Cavaliere - 1899

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Cavaliere - 1899

Messaggioda inquisitor86 » mercoledì 5 dicembre 2007, 13:47

Buongiorno tutti,
approfitto della vostra competenza per chiedervi aiuto in merito ad una questione cui non riesco a venire a capo.
In una Denuncia di Successione del 2 luglio 1899, registrata a Faenza (RA), si riporta "VALCASALI CAV. LUIGI fu Geremia, testatore...".
Qui sta la domanda: che cosa si potrebbe intendere per CAV. e dove potrei trovare notizie in merito a questa "nomina"?
Ringrazio in anticipo chiunque volesse aiutarmi.
Saluti

Andrea G.
"Osserva bene e lassia dire"
M.Rondinini
Andrea M.a V.di C.
inquisitor86

Messaggioda Lord Acton » mercoledì 5 dicembre 2007, 14:22

Quasi certamente è da riferirsi al titolo di "Cavaliere della Corona d'Italia", dato che è una onorificenza molto comune è un pò difficile fare ricerche.

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda inquisitor86 » mercoledì 5 dicembre 2007, 14:47

La ringrazio molto per la risposta e le chiedo cortesemente un'altra informazione: non esiste un registro o un documento avente valore legale per questo tipo di onorificenze?
Grazie mille
Saluti
Andrea G.
M.Rondinini
Andrea M.a V.di C.
inquisitor86

Messaggioda L.A.S. » mercoledì 5 dicembre 2007, 16:10

inquisitor86 ha scritto:La ringrazio molto per la risposta e le chiedo cortesemente un'altra informazione: non esiste un registro o un documento avente valore legale per questo tipo di onorificenze?
Grazie mille
Saluti
Andrea G.

Non so se esiste presso l'Archivio Centrale dello Stato, nel fondo Real Casa, qualche fascicolo in merito, tuttavia mi sembra di ricordare - e qui si torna tutto sommato alla complessità della ricerca - che nel Calendario Reale venissero riepilogate, annualmente, tutti le onorificenze, comprese quelle delle diverse classi della Corona d'Italia. La pubblicazione era annuale. Mediante un ricerca nel Sistema Bibliotecario Nazionale potrà verificare in quale biblioteca reperire, più comodamente, la cennata pubblicazione.
L.A.S.

Messaggioda inquisitor86 » mercoledì 5 dicembre 2007, 16:16

Gentile L.A.S.,
consulterò senz'altro il catalogo S.B.N.
Grazie

Andrea G.
M.Rondinini
Andrea M.a V.di C.
inquisitor86

Messaggioda Mario Volpe » mercoledì 5 dicembre 2007, 16:52

Indicazioni sui conferimenti sia dell'Ordine dei SS. Maurizio e Lazzaro che dell'Ordine della Corona d'Italia, possono essere richieste anche all'Archivio Storico Mauriziano, Via Magellano, 1 - 10128 Torino, tel: 011 5082507 - 5082242, email Dr.ssa Scalon archstor@mauriziano.it
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Mario Volpe
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda inquisitor86 » mercoledì 5 dicembre 2007, 17:27

Gentile sig. Volpe,
la ringrazio per l'informazione.
In realtà non so cosa pensare per quanto riguarda questo titolo.
In un certo sito web, che ora non riesco a ritrovare, veniva indicato il "titolo" Cav. e poi una parentela con certi Vintani, che ho in effetti trovato nelle mie ricerche. Potrebbe essere un titolo ereditario (se non si riferisce a Cavaliere della Corona d'Italia)?
Scusi la mia ignoranza, ma sono totalmente all'oscuro di questioni di diritto nobiliare (se così si vuol dire) di questa sorta.
L'estinzione quasi totale di questa famiglia non mi consente di proseguire su questa linea.
Ringrazio ancora per l'informazione ed eventuali chiarimenti.
Saluti

Andrea G.
M.Rondinini
Andrea M.a V.di C.
inquisitor86

Messaggioda Guido5 » mercoledì 5 dicembre 2007, 18:04

Cari amici,
se non sbaglio gli elenchi degli insigniti venivano pubblicati anche sulla "Gazzetta Ufficiale", mi sembra in appositi supplementi.

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda RFVS » mercoledì 5 dicembre 2007, 18:30

L'indirizzo giusto a cui chiedere è quello indicato dal signor Volpe.
Io ho sempre chiesto là le copie autenticate dei diplomi cavallereschi :wink:
RFVS

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours