distintivo d'onore

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

distintivo d'onore

Messaggioda schoolboy74 » martedì 4 dicembre 2007, 19:44

Buona sera a tutti sono un sottufficiale del esercito ferito in Afghanistan con un colpo d'arma da fuoco ad un ginocchio! dopo 7 mesi di convalescenza sono tornato idoneo in servizio.Esiste un distintivo d'onore per i feriti in servizio, io ho fatto la domanda per fregiarmene ma il DSS del mio reparto mi ha detto che non avevo diritto perche' la mia e' una lieve menomazione e non una grave! ho visto un po' di gente portare questa striscia sulla giacca dx della drop ma non mi sembra che abbiano menomazioni gravi! ALLORA CHIEDO A TUTTI GLI ESPERTI DEL FORUM come funziona per avere questo distintivo? Grazie
schoolboy74

distintivo

Messaggioda Fulvio Poli » mercoledì 5 dicembre 2007, 9:23

a naso direi di sì

ma mi lasci trovare la normativa
Fulvio Poli
Fulvio Poli

Messaggioda pompiere » mercoledì 5 dicembre 2007, 12:30

Ottima ed interessante domanda! Sono curioso anche io di conoscere l'iter! :wink:
Dat virtus locum flammaeque recedunt
(Motto della Federazione Tecnica dei Corpi Pompieri Italiani 1899-1937)
pompiere

Messaggioda Lord Acton » mercoledì 5 dicembre 2007, 14:28

Non è una questione di menomazione più o meno grave... è un distintivo d'onore per coloro che sono stati FERITI in servizio, se lei avesse riportato una menomazione grave, probabilmente, la avrebbero congedata e pensionata... ho più di un amico, carabiniere, che è stato ferito in servizio, c'è chi ha ora un limitato uso del braccio e c'è chi non presenta alcuna minima conseguenza... dipende dalla gravità del fatto e dal decorso clinico, ma tutti hanno ricevuto il distintivo d'onore.

Aspettiamo che il colonnello Poli si procuri la normativa... sono sicuro che sarà di grande aiuto.

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda schoolboy74 » mercoledì 5 dicembre 2007, 20:33

io ho guardato una normativa del 1996 e diceva che si poteva avere l'autorizzazione a fregiarsi solo chi riportava esiti gravi! forse ad oggi e' cambiato qualcosa?
schoolboy74

distintivo

Messaggioda Fulvio Poli » giovedì 13 dicembre 2007, 10:19

base normativa è il RD 28 settembre 1934, n. 1820, GU n. 271 del 19 novembre 1934, ripreso nella circolare n. 912 della direzione generale personale ufficiali
e il decreto inteministeriale attuativo del 20 maggio 1935, GU n. 121 del 23 maggio 1935, ripreso con la circolare n. 393 della citata DG

la procedura è la seguente:

l'interessato presenta istanza al proprio comando, citando il RD di cui sopra,

il comando lo invia al prorpio dirigente sanitario e SUCCESSIVAMENTE all'organo sanitario di livello superiore

se i 2 pareri medici sono favorevoli e concordi il comando esprime il proprio parere e se favorevole invia l'istanza a persomil 10^ divisione

se i pareri medici sono discordi l'interessato viene inviato alla commissione medica ospedaliera per il parere finale

sulla base di tale parere il comando può esprimere il proprio ed inviare la pratica a persomil
Fulvio Poli
Fulvio Poli

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours