vorrei, attraverso il presente messaggio, proporVi un quesito, probabilmente d'importanza minima, ma che ritengo piuttosto interessante.
Visitando la specifica sezione (condizioni richieste per l'ammiissione all'Ordine) dell'ottimo sito dell'arch. Carlo Sarno all'indirizzo http://www.carlosarno.it/ordineequestredelsantosepolcrodigerusalemme/introduzione.htm è possibile apprendere quanto segue. " ...per recenti disposizioni della Segreteria di Stato della Santa Sede , il conferimento di Onorificenze Pontificie è concesso ai militari che abbiano raggiunto almeno il grado di Capitano".
Non sono invero riuscito ad annettere una chiara interpretazione al passo in oggetto. La formulazione mi pare infatti piuttosto oscura... (ma è noto che le mie facoltà intellettive non attingono all'eccelso
Mi spiego: si deve ritenere che la previsione sia volta a designare una categoria di soggetti per i quali la possibilità di conseguire l'ammissione è subordinata ad una condizione sospensiva (raggiungimento del grado) o si deve, diversamente, ritenere che il testo indichi semplicemente una situazione idonea a configurarsi come "caratteristica preferenziale" in funzione dell'ammissione?
Sarei lieto di conoscere il parere di coloro di Voi che s'interessano della materia.
cordialità
Michele Baroncini

si arriva in cielo