ruini se non sbaglio, diffidava i parroci dal concedere le Chiese a sedicenti ordini templari, questa lettera è anche stata pubblicata su un numero de "Il Mondo del Cavaliere" di quell'anno.
Non appena il falegname finirà di montare la mia libreria, faccio un pò d'ordine e darò ragguagli più precisi in merito.

Cordialmente.
Francesco Lupo

Messaggioda Francesco Lupo » mercoledì 4 giugno 2008, 9:37

Buongiorno,

In merito a quanto detto invito i gentili forumisti a consultare l'articolo dal titolo : "Il Vicariato di Roma ed i c.d. ordini templari" apparso sul nr. 18/2005 de " Il Mondo del Cavaliere".
L'articolo, molto chiaro ed esaustivo in merito, avrebbe dovuto porre la parola "fine" alla consuetudine di far usufruire Chiese ai c.d. ordini templari...purtoppo così non è stato, non vorrei essere troppo esplicito, ma dubito che i parroci sconoscano quanto scritto dal Vicariato di Roma.

Cordialmente.
Francesco Lupo

Precedente

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours