DIPLOMA AL MERITO DELLA CRI

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

DIPLOMA AL MERITO DELLA CRI

Messaggioda Incubo » lunedì 19 novembre 2007, 11:09

Nel mese di Dicembre 2006, mi è stato conferito il Diploma al Merito della CRI che nel nuovo statuto della CRI rientra nelle Ricompense al Merito oltre alla Medaglia di Bronzo, d'Argento, d'Oro e di Gran Croce.
Annesso a tale attestato mi è stato anche consegnato il relativo nastrino che è uguale a quello delle ricompense al merito sopra elencate con la differenza che non vi è la stellata o la torre che differenzia i gradi.
Per il Diploma al Merito al momento non è prevista alcuna medaglia.
Essendo un appartenente all'Arma dei CC. ho prevveduto - tramite gerarchico - ad inoltrare un'istanza tendente ad ottenere l'autorizzazione alla trascrizione matricolare che dopo numerosissime difficoltà sono riuscito ad ottenerla.
Per quanto riguarda l'autorizzazione ad idossare il nastrino sull'uniforme non mi è stata concessa perchè a parere dell'Arma dei CC. il Diploma al Merito non rientra nelle decorazioni della CRI atteso che non è prevista alcuna medaglia. :1:
Purtroppo penso che non sia proprio cosi' e che tale problematica esista solo nell'Arma dei Carabinieri, forse dovuta ad invidia da parte di qualcuno :twisted:
Infatti per orientamento e completezza d’informazione, si rende noto che come sancito dall’art.58 della pubblicazione SMD – G 010 – Edizione 2002 – Regolamento per la Disciplina delle Uniformi dello Stato Maggiore della Difesa – V Reparto – Affari Generali – ancora valida e non abrogata – "Le decorazioni rilasciate dalla CRI e dal Sovrano Militare Ordine di Malta non necessitano di atorizzazione ed una volta trascritte a matricola, sono di uso autorizzato ma non obbligatorio". :D

Amici del Forum..............fatemi sapere........!!!!
Ultima modifica di Incubo il lunedì 19 novembre 2007, 15:01, modificato 2 volte in totale.
Tuitio Fidei et Obsequium Pauperum
Incubo

Re: DIPLOMA AL MERITO DELLA CRI

Messaggioda nicolad72 » lunedì 19 novembre 2007, 11:34

Incubo ha scritto: il Diploma al Merito della CRI che nel nuovo statuto della CRI rientra nelle Ricompense al Merito oltra alla Medaglia di Bronzo, d'Argento, d'Oro e di Gran Croce.

Per questo vi rientrava anche nel vecchio

Per quanto riguarda l'autorizzazione ad idossare il nastrino sull'uniforme non mi è stata concessa perchè a parere dell'Arma dei CC. il Diploma al Merito non rientra nelle decorazioni della CRI atteso che non è prevista alcuna medaglia.

Il Diploma al Merito CRI non è una decorazione ma solo una attestazione di merito Le decorazioni (come si evince bene dal nome) sono dei premi che si indossano (che decorano l'individuo) mentre il diploma dubito che lo si possa indossare. Sulla questione si è già ampiamente discusso in altra discussione su questo forum.

Vorrei farLe notare come nel sistema premiale della Repubblica per i premi al Valor Civile, per quelli al Merito Civile, e per quelli al Valor di Marina sia previso un diploma detto anche encomio per il quale non è previsto alcun nastrino e nessuna decorazione esteriore...

L’art.58 della pubblicazione SMD – G 010 – Edizione 2002 – Regolamento per la Disciplina delle Uniformi dello Stato Maggiore della Difesa – V Reparto – Affari Generali – ancora valida e non abrogata – "Le decorazioni rilasciate dalla CRI e dal Sovrano Militare Ordine di Malta non necessitano di atorizzazione ed una volta trascritte a matricola, sono di uso autorizzato ma non obbligatorio"

Infatti la pubblicazione da lei citata parla di Decorazioni e non di altri premi... e le ripeto che il Diploma non è (proprio per una questione ontologica) una decorazione

Il diploma al merito CRI segue esattamente lo stesso criterio ed infatti nel regolamento delle ricompense della Croce Rossa Italiana si dice:

"Le ricompense al Merito sono classificate in:
a) Gran Croce;
b) Medaglia d'oro;
c) Medaglia d'argento;
d) Medaglia di bronzo;
e) Diploma al merito."

Infatti la normativa da Lei citata parla genericamente di ricompense in quanto si possono considerare decorazioni la Gran Croce e le tre medaglie, mentre il diploma è un diploma, una ricompensa, una attestazione importante di merito ma non una decorazione.

Ultima modifica di nicolad72 il lunedì 19 novembre 2007, 12:52, modificato 1 volta in totale.
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda T.G.Cravarezza » lunedì 19 novembre 2007, 12:21

Ecco la discussione in questione: http://www.iagiforum.info/viewtopic.php?t=4564
Ritengo pertanto utile continuare la discussione su quella già aperta in passato e che ha già avuto molti interventi.
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours